Correre Gennaio 2023

Correre – Tutti i contenuti del numero di gennaio

Tutto il 2022 nei QR Code – Si chiama Rewind 2022 ed è un racconto a puntate, una per ogni mese, che abbiamo pubblicato su Correre.it negli ultimi giorni dell’anno. Tra le pagine di Correre di gennaio trovate i QR Code dai quali accedere alle puntate di Rewind 2022.

Allenamento / Ricerche: la seduta tosta va svolta da riposati Quello che ci permette di migliorare non sono solo la quantità e la frequenza degli allenamenti. Un ruolo determinante sull’efficacia delle sedute più impegnative lo gioca la condizione in cui li svolgiamo. È la condizione di pieno recupero che favorisce gli adattamenti fisiologici che vogliamo ottenere da quel faticoso lavoro. Lo testimoniano alcune ricerche che l’autore presenta. (Orlando Pizzolato)

Allenamento / Come si fa il “progressivo” – Un tipo di lavoro utile in tutti i periodi e le distanze di gara, ma che richiede conoscenza di sé stessi, programmazione e organizzazione. (Lorenzo Falco)

Allenamento / I “colpevoli” della fatica – Terza e ultima parte del “mostruoso”, fondamentale dossier sulla fatica, dove infine scopriamo come sul disagio di chi corre possano influire l’ambiente esterno e, ultima ma non meno importante, la mente. (Huber Rossi)

Allenamento / Il fartlek variato

Nonostante abbia 70 anni è ancora un allenamento molto utilizzato a tutti i livelli, perché è facilmente adattabile a ogni tipo di atleta e gara. Parola di coach Rondelli che infine ne propone uno davvero micidiale: si chiama “sistema a tre blocchi” e non è per tutti! (Giorgio Rondelli)

Dal QR Code di pagina 39 potete accedere all’intervista a Eliud Kipchoge su come intende affrontare la maratona di Boston, cui parteciperà per la prima volta lunedì 17 aprile.

AllenamentoPrincipianti: cambio di prospettiva. La corsa può portare a molti benefici fisici e psicologici, ma può anche far cadere in infortuni più o meno gravi. Perché produca solo riscontri positivi, deve essere pensata e praticata in un certo modo. (Daniele Vecchioni)

AllenamentoEsperienze – Dietro le quinte di un tricolore Riveliamo come si è allenata Giulia Sommi, campionessa italiana di maratona 2022. Una storia che dimostra come si possano raggiungere ottimi livelli anche quando la corsa non è una professione. (Giorgio Rondelli)

Off road – “Lo spirito e il trail”. Presentarsi di nuovo al via di un’ultra-race dopo tanto tempo, pensare di ritirarsi dopo 50 km perché si tocca con mano di essere arrivati in fondo a sé stessi, ma decidere poi di “andare avanti per tornare indietro”, con l’unico obiettivo di rivedere “quel sorriso pieno e splendente che è lo stesso di quando, tredici anni fa…” (Leonardo Soresi)

Off road / Ricerca: il vero valore di un allenamento di trail running – Il nostro trail coach ha elaborato un indicatore (denominato indice di densità) e lo propone come unità di misura dell’efficacia allenante di una singola seduta o di un ciclo di lavoro. (Fulvio Massa)

Dal QR Code di pagina 48 potete scaricare il file (excel) con cui provare a calcolare l’indice di densità dei vostri allenamenti.

Off road / Trail Walking – Come si può aumentare la velocità e la lunghezza del nostro cammino sportivo? Iniziando a far lavorare i piedi nel modo giusto. (Giorgio Garello)

Running System / Eventi: Garmin Beat Yesterday Awards; Run Happy Tour by Brooks; test day Fuelcell Supercomp Trainer by New Balance;

Dal QR Code di pagina 63 potete guardare la video intervista ad Antonella Palmisano, realizzata in occasione dei “Garmin Beat Yesterday Awards”.

Dal QR Code di pagina 64 potete guardare il video del test della New Balance Fuelcell Supercomp Trainer.

Dal QR Code di pagina 65 potete guardare il video racconto della giornata milanese del Run Happy Tour.

Scarpe / Provate per voi – Craft Pro Endur Distance (Filippo Pavesi).

Salute / Nutrizione: riprendere a correre dopo il Covid o l’influenza – Fabrizio Angelini spiega come prevenire e/o affrontare la malattia e la ripresa delle attività in base alle esigenze dei runner. che devono fare i conti con le infezioni a livello muscolare e respiratorio (e a volte anche cardiaco). (Fabrizio Angelini)

Salute / Medicina: la crescita ossea del giovane runner – L’importanza di allenare i ragazzi con programmi di lavoro compatibili con la loro crescita ossea. Domande-risposte come aiuto ai genitori (Luca De Ponti).

Vite di corsa / Storie: “Cinque Mulini, l’università mondiale del cross” – Ecco una nuova rubrica che attinge all’immenso archivio di Correre. Prima puntata dedicata allo storico percorso della gara di San Vittore Olona, che quest’anno festeggia il novantunesimo anno di vita. (Cristina Aramini)

Vite di corsa / Libri: Franco Micheli, “Per ritrovarti devi prima perderti”, Ediciclo; Fabrizio Angelini, “Dieta&Running”, Rizzoli; Mario Calabresi, “La fortuna non esiste”, Mondadori.

Atletica / Reportage: Gli Europei di cross di Venaria Reale (Francesca Grana);

Atletica / Missione 2023: Intervista ad Aurora Bado (Francesca Grana).

Focus-DebuttiCrippa: sarò maratoneta – Il numero uno del mezzofondo azzurro sarà in gara a Milano, domenica 2 aprile; Age group – D’agostino e Prunea master dell’anno; Statistiche – “Valencia Ciudad … (anche) delle Master; Eventi 2023: un anno con le stelle dell’atletica;

Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Diario digitale (Danilo Mazzone); Cronache gare: Maratone di Firenze e Valencia, Mezza maratona Roma (Rome 21K), Caserta e Milano (Milano21), Valtellina Wine Trail. Backstage Cover.

Dal QR Code di pagina 115 potete accedere al calendario gare di Correre.it

Dai QR Code di pagina 130 e 131 potete rileggere le più recenti puntate di On The Road, la rubrica settimanale dei risultati del weekend curata da Danilo Mazzone su Correre.it.

Dal QR Code di pagina 132 potete guardare il nostro video della Firenze marathon.

Dal QR Code di pagina 137 potete guardare il nostro video della maratona di Valencia.

Dal QR Code di pagina 138 potete guardare il video della Rome 21K

IN QUESTO NUMERO

Cambiare passo

09 Gennaio, 2023

L’arte di cambiare passo è il filo conduttore di Correre di gennaio. Dalla capacità di cambiare ritmo ogni runner ne trae giovamento, dal principiante al campione. Tra i campioni la capacità di scalare la marcia pigiando al contempo l’acceleratore è l’elemento che più di tutti incide sull’esito delle gare, soprattutto quelle ad andamento tattico, e […]