fbpx

169 corse nel fine settimana 20-22 settembre

Molte proposte di livello nazionale per la mezza maratona nel nostro calendario settimanale. In scena la maratona del Mugello, la più antica d’Italia, ma anche alcune novità, come il “Fit+Run” di Milano e la prima corsa per cosplayer a Venaria Reale

Un fine settimana che potrebbe essere ribattezzato “the half marathon weekend”: in calendario sette appuntamenti di livello nazionale e molti altri tra traguardi intermedi di gare più lunghe e corse di livello locale offrono la possibilità di cimentarsi sui 21,097 km, distanza entrata ormai da tempo nel cuore dei runner italiani. Su tutte le “mezze” in programma spicca la ventesima edizione della mezza maratona di Udine, che nel 2007 ospitò i Mondiali della specialità.

Tradizione che si rinnova al Mugello, dove la più antica maratona d’Italia lascia l’abituale sabato per la domenica mattina.

Continua la lieve flessione rispetto soprattutto al mega-calendario del 7-8 settembre (196 corse), ma anche nei confronti del fine settimana precedente (14-15 settembre) il totale delle corse in programma subisce in piccolo calo: si scende dai 176 appuntamenti di 7 giorni fa ai 169 di questo fine settimana. Tra gli eventi di livello nazionale il calo è dalle 59 corse del 14-15 settembre alle attuali 57 e in parallelo si passa da 117 a 112 per quanto riguarda gli appuntamenti regionali, che presentano occasioni per correre in Abruzzo (due corse), Campania (1), Emilia Romagna (14), Friuli Venezia Giulia (3), Lazio (7), Liguria (2), Lombardia (28), Marche (2), Molise (1), Piemonte (11), Puglia (3), Sardegna (1), Sicilia (2), Toscana (12), Trentino Alto Adige (3), Umbria (3) e Veneto (15).

 

Trail dei Fiori nel patrimonio Unesco

Destinazione “grande ultra” per l’appuntamento off-road di Gavirate (VA), sabato 21 settembre: per questa quarta edizione si aggiunge una prova di 87 km, ma in conferenza stampa, presente il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, è stato annunciato di voler arrivare presto a una dimensione “stile Lavaredo Ultra Trail”.

Incastonato nella cornice del lago di Varese, il parco “Campo dei fiori”, che dà il nome alla gara, è un’area entrata a far parte della nuova riserva di biosfera MaB (Man and biosphere) “Ticino, Valgrande Verbano” approvata dall’Unesco.

Soprattutto i concorrenti delle prove sulle distanze più lunghe incontreranno luoghi di grande suggestione, come la salita panoramica da brividi sulla “Scala del cielo” (nella foto) e altri ricchi di storia, come le trincee della linea Cadorna. Cinque le gare in programma, dalla ultra di 87 km al mini-trail per i giovanissimi

Fit+Run Decathlon Experience, a Milano per diventare runner

Sabato 21 e domenica 22 settembre il parco Sempione ospiterà il villaggio sportivo allestito da Decathlon per ospitare oltre 30 classi di Pilates, Yoga, ginnastica dolce, cardio boxe, step coreografico, step a corpo libero, body pump e cross-training. Sul fronte del running, invece, domenica 22 settembre sono previste una gara competitiva sui 5 km e una corsa non competitiva sui 10 km.

 

Venaria (TO): il cosplayer va di corsa

Sbarca per la prima volta in Italia un evento dedicato a cosplayer e runner. Organizzata dall’Accademia 72 Asd, domenica 22 settembre, va in scena la 1ª Cosplayer Run, corsa non competitiva di 5 km nella splendida cornice del Parco Regionale La Mandria di Torino. È rivolta a corridori amatoriali, gruppi, famiglie e appassionati cosplayer (cioè coloro che amano vestirsi come i loro personaggi preferiti di manga, videogiochi e film). Tutti i partecipanti potranno quindi truccarsi e travestirsi per rendere la corsa ancora più colorata e memorabile. Non mancheranno un’area rinfresco e la premiazione per i costumi più originali. La manifestazione ha naturalmente anche uno scopo benefico, quello di sostenere l’Associazione Bambini Cardiopatici Onlus, in collaborazione con l’ospedale Regina Margherita di Torino.

 

Maggiori informazioni: https://www.correre.it/calendario/

Le corse top del fine settimana 21 – 22 settembre

Sabato, 21 settembre

  • Gavirate (VA), 4° Campo dei Fiori Trail, 87 km (disl. 6.000 m)
  • Ponte di Legno (BS), 5°Adamello Trail, 90 km (5.700 m)
  • Modena, 2ª Allena(la)mente, 10 km (Parco Ferrari)
  • Sedrina (BG), Arrancabotta*, 22 km (disl. 1.500 m), * = 2’ di abbuono con bonus “Arrancabirra”

 Domenica, 22 settembre

  • Udine, 20ª maratonina Città di Udine, 21,097 km
  • Borgo San Lorenzo (FI), 46ª Mugello Marathon, 42,195 km
  • Bologna, 13ª Race for the Cure, 5 km
  • Milano, Fit+Fun Decathlon Experience, 5 e 10 km comp. (Parco Sempione)
  • Levico Terme (TN), La 30 Trentina, 30 km
  • Monza (MB), StraWoman, 5 km
  • Porto San Giorgio (FM), 37ª Half marathon del Piceno Fermano – 21,097 km
  • Piediluco (TR), 1ª Maratona del Giro del lago di Piediluco – 42,195 km
  • Breno (BS), 6ª Io21zero97 – La bella corsa, 21,097 km
  • Cefalù (PA), 2ª Maratonina Perla del Tirreno, 21,097 km
  • Pratola Peligna (AQ), 17ª Mezza maratona dei Tre Comuni, 21,097 km
  • Roma, 2ª Roma Half marathon Via Pacis, 21,097 km
  • Vinovo (TO), HippoRun, 4ª Mezza maratona di Vinovo
  • Bergamo (BG), 4° BCT – Bergamo City Trail Millegradini, 16 km (disl. 800 m)
  • Venaria Reale (TO), 1ª Cosplayer Run, 5 km