Sentiamo il dovere di sottolineare come spesso l’efficacia dei prodotti erboristici rimanga tutta da dimostrare e che comunque la loro azione non sia esente da effetti collaterali potenzialmente dannosi per la salute o dal rischio doping.
Medico, endocrinologo ed esperto di nutrizione, supplementazione e integrazione alimentare, nonché di malattie del metabolismo, Fabrizio Angelini propone su Correre di novembre una panoramica sulle principali erbe utilizzate come integratori. «La volontà che ho condiviso con Correre – premette lo studioso – rimane quella di informare gli appassionati, siano essi amatori o professionisti, sui possibili (e non trascurabili) effetti collaterali di alcune di queste vere e proprie “star” della comunicazione commerciale».
Le “star” che finiscono sotto la lente di analisi del nostro esperto, in questa prima parte del dossier sono: Ginseng, Guaranà, Tè verde, Yerba Mate e Zenzero-Curcumina.
Su Correre di dicembre verrà pubblicata la seconda parte della ricerca.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Le “erbe miracolose” tra verità scientifica e social-mito”, di Fabrizio Angelini, pubblicato su Correre n. 469, novembre 2023 (in edicola da inizio mese), alle pagine 96-99.