Da inizio maggio sono disponibili anche in Italia le Superior 6, nuove scarpe essenziali e performanti, leggere e veloci, un cavallo di battaglia della Altra Running per correre o camminare fuori strada.
Altra Running, azienda americana fondata nel 2009 in Colorado, propone scarpe con una originale forma spaziosa e asimmetrica, detta Footshape (a forma di piede), pensate per rispettare la funzionalità dei piedi e incentivare la naturalezza della corsa.
Da inizio maggio sono disponibili anche in Italia le sue Superior 6, nuove scarpe essenziali e performanti, leggere e veloci, un cavallo di battaglia della Altra Running per correre o camminare fuori strada. (130 euro)
Superior 6 in dettaglio
Intersuola – Sono costruite sulla forma Altra “Standard”, una delle più ampie sviluppate dall’azienda, con una grande base di appoggio e un’intersuola Ego, che è esposta a vista in 5 diverse zone, per alleggerire la scarpa e migliorare la flessibilità.
Suola – La suola in mescola “MaxTrac”, con un’opportuna combinazione di aderenza e durata, è attrezzata con 35 tacchetti da 4 mm, con fianchi svasati, ben spaziati su tutta la superficie, e barre di frenata su un tacco simmetrico aggettante.
Tomaia – La tomaia è di tipo “Burrito”, con linguetta integrata in pezzo unico che va ad abbracciare medialmente il mesopiede, il che garantisce una perfetta tenuta, lasciando libero l’avampiede. I fianchi sono in nylon ripstop anti-stretch, mentre il puntale in mono-mesh traspirante è rinforzato da un robusto paraurti in TPU. Posteriormente sono presenti il caratteristico “GaiterTrap”Altra, con doppio velcro, per l’ancoraggio di una ghetta avvolgente, nonché un ampio occhiello, utile per appendere le scarpe.
Sottopiede – Il sottopiede è Ortholite, in poliuretano anti-attrito morbido, resistente e traspirante.
Le Altra Superior 6 pesano solo 269 g per la taglia centrale da uomo (9 US) e 250 g per la taglia centrale da donna (7 US).
Superior 6: valutazione
Sono scarpe “ogni-terreno”, ultra-comode e assai leggere, in rapporto alla protezione e all’eccellente supporto forniti, completati da una valida ammortizzazione.
Sono consigliabili a molti runner che ricerchino una scarpa leggera, capace di consentire una sicura connessione con il terreno, per correre agevolmente varie distanze e andature.