fbpx

Allenamento / Autunno al bivio: 10 o 21 km?

Allenamento / Autunno al bivio: 10 o 21 km?

Arch. Rome21K

Due programmi di otto settimane finalizzati a mettervi in grado di correre rispettivamente una distanza media oppure una mezza maratona alla fine di ottobre.

Su questo numero di Correre e sul prossimo (ottobre) troverete un programma di 8 settimane (le prime quattro descritte su questo Correre di settembre), orientato a correre una 10 km oppure una mezza maratona dalla fine di ottobre in poi.

Qui di seguito alcune riflessioni utili a capire il “perché” dei programmi di lavoro proposti sulla rivista e alcune informazioni utili a orientare la scelta della gara.

Riflessioni sui 10 km

Attraverso la preparazione delle gare corte, fino a 12 km, avete la possibilità di sperimentare diversi mezzi di allenamento.

La preparazione, su 8 settimane, vi consente di arrivare all’impegno che mirate, con una condizione competitiva: avrete un ottimo equilibrio tra la capacità di esprimere valide qualità anaerobiche e il raggiungimento di un completo bagaglio aerobico. La condizione che avete raggiunto con la preparazione alla gara che desiderate, vi permetterà di potervi esprimere, nel giro di tre settimane, su un altro paio di gare, avendo l’accortezza di non forzare eccessivamente nel corso della settimana. La preparazione alle gare corte autunnali è un ottimo serbatoio per la costruzione di un piano di allenamento mirato all’ottimizzazione di una maratonina nel periodo invernale.

Riflessioni sulla mezza maratona

Se decidete di “puntare” alla maratonina i vostri allenamenti saranno maggiormente orientati alla crescita graduale della quantità (chilometri) e, per i lavori impegnativi, saranno svolti a un ritmo medio-sostenuto, che dovrete imparare a mantenere per un tempo sufficientemente lungo, se decidete di correrla impiegando tutte le risorse fisiche possibili, in relazione al vostro potenziale.

Gli allenamenti saranno impegnativi e dovrete affinare nel dettaglio il ritmo di gara, molto utile per proseguire gli allenamenti in modo corretto e mirato.

Nota: Questo testo corrisponde all’introduzione del servizio: “Autunno al bivio: 10 o 21 km”, di Lorenzo Falco, (pagine 38-42), pubblicato su Correre n. 455, settembre 2022 (in edicola da inizio mese).

Correre Settembre 2022

Ecco il numero di settembre Scarpe&Sport: acquisto facoltativo con Correre di settembre – Oltre a Correre di settembre, i lettori trovano in edicola anche Scarpe&Sport n. 54, la nostra semestrale “buyer’s guide” dedicata alle calzature per chi fa sport. La rivista è in edicola “da sola”, cioè non confezionata con Correre come accadeva fino allo […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

Donne runner e mental coach

È questo il tema della più recente puntata di settembre di “#runpatia”, lo spazio di corsa al femminile presente tutti i mesi su Correre. Un dettagliato punto della situazione su un aspetto della preparazione ancora nebuloso per molti runner. “In questi ultimi anni si è parlato tantissimo del potere della corsa e del movimento in […]

Scarpe&Sport: acquisto facoltativo con Correre di settembre

05 Settembre, 2022

Oltre a Correre di settembre, i lettori trovano in edicola anche Scarpe&Sport n. 54, la nostra semestrale “buyer’s guide” dedicata alle calzature per chi fa sport. La rivista è in edicola “da sola”, cioè non confezionata con Correre come accadeva fino allo scorso anno. Questo perché l’acquisto di Scarpe&Sport è facoltativo, ma riservato a chi […]

Impressioni di settembre

05 Settembre, 2022

Il rumore sta tornando padrone delle città mentre vi proponiamo Correre di settembre, un numero più “a vasto raggio” del solito, in cui non è facile trovate quel filo conduttore a cui di solito dedico questa introduzione alla newsletter. I nuovi runner, ad esempio, trovano la guida all’acquisto della prima scarpa, curata nientemeno che da […]

News Allenamento Equipment Salute Correre