Caffeina, pro e contro

Caffeina, pro e contro

Foto: 123rf

Mitizzata o demonizzata? Parliamo della caffeina: dati scientifici alla mano, ecco una guida per la corretta assunzione del caffè.

In apertura dell’articolo, l’endocrinologo e nutrizionista Fabrizio Angelini ci presenta una panoramica riguardo la diffusione della caffeina, frequentemente utilizzata nelle popolazioni militari e atletiche.

“È stato dimostrato che l’integrazione con caffeina migliora in modo acuto molti aspetti dell’esercizio, comprese le attività aerobiche prolungate e l’esercizio di breve durata e ad alta intensità” aggiunge Angelini, prima di addentrarsi nei dettagli della quantità raccomandata da assumere e dei tempi di assorbimento.

L’autore passa poi ad analizzare gli effetti della caffeina a livello di prestazioni cognitive e fisiche, le cui differenze interindividuali possono essere associate all’assunzione abituale di caffeina, alle variazioni genetiche e al sesso.

A per quanto riguarda gli atleti? “Gli atleti dovrebbero essere consapevoli degli effetti collaterali associati all’ingestione di caffeina, come disturbi del sonno e ansia” prosegue Angelini, prima di dettagliarci il livello di caffeina nelle urine oltre il quale può essere considerata una sostanza dopante.

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Caffeina, pro e contro”, di Fabrizio Angelini, pubblicato su Correre n. 463, maggio 2023 (in edicola da inizio mese), alle pagine 76-83.

Correre Maggio 2023

Ecco Correre di maggio: Personaggi –Yeman Crippa e il post maratona: riflessioni a freddo pochi giorni dopo il debutto sui 42,195 km alla Milano Marathon. (Francesca Grana) Personaggi – Come interpretare l’esordio in maratona del primatista italiano di 21 km, 10.000, 5.000 e 3.000 m, Yeman Crippa? Il punto del nostro esperto, coach Giorgio Rondelli. […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

Trail running: la sicurezza siamo noi

Che sia gara o allenamento, quando si parla di sicurezza le regole non cambiano. Il materiale obbligatorio previsto dagli organizzatori di qualsiasi evento agonistico, infatti, andrebbe imposto anche da noi stessi a noi stessi, quando, in un certo senso, siamo noi gli organizzatori della nostra corsa. “L’espansione che ha avuto il trail running negli ultimi […]

Anche i “Crippa” camminano

04 Maggio, 2023

Quando un Crippa a Milano si ferma a vomitare, quando un Kipchoge a Boston non trova la forza per rispondere all’ennesimo incremento dell’andatura degli avversari, quando anche i “Kilian” e gli altri camosci umani dominatori dell’off road in certe salite camminano, ecco che nella mente degli appassionati la distanza dai più bravi si riduce e […]