Artcrafts International è il nuovo distributore per l’Italia di Compressport

Artcrafts International è il nuovo distributore per l’Italia di Compressport

26 Luglio, 2019

Nel mese di luglio è stato siglato un importante accordo sul fronte della distribuzione di prodotti legali allo sport, al running in particolare: Compressport, azienda svizzera che ha fissato gli standard nel mercato dell’abbigliamento sportivo a compressione, ha affidato in esclusiva per l’Italia la distribuzione stessa dei suoi prodotti ad Artcrafts International S.p.A. di Firenze.

Rilancio del marchio
Obiettivo dell’accordo è rilanciare efficacemente le operazioni commerciali e di comunicazione in un mercato dalle forti potenzialità, grazie alla notorietà e al gradimento che da sempre, rivenditori specializzati e atleti, riconoscono al marchio elvetico.

«Non potremmo essere più entusiasti di iniziare questo incredibile nuovo progetto con un brand che seguiamo e apprezziamo già da tempo – ha dichiarato Simone Ponziani, CEO di Arcrafts International -. Durante le trattative abbiamo conosciuto un team aziendale dinamico, motivato e preparato, ma soprattutto abbiamo appreso quanto validi siano i fondamenti e le verifiche di carattere scientifico che stanno dietro ad ogni prodotto. La nostra convinzione è che gli sportivi sapranno riconoscere la qualità proposta da chi ha praticamente inventato questa categoria di prodotti e la distingueranno in un segmento di mercato affollato come non mai».

Focus sui retailer specializzati
Artcrafts International opera su tutti i canali distributivi esistenti (wholesale indipendente, GDO, e-commerce e Own and Operated) con circa 75 addetti nelle sedi di Firenze e nella show-room di Milano. È stata fondata nel 1958 a Firenze da Carla e Maurizio Ponziani, genitori dell’attuale CEO, con la vocazione per la scoperta di marchi sportivi, lifestyle e moda in tutto il mondo e per il loro sviluppo commerciale. Attiva con un portfolio di 10 brand (tra propri e in distribuzione o licenza), intende sviluppare la distribuzione di Compressport in modo graduale e sostenibile, prima ascoltando le esigenze del mercato e intervenendo sui bisogni creatisi nella fase di passaggio delle consegne, poi ampliando la portata delle operazioni su scala maggiore. Il focus rimarrà fissato sui retailer specializzati nelle discipline del running, dell’outdoor e del triathlon.

Priorità Italia
Fondata nel 2008, Compressport International ha sviluppato un’ampia gamma di sportswear ad alta performance basati sulla compressione veno-muscolare, per amatori e professionisti del triathlon, del trail Running e del ciclismo. L’azienda ha vissuto una crescita costante grazie in particolare a una sostenuta diffusione internazionale. Oggi è presente in oltre 90 paesi attraverso una rete di distributori locali.

«L’Italia è una delle nostre priorità distributive in Europa – ha dichiarato Yann Tschumi, Group CEO di Compressport International -. Grazie al grande lavoro di introduzione sul territorio fatto negli ultimi anni, la richiesta è piuttosto elevata. In Compressport stavamo cercando un partner solido e strutturato con una forte esperienza nei canali del nostro core business (trail, triathlon e running). Artcrafts International è molto introdotta e ha già posizionato stabilmente marchi internazionali in questi segmenti di mercato. Sono fiducioso ed entusiasta di iniziare questa partnership con Simone Ponziani e il suo team».