fbpx

Correre Settembre 2022

Ecco il numero di settembre

Scarpe&Sport: acquisto facoltativo con Correre di settembre Oltre a Correre di settembre, i lettori trovano in edicola anche Scarpe&Sport n. 54, la nostra semestrale “buyer’s guide” dedicata alle calzature per chi fa sport. La rivista è in edicola “da sola”, cioè non confezionata con Correre come accadeva fino allo scorso anno.

Questo perché l’acquisto di Scarpe&Sport è facoltativo, ma riservato a chi acquista Correre di settembre:

• chi acquista Correre di settembre (5,50 euro) può, se vuole, acquistare anche Scarpe&Sport con solo un euro in più;

Ricorrenze / Cinquant’anni fa la strage di Monaco Il cinquantesimo anniversario della strage di Monaco (5 settembre 1972) apre Correre di settembre. Oltre alla cronistoria dell’attentato che sconvolse il mondo durante i Giochi olimpici di Monaco di Baviera, i lettori trovano due contenuti speciali: la testimonianza di Shaul Ladany, marciatore della nazionale israeliana, “sopravvissuto due volte” (internato da bambino nel lager di Bergen-Belsen), e quella di Pietro Mennea, che il giorno prima aveva conquistato la medaglia di bronzo nei 200 metri. (Andrea Schiavon e Daniele Menarini, disegni di Chiod).

Allenamento / Costo energetico o efficienza meccanica? Orlando Pizzolato ci spiega che sono questi i due elementi che alternativamente determinano il ritmo della corsa lenta e suggerisce come utilizzarli a nostro vantaggio. (Orlando Pizzolato)

Allenamento / Preparare una 10 km o una maratona – Terminato il programma “detox” (numeri di giugno, luglio e agosto) rivolto a chi aveva fatto una maratona di primavera, comincia qui la nostra proposta per tutti: otto settimane per presentarsi al via di una corsa di 10 km o di una mezza maratona. (Lorenzo Falco)

Entry levelLa prima scarpa per correre – Il maggior esperto di calzature da running prende per mano chi comincia a correre raccontando in 15 punti tutto quello che bisogna sapere per poter acquistare una scarpa adeguata alle proprie condizioni fisiche ed esigenze. (Filippo Pavesi)

AllenamentoTempo di fit-running. Con Giacomo Galliani, coach professionista, functional fitness trainer, esperto di cross training, in questo numero ci occupiamo del “core”, cioè del fulcro del nostro corpo: una routine ad hoc, composta di differenti esercitazioni isometriche (plank). (Giacomo Galliani)

Dal QR Code di pagina 52 potete accedere al video con gli esercizi descritti nell’articolo.

Off road – “Lo spirito e il trail”. “C’è un tempo per vincere e uno per aiutare gli altri a realizzare i propri sogni. Un tempo per essere sotto la luce dei riflettori e uno per essere la “spalla” ai margini della scena. C’è un tempo per ricevere. E uno per donare. E forse quest’ultimo è il migliore di tutti.”

Tutta da leggere, ancora una volta, la riflessione di corsa di Leonardo Soresi, che prende esempio da quel mito delle ultra, ma anche campione di umanità, che è Scott Jurek.

Off road / AllenamentoPreparare i giovani trail runner – Per avere successo nelle corse in natura bisogna creare le basi (aerobiche, muscolari, di coordinazione, di agilità, mentali) fin dall’adolescenza. Ecco come seguire la preparazione dei futuri trail runner. (Fulvio Massa)

Dal QR Code di pagina 58 potete accedere al video in cui Davide Magnini invita i giovani road runner a dedicarsi al trail running.

Off road / Riflessioni – Il walking (“fit” o “nordic”) è più adatto agli uomini o alle donne? Via dai soliti pregiudizi, ecco le considerazioni del nostro esperto. (Giorgio Garello)

Salute / Nutrizione – I grassi utili alla corsa – L’approfondimento del nostro esperto sull’importanza di queste fonti di energia, ancora oggi sottovalutate nell’alimentazione dei runner. (Fabrizio Angelini)

Salute / Piede Focus sul runner pronatore: il massimo esperto di piede nello sport spiega in 16 punti la miglior strategia per i problemi che il naturale movimento di pronazione del piede, se eccessivo, può creare. (Luca De Ponti)

Istruzioni per l’uso / stile di corsa – Esiste un solo stile di corsa, che tutti gli esseri umani hanno a disposizione, ma non tutti riescono ad adottarlo. Ecco allora gli esercizi utili a migliorare la nostra biomeccanica a vantaggio di benessere e prestazioni. (Daniele Vecchioni)

Correre al femminile Tutto sul mental coach – Voce a Cecilia Somigli, la runner-psicologa del nostro progetto “Correre al femminile”. Come scegliere il mental coach e che risultati è lecito aspettarsi. (Julia Jones e Maria Comotti)

Atletica / Missione 2022 – Diario americano – I Mondiali di Eugene nelle immagini e nelle parole della nostra fotoreporter inviata in Oregon. (Francesca Grana)

Dai QR Code delle pagine 90, 93 e 94 potete guardare tre fotogallery dei Campionati mondiali di atletica.

Vite di corsa / Alessandro Rastello Marciatore prima, corridore poi e duatleta in ultimo, una vita a misurarsi con campioni che hanno scritto la storia, dai Damilano a Gerbi, Cova e Pizzolato, con tempi in maratona che oggi farebbero scattare la convocazione in nazionale. Ecco perché era giusto incontrare Alessandro Rastello. (Saverio Fattori)

Focus / Running – Il mezzofondo a Eugene (Giorgio Rondelli) – I “master” ai Mondiali (Werter Corbelli), I numeri di un Mondiale (Diego Sampaolo); Maratone /Baldini presenta le “Major” dell’Emilia-Romagna (Daniele Menarini), Outdoor & Running Business Days (a cura della redazione).

Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: World Master Orienteering Championships (Gargano), Giro del Lago di Resia (Curon Venosta/BZ), Dolomyths Run (Canazei), Aosta becca di Nona. Desk – Appunti di redazione (Daniele Menarini).

Dal QR Code di pagina 117 potete accedere al calendario gare di Correre.it, costantemente aggiornato.

Dal QR Code di pagina 138 potete guardare il video della Dolomyths Run.

IN QUESTO NUMERO

Donne runner e mental coach

È questo il tema della più recente puntata di settembre di “#runpatia”, lo spazio di corsa al femminile presente tutti i mesi su Correre. Un dettagliato punto della situazione su un aspetto della preparazione ancora nebuloso per molti runner. “In questi ultimi anni si è parlato tantissimo del potere della corsa e del movimento in […]

Allenamento / Autunno al bivio: 10 o 21 km?

Due programmi di otto settimane finalizzati a mettervi in grado di correre rispettivamente una distanza media oppure una mezza maratona alla fine di ottobre. Su questo numero di Correre e sul prossimo (ottobre) troverete un programma di 8 settimane (le prime quattro descritte su questo Correre di settembre), orientato a correre una 10 km oppure […]

Scarpe&Sport: acquisto facoltativo con Correre di settembre

05 Settembre, 2022

Oltre a Correre di settembre, i lettori trovano in edicola anche Scarpe&Sport n. 54, la nostra semestrale “buyer’s guide” dedicata alle calzature per chi fa sport. La rivista è in edicola “da sola”, cioè non confezionata con Correre come accadeva fino allo scorso anno. Questo perché l’acquisto di Scarpe&Sport è facoltativo, ma riservato a chi […]

Impressioni di settembre

05 Settembre, 2022

Il rumore sta tornando padrone delle città mentre vi proponiamo Correre di settembre, un numero più “a vasto raggio” del solito, in cui non è facile trovate quel filo conduttore a cui di solito dedico questa introduzione alla newsletter. I nuovi runner, ad esempio, trovano la guida all’acquisto della prima scarpa, curata nientemeno che da […]

News Allenamento Equipment Salute Correre