Cambiare passo

Cambiare passo

09 Gennaio, 2023
Francesca Grana

L’arte di cambiare passo è il filo conduttore di Correre di gennaio. Dalla capacità di cambiare ritmo ogni runner ne trae giovamento, dal principiante al campione. Tra i campioni la capacità di scalare la marcia pigiando al contempo l’acceleratore è l’elemento che più di tutti incide sull’esito delle gare, soprattutto quelle ad andamento tattico, e che le rende spettacolari. Per noi appassionati è una qualità da provare ad allenare anche per trasportarne l’abitudine nelle altre pagine della vita. Il quotidiano si trasforma spesso in una sorta di interval training, dove a spezzare il ritmo sono gli imprevisti, le urgenze, o i ritardi negli impegni presi che ci spingono ad accelerare. La vita ci tratta spesso come quei corridori keniani della generazione precedente all’attuale, che le variazioni di ritmo in gara le facevano anche quando era inutile farle, spesso solo per intimorire gli avversari, non di rado per umiliarli.

Spazio allora all’allenamento “progressivo” specifico per ogni distanza di corsa (Falco) e al fartlek che allena il cuore (Rondelli), ma anche agli esercizi con cui il walker può perfezionare l’appoggio del piede (Garello), fondamentale per cambiare passo, appunto.

Ma è un cambiare passo anche l’attenzione all’alimentazione che Fabrizio Angelini indica come elemento fondamentale per tornare in forma dopo l’influenza o il long Covid (8 pagine di consigli e relativi “perché”). La malattia diventa così una di quelle occasioni in cui una difficoltà ci offre un’opportunità: teniamole con noi quelle attenzioni a ciò che mangiamo e rendiamole costanti nella nostra vita, anche quando avremo recuperato la piena salute.

Emozioni da rivivere sono invece le pagine dedicate al reportage dagli Eurocross di Venaria Reale e alle cronache delle maratone di Valencia e Firenze, delle 21K di Roma, Milano e Caserta o del Valtellina trail. Il tutto curato dai massimi esperti e integrato dai contributi di realtà aumentata.

Buona corsa intervallata, dunque, irregolare, varia, faticosa come spesso è la vita, che l’abusato adagio vuole “nuova” in questo inizio di nuovo anno.

E buona lettura con Correre di gennaio.

Correre Gennaio 2023

Correre – Tutti i contenuti del numero di gennaio Tutto il 2022 nei QR Code – Si chiama Rewind 2022 ed è un racconto a puntate, una per ogni mese, che abbiamo pubblicato su Correre.it negli ultimi giorni dell’anno. Tra le pagine di Correre di gennaio trovate i QR Code dai quali accedere alle puntate […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

Allenamento News Equipment Salute Correre