fbpx
agenda runner

Agenda runner: 101 corse nel weekend di Valencia, dove Bertone, Incerti e Straneo cercano il tempo per Tokyo 2020

Di: A cura della redazione
Tre azzurre alla verifica che conta e con loro quasi 2.000 italiani al via della seconda maratona estera più amata dai nostri connazionali. Il tutto mentre maltempo e incuria fanno saltare, dopo Torino, anche la maratona di Genova. 

Tempi duri per le maratone italiane. Dopo quella di Torino, ecco che viene annullata la maratona di Genova per somma di difficoltà: maltempo, che nel capoluogo ligure si traduce sempre in allerta meteo, e viabilità ridotta in ingresso alla sola A7.

Ironia della sorte, in questo fine settimana si disputa la maratona di Valencia, che ormai apertamente va a sfidare New York come gara estere più amata dagli italiani. Il totale di nostri connazionali al via potrebbe raggiungere quota 2.000.

Ironia della sorte perché proprio Valencia, negli anni ’60, subì un’alluvione tragica come quella di Firenze, ma da lì trovo la forza di cambiare il proprio destino con modifiche faraoniche dal punto di vista urbanistico, a partire dalla modifica del corso del fiume, dentro il cui vecchio letto si corre domenica la maratona.

Tre mamme per 42 chilometri

Rivedremo al via Valeria Straneo, che proprio su questo traguardo, lo scorso anno, trovo la strada e la motivazione per rilanciarsi, Catherine Bertone, che nonostante le difficoltà dei turni ospedalieri, non rinuncia al sogno della seconda olimpiade, e Anna Incerti, che in questi mesi ha lavorato molto.  

Genova non per noi

Ripetiamo nell’agenda runner il comunicato ricevuto dall’organizzazione della maratona di Genova.

 “In seguito alle precipitazioni temporalesche che negli ultimi giorni hanno colpito la città di Genova, provocando frane nella zona di Corso Perrone e allagamenti di strade coinvolte nel tracciato, viste le abbondanti piogge previste per domenica primo dicembre, vista la situazione venutasi a creare sull’autostrada A26, si comunica che la seconda edizione della Genova City Marathon viene annullata e rimandata a data da destinarsi. Per ottenere il rimborso si può fare richiesta a maratonagenova@libero.it entro il 15 dicembre 2019 indicando nome, cognome, numero iscrizione e codice IBAN.”

Senza la maratona ligure, restano comunque Sono 101 le manifestazioni che animano il fine settimana, distinte in 27 di livello nazionale e 74 distribuite tra i calendari regionali di Campania (due corse), Emilia Romagna (11), Friuli Venezia Giulia (2), Lazio (3), Lombardia (16), Marche (1), Piemonte (11), Puglia (2), Sardegna (1), Toscana (12), Trentino Alto Adige (1), Umbria (1) e Veneto (11).

Maggiori informazioni: https://www.correre.it/calendario/

Le corse top del fine settimana 30 novembre – 1 dicembre

Domenica, primo dicembre

• Valencia (ESP), 39ª Maraton Valencia Trinidad Alfonso, 42,195 km

• Sorrento (NA), 11ª Sorrento-Positano, 27 o 50 km

• Fiumicino (RM), Best Woman, 10 km

• Cagliari, Cagliari respira, 21,097 km

• Latina, 22ª Maratona di Latina, 42,195 km

Articoli Correlati

Priscah Cherono vince la Maratona di Singapore
Seconda vittoria consecutiva per Cherono e Kipkorir 
Ayalew vince la Maratona di Valencia record del mondo
Ayalew vince la Maratona di Valencia in 2h03’52” al debutto
Running Festival
Maratona di Valencia: è caccia al record del mondo
maratona di Genova annullata per maltempo
Maltempo e problemi di viabilità, annullata la maratona di Genova
Jessica Piasecki
Piasecki vince a Firenze in 2h25’29” al debutto in maratona 
Firenze marathon
Domenica la Firenze marathon, al via oltre 9.000 concorrenti