fbpx

Provate per voi: ecco le Asics Gel Kayano 28

28 Settembre, 2021
Foto: Arch. Scarpe&Sport

Il test del nostro esperto ha confermato che con la 28ª edizione le Asics Gel Kayano restano al top fra le protettive, con morbidezza e confort ancora migliorati. Con qualsiasi appoggio e andatura, gli impatti sono ben ammortizzati, poi il piede è efficacemente guidato nelle successive fasi.

Le Asics Gel Kayano, una delle scarpe di maggior successo nella storia del running (listino 180 euro), sono alla 28a versione, interamente ridisegnata: ora anche il meso-piede è a contatto con il terreno e lo shank Trusstick è stato incassato nell’intersuola. La nuova intersuola è stampata in morbido Flytefoam Blast, il compound Asics più elastico e reattivo, completata dal cuneo posteriore a maggiore portanza, che incorpora il tassello mediale semi-rigido (Dynamic Duomax). Confermati i due inserti in Gel, uno sotto al primo metatarso e un altro visibile a lato del calcagno. Confermato il differenziale: 10 mm sulla taglia 9 US uomo e 13 mm su quella da donna. La suola (che, fino ad ora, aveva l’avampiede in gomma espansa) è in gomma solida, con tacco AharPlus. Ridisegnato anche il MetaClutch, lo stabilizzatore in plastica alla base del calcagno, che ora è più basso ed allungato.

 

Asics Gel Kayano 28: prova su strada

Nella mia taglia (12 US) ho misurato uno spessore complessivo (suola + intersuola) di 19 mm anteriori e 29 posteriori e un peso di 356 g, con 308 g dichiarati per la taglia centrale (9 US). La calzata è perfetta con avampiede spazioso abbinato a mesopiede e calcagno fascianti.

Il test ha confermato che le Asics Gel Kayano 28 restano al top fra le protettive, con morbidezza e confort ancora migliorati. Con qualsiasi appoggio e andatura, gli impatti sono ben ammortizzati, poi il piede è efficacemente guidato nelle successive fasi. Grazie all’aumentata superficie della suola e al suo accurato disegno, anche la frenata conseguente all’impatto sul terreno resta ben smorzata, minimizzando il rischio di infortuni alle articolazioni. Queste Kayano ri-confermano la nota stabilità posteriore, a cui ora abbinano un avampiede più morbido e reattivo, garantendo l’efficienza della corsa e una notevole polivalenza. Penso che possano aiutare runner di ogni peso, uomini e donne, con appoggio di vario tipo, a correre nella massima sicurezza, a diverse velocità, su ogni superficie.

 

Asics Gel Kayano 28 in sintesi

Le Asics Gel Kayano 28 sono una delle scarpe più protettive in commercio, nonché una delle migliori scarpe mai prodotte. Consentono di correre nella massima sicurezza, a una molteplicità di runner, compresi gli iper-pronatori. Sono scarpe del massimo livello, comode, efficienti e reattive, tali da ripagare dall’importante investimento, lasciando dimenticare lo scorrere dei chilometri.

 

La scheda di Scarpe&Sport

Nome: Asics Gel Kayano 28

categoria: running protettive stabili

misure uomo: UK da 6 a 16 – peso: 308 g – prezzo: 180 euro

misure donna: UK da 5 a 13 – peso: 258 g

 

Tomaia realizzata senza cuciture (Seamless), in mesh ingegnerizzato a trama differenziata con rifiniture e logo termosaldati; protezione interna sulla punta e contrafforte tallonare, esterno, in TPU.

Plantare Ortholite, estraibile.

Intersuola costruita con tecnologia 3D Space,in FlyteFoam Blast e FlyteFoam con unità ammortizzante Gel sia nella zona tallonare sia nell’avampiede; antipronazione Dynamic DuoMax e stabilizzatore Guidance Trusstic.

Differenziale / Drop: 10 mm / uomo, 13 mm / donna.

Suola in gomma solida con inserto Ahar+ nel tacco; tecnologia IGS con disegno del battistrada Full Ground Contact.

Note del produttore, categoria Ascis: Running Road Cushioning Structured.