fbpx

Agenda runner – 91 corse per festeggiare il primo maggio

29 Aprile, 2019
Foto: Roberta Radini

 Ultimi giorni del “pontone” di fine aprile, con il primo maggio proprio di mercoledì, a fare da pilastro in mezzo alla settimana. Il legame tra la corsa e la festa del lavoro non è certo una novità: delle 91 manifestazioni di questa giornata festiva, nel calendario di Correre ne troviamo 14 che vantano trenta o più edizioni e altre 16 che di edizioni ne hanno svolte quaranta o più, fino alla più antica, la 50ª Marcia del Primo maggio a Fiorenzuola d’Arda (PC). Di quel totale di 91 eventi, inoltre, 20 sono le corse di dimensione nazionale, tra strada e trail running, e 71 le occasioni per correre o camminare proposte dai calendari regionali di Abruzzo (una corsa), Calabria (1), Campania (3), Emilia Romagna (11), Friuli Venezia Giulia (2), Lazio (4), Liguria (3), Lombardia (11), Marche (1), Piemonte (7), Sardegna (2), Toscana (9), Umbria (2) e Veneto (14).

Oderzo: una festa della corsa

In tema di corsa su strada, chi dice “Primo maggio”, dice “Oderzo”. La creatura dell’Atletica Tre Comuni di Piero Marin continua a proporre una vera e propria festa della corsa, che coinvolge tutte le categorie di runner e trova l’epilogo in tre gare-spettacolo nel cuore del paese: il Trofeo Opitergium (gara per squadre nazionali under 20 istituita nel 2017 e cresciuta fino a vedere al via, quest’anno, 16 Paesi europei) e le due prove a invito per atleti élite. Tra le donne torna al via Giovanna Epis (nella foto), impegnata a interrompere il dominio rumeno degli ultimi cinque anni, e arriva per la prima volta l’attuale campionessa europea di maratona, la bielorussa Volha Mazuronak, che gli appassionati ricordano soprattutto per quella prima parte di gara a Berlino corsa col sangue al naso. 

Nel cast dei top runner troviamo gli italiani Yassin Bouih, Lorenzo Dini, Giuseppe Gerratana, Francesco Bona, Paolo Zanatta, Rudy Magagnoli, Mustafa Belghiti, Ahmed Ouhda, Nicolò Petrin, Salvatore Franzese, Fabrizio Pradetto e Luca De Francesco chiamati a misurarsi con Mustapha Mohamed (SWE), Kevin Dooney (IRL), Rok Puhar (SLO), Youssef Benkert (ESP), Christian Robin (AUT), Mihail Sirbu (MDA).     

Maggiori informazioni: http://correre.localhost/calendario/

Le top di mercoledì primo maggio

• Oderzo (TV), 24° Circuito Oderzo Città Archeologica, 5 e 10 km

• Ferrara, 47° Giro podistico delle Mura, 12,5 km 

• Teramo, 40ª Corsa Pretuziana, 10 km

• Fiorenzuola d’Arda (PC), 50ª Marcia internazionale del 1° Maggio, 4, 6, 12, 18, 25 e 32 km;

• Santhia (VC), 4ª Del Riso… La Maratona, 42,195 km

• Castel Focognano (AR), 6ª mezza maratona del Casentino, 21,097 km

• Pontassieve (FI), 5ª mezza maratona Città di Pontassieve, 21,097 km

• San Pietro in Coriano (VR), 4ª Amarathon, 1ª mezza maratona della Valpolicella, 21,097 km

• Curno (BG), 1ª 6 ore in pista (+ 42,195 e 50 km, traguardi intermedi), 

• Rieti, 50 km del centro Italia nei comuni della Valle Santa, 50 km

• Torino, Oltre la vista – Oltre la SLA, 10 km

• Piediluco (TR), 37° Giro del lago di Piediluco, 14 km