Agenda del runner: 17-18 novembre

Agenda runner – Verona, Palermo e Savona, tris di maratone. 82 corse nel weekend 17-18 novembre

Di: A cura della Redazione

Ultimo fine settimana di temperatura mite, poi sarà definitivamente inverno secondo le previsioni. Il terzo weekend di novembre conta 3 maratone. Oltre a Verona (vedi sotto), i panorami della Liguria marathon (Loano-Savona) e un ultimo brandello d’estate da strappare e vivere a Palermo. Nel calendario estero dei 42,195 km spiccano gli appuntamenti orientali di Shanghai in Cina e di Kobe in Giappone, con numeri impensabili per i nostri standard. 

Verona, ecco la maratona

Pro e contro. Veronamarathon è reduce da un grande exploit: nel 2017 risultò alla fine la quinta maratona d’Italia per numero di arrivati, complice un’edizione coi fiocchi del campionato italiano Master Fidal sulla distanza, con grandi numeri e una qualità agonistica straordinaria. Quest’anno il campionato non c’è, ma nemmeno la concomitanza con Valencia, che dalla metà di novembre delle precedenti edizioni si è spostata in questo 2018 alla prima domenica di dicembre.

Quest’anno non c’è più nemmeno il grande Dario Bergamini, che con Sergio Pennachioni è stato il papà di tanta corsa a Verona, dalla mitica PAF alle corse scaligere di grande rilievo, come la Giulietta e Romeo half marathon “partorita” all’inizio come prova corta di questa maratona. 

Si corre e si organizza anche per onorare la memoria di chi ha fatto grande la corsa.

No alla violenza sulle donne

Al parco Sempione di Milano, sabato 17 novembre, si dice “No” alla violenza sulle donne con “Stop Violence – Run Together”, appuntamento organizzato dal gruppo di allenamento femminile Women In Run. La corsa è aperta a tutti, anche agli uomini, e per partecipare basta effettuare una donazione sul sito www.retedeldono.it. Tutto il ricavato sarà devoluto al progetto di ActionAid Italia “Donne: identità al lavoro”, che supporta l’inserimento femminile nel mondo del lavoro.

Appuntamento alle ore 10 da Viale Malta angolo Viale Goethe.

Un grazie alla Varta che ha offerto 150 Safety Alarm Light, un portachiavi speciale dotato di un allarme da attivare in caso di pericolo.

Abbiamo dato una “sbirciatina” da Verde Pisello, negozio running di Milano: le t-shirt Women In Run per questo appuntamento sono deliziose.

82 corse in tutta Italia 

Il totale delle corse in Itala scende ancora: dalle 102 dello scorso weekend alle 82 di questo fine settimana del 17-18 novembre, un totale composto da 24 corse italiane di dimensione nazionale e da 58 manifestazioni di carattere regionale presenti nei calendari podistici di Emilia Romagna (11 eventi), Friuli Venezia Giulia (3), Lazio (1), Lombardia (12), Marche (1), Piemonte (7), Puglia (4), Toscana (10), Trentino Alto Adige (1), Umbria (1) e Veneto (7).

Maggiori informazioni: https://www.correre.it/calendario/

Le top del fine settimana

sabato 17 novembre

• Milano, Stop Violence – Run Together, 5 km

domenica 18 novembre

• Loano (SV), Liguria marathon – La maratona del mare, 42,195 km

• Palermo, 24ª Maratona Città di Palermo, 42,195 km

• Verona, 17ª Verona marathon, 42,195 km

• Shanghai (CHN), 23ª Shanghai marathon, 42,195 km

• Kobe (JPN), 8ª Kobe marathon, 42,195 km

• Caserta, 2ª Mezza maratona d’Italia da Reggia a Reggia, 21,097 km

• Torino, 4ª La mezza che vale, 21,097 km

• Verona, 5ª Cangrande Half marathon, 21,097 km

• Salsomaggiore Terme (PR), 12ª UltraK Marathon, 50 km (Campionato italiano Fidal Master 50 km)

Articoli Correlati

Abu Dhabi Marathon pronta al debutto nel panorama internazionale
Venicemarathon: passione batte acqua alta
Maratona di Valencia: Valeria Straneo ottava in 2:30’26”
ll fenomeno “maratona di Valencia” spiegato dall’organizzatore, Paco Borao
Maratona di Pisa
Maratona di Pisa: il 30 novembre cambia la quota d’iscrizione 
Domenica si corre la Firenze Marathon: tutto quello che c’è da sapere