Provate per voi: Altra Torin 7

Provate per voi: Altra Torin 7

L’attesa è terminata. Altra Running ha lanciato le nuove Torin 7, attese dagli appassionati dopo il successo di vendita dell’edizione precedente. Il nostro tester, Paolo Capriotti, le ha provate per voi.
Ecco com’è andata.

Altra Running ha da poco lanciato la Torin 7, atteso “sequel” del best seller dell’azienda nordamericana. 

Per testarle come si deve, Correre ha convocato il proprio tester, Paolo Capriotti, preparatore atletico e ultra maratoneta; il test è stato effettuato a Milano, nella zona di San Siro, tra l’ippodromo e lo stadio, lungo le strade note come “percorso Cova”, lungo le quali si sono allenati e tuttora si allenano i grandi campioni e i giovani runner seguiti da coach Rondelli.

«Diverse le novità di questo modello – ha commentato Capriotti a caldo -: nella Altra Torin 7 l’altezza dell’intersuola è aumentata e ora misura 30 mm di spessore; si percepisce inoltre un ulteriore miglioramento della traspirabilità grazie al nuovo mesh ingegnerizzato utilizzato per la tomaia, ma alla sensazione di comfort contribuiscono anche la nuova concezione dell’area del tallone e la linguetta iper-morbida, che permette al piede di rimanere fermo all’interno della scarpa, ma senza costrizioni.»

Comfort e protezione

Dopo averci corso, posso dire che la qualità che ho apprezzato di più è la comodità. La Torin 7 si è confermata come una scarpa adatta all’uso quotidiano: la si può utilizzare per ogni tipo di distanze e durata della corsa, potendo sempre contare su elevati standard di comfort e protezione del piede. La consiglio a chi è alla ricerca di una scarpa che rispetti la dinamica naturale del piede in corsa senza per questo dover rinunciare ad ammortizzazione, protezione e reattività.

Footshape e Balance Cushioning 

Anche con la Torin 7, Altra Running continua a evolvere i concetti tecnici che sono diventati i propri “marchi di fabbrica”: Footshape e Balance Cushioning.

• Footshape: Altra Running, azienda americana fondata nel 2009 in Colorado, propone da sempre scarpe con una forma spaziosa e asimmetrica, detta appunto “Footshape” (a forma di piede), con l’obiettivo di rispettare la completa funzionalità dei piedi e la naturalezza della corsa.

• Balance Cushioning: nei modelli come la Torin 7, avampiede e tallone si trovano alla stessa distanza dal suolo: in questo modo viene favorito l’allineamento del piede al momento dell’impatto a terra, che così risulta meno traumatico. 

Altra Torin 7: la scheda

Categoria:running protettive ammortizzate

Prezzo: euro 150

UOMO misure: US da 7 a 15 – peso: g 280

DONNA misure: US da 5m a 13 – peso: g 227 

Tomaia in mesh ingegnerizzato (anteriore) con rifiniture termosaldate e con parte posteriore progettata in 3D; fornita di dettagli catarifrangenti.

Intersuola Altra EGO Max con piattaforma Balanced Cushioning. Altezza 30 mm. Differenziale 0 mm.

Suola in gomma resistente all’abrasione. 

Note del produttore, categoria Altra: Road Neutral High Cushion. 

Scopri di più >> Altra Torin 7