Scarpe&Sport: ecco il nuovo numero

Scarpe&Sport: ecco il nuovo numero

28 Agosto, 2023
Foto: Francesca Grana

In contemporanea con Correre di settembre, arriva nelle edicole il nuovo numero di Scarpe&Sport, dedicato alle novità nel settore delle calzature per le più diffuse attività sportive, dal running al ciclismo, dall’outdoor al fitness, dal tennis e dal padel agli sport di squadra. In totale: 1.130 nuovi modelli di 47 brand per 14 sport.

Su Scarpe&Sport n. 56 (autunno 2023) sono aumentati i modelli: questa edizione ve ne presenta cento in più: 1.130 contro i 1.026 della collezione precedente (primavera 2023); sono aumentate anche le aziende che hanno scelto di collaborare alla stesura di questo numero: 47 contro 42.

Verrebbe da dire che i conti non tornano: cosa ci fanno su un prodotto editoriale così tradizionale quei brand che impostano la comunicazione in modo pressoché esclusivo sui Social network?

La risposta probabile è che l’orizzonte non è così nitido e la rotta, di conseguenza, non del tutto definita. Altrimenti come si spiega perché le aziende stiano puntando tanto, come di nuovo sta accadendo, sulla forma di comunicazione meno digitale in assoluto, cioè gli eventi?

Me lo spiego immaginando che nella mente dei responsabili marketing, che sprovveduti non sono, stia salendo il timore per l’imminente saturazione del consumatore (che a sua volta sprovveduto lo è sempre meno), stanco di presentazioni tutte uguali di nuovi modelli che promettono tutti, sempre, il massimo del comfort e del ritorno di energia, recensiti da influencer “semprequelli” che ogni volta trovano favolosa la nuova scarpa di ancora un altro brand.

Anche questa preoccupazione aiuta a capire perché così tante realtà importanti partecipino alla costruzione di questo contenitore di poca comunicazione, ma molta informazione: 1.130 modelli, 1.130 schede prodotto per la pratica di 14 sport e approfondimenti mirati da chi la materia la conosce: Filippo Pavesi, Fulvio Massa, Giorgio Garello, Fabio D’Annunzio.

Nel dettaglio di categoria è ancora una volta il running a farla da padrone, sia perché i praticanti sono ormai incalcolabili sia per l’attrazione gravitazionale esercitata dalla nostra testata più conosciuta, Correre. 304 sono, infatti, i modelli da road running qui recensiti, 281 quelli da trail running, 207 per l’outdoor, 152 da ciclismo, 52 le scarpe da tennis e altre 25 quelle specifiche per il padel.

Due, e solo due, sono invece le persone che hanno raccolto questi contenuti: Adriano Paulicelli, nostro responsabile commerciale, e Daniela Portaluppi, anima da sempre di Scarpe&Sport, che ha potuto contare sula collaborazione dei nostri colleghi grafici Gianmarco Curti ed Edoardo Nava.

Nota: Scarpe&Sport n. 56, autunno 2023, è disponibile da inizio mese nelle edicole e negli altri maggiori punti vendita, al prezzo di un euro. L’acquisto è riservato, a titolo facoltativo, a chi acquista anche Correre n. 467, settembre 2023 (5,50 euro).

Correre Settembre 2023

Questo mese parliamo di: Allenamento / La progressione efficace – Un lavoro ricco di vantaggi, perché permette di sollecitare varie zone fisiologiche, ma anche una modalità utile all’allenatore per identificare il livello di efficienza di un podista e i suoi relativi limiti. (Orlando Pizzolato) Allenamento / Appunti per una maratona – Un ripasso dei “fondamentali […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

Le 7 fondamenta della tecnica di corsa

La nostra società detta regole, ritmi e abitudini che spesso ci fanno dimenticare i gesti più spontanei, come correre e camminare. Occorre intervenire per riportare le cose a posto. Questo il tema affrontato da Daniele Vecchioni su Correre di settembre.  “L’essere umano moderno non sa più correre correttamente e, quel che è peggio, nemmeno la […]

I segreti di una progressione efficace

Un lavoro ricco di vantaggi, perché permette di sollecitare varie zone fisiologiche, ma anche una modalità utile all’allenatore per identificare il livello di efficienza di un podista e i relativi suoi limiti tecnici, fisiologici e non solo. Su Correre di settembre Orlando Pizzolato parla di “progressione” e lo fa in modo analitico, per evidenziare il […]

Un nuovo Correre per una stagione davvero nuova

28 Agosto, 2023

Nel mese dell’effettivo inizio del nuovo anno ci presentiamo ai lettori con una veste grafica rinnovata, che pone le basi per lo sviluppo e l’incremento di ulteriori contenuti. Correre di settembre raggiunge i lettori in quella terra di mezzo, mentale e metereologica, che è la fine dell’estate, tra valigie da disfare e ritmi da riprendere […]