fbpx

Cosa c’è su Correre di febbraio

Personaggi – Eyob Ghebrehiwet Fanyel, ventiquattrenne di origini eritree, è stato la sorpresa della maratona di Firenze. Terzo al traguardo, col suo 2:15’39” è stato il miglior debuttante italiano del 2016. Conosciamolo meglio nell’intervista di Saverio Fattori.

Tecnica di corsa – Correre in leggera discesa per migliorare l’esecuzione del gesto atletico, aumentando in modo curato e controllato l’ampiezza della propria falcata: i consigli di Orlando Pizzolato.

Programmazione – A quante gare è giusto partecipare in un anno? Non esiste un limite valido per tutti i podisti, ma di certo non è gareggiando ogni fine settimana che possiamo pretendere di migliorare i nostri record personali.

Maratona – Correndo si impara. Proseguiamo col ripasso dei concetti base a proposito dell’allenamento per la “distanza regina”. (Orlando Pizzolato e Giorgio Rondelli)

Correre al femminile – Continua la sfida di Margherita Bobrek, la runner che stiamo accompagnando nel suo percorso verso la maratona, alle prese con cambiamenti drastici nel carico di lavoro e nell’alimentazione. (Maria Comotti e Julia Jones)

Esperienze – Impariamo a divertirci correndo anche gare più corte, come le 5 e le 10 km. (Danilo Goffi)

Principianti – Corriamo per inseguire un sogno o quanto meno il nostro equilibrio. Corriamo per trovare nuove amicizie o magari dimenticare un amore finito. Corriamo per limare qualche centimetro al girovita e qualche anno al nostro aspetto. I consigli del running motivator Giuseppe Tamburino a chi si è appena avvicinato al mondo della corsa.

Analisi maratona – L’analisi di Giorgio Rondelli sulla maratona italiana, tra giovanissimi debuttanti e coriacei specialisti ancora in vetta alle graduatorie nazionali stagionali.

Cosa sarò da runner – Primo appuntamento con una nuova rubrica dedicata agli “ex giovani” del mezzofondo nazionale: atleti con un passato vincente nelle categorie giovanili da poco abbandonate, attesi alla consacrazione nell’atletica maggiore. Partiamo col neo maratoneta Alessandro Giacobazzi. (Francesca Grana)

Giovani leoni – Seconda edizione del premio “Io credo in te”, una borsa di studio voluta da Orlando Pizzolato e destinata a giovani mezzofondisti emergenti, per sostenerli nella loro crescita sportiva e personale. (a cura della Redazione)

Fidal – Prosegue il lavoro di Stefano Baldini, campione olimpico di Atene 2004, alla guida dei giovani talenti dell’atletica italiana: oltre alla riconferma del ruolo di direttore tecnico delle squadre Allievi e Juniores, il suo incarico è stato esteso agli Under 23. (Walter Brambilla)

Salute – Tumori e pesticidi, urge un cambio di rotta nella regolamentazione dei prodotti chimici utilizzati in agricoltura. L’approfondimento di Luca Speciani.

Salute – La dissenteria nel runner è più diffusa di quanto si pensi ed è in grado di far andar male una gara tanto quanto un allenamento insufficiente. Analizziamone cause e soluzioni insieme al medico Catia Gonnelli.

Alimentazione – Cura del cancro e abitudini alimentari, esiste una relazione? Alcune linee guida per affrontare la malattia. (Antonella Carini)

Medicina – Parliamo di alluce valgo, una limitazione importante che colpisce soprattutto le donne, ma che è possibile correggere e prevenire. (Luca De Ponti)

Fisioterapia – Inventata negli USA nel 1995, la Graston Tecnique sta diventando popolare anche in Italia, praticata con sei strumenti in acciaio e uno specifico protocollo d’azione. (Bianca Maria Lenci)

Tecnologie – OutDry Extreme, la rivoluzione in caso di pioggia e di vento, indispensabile per gli amanti delle corse all’aria aperta, soprattutto in montagna. (Filippo Pavesi)

Scarpe – Le donne che corrono devono utilizzare scarpe progettate e realizzate per le esigenze specifiche del piede della donna, che è diverso da quello dell’uomo. Troppo spesso le runner si accontentano di una calzatura da uomo in miniatura, ingentilita da una spruzzata di rosa, turchese o altre tinte pastello. L’approfondimento di Filippo Pavesi, tra morfologia e biomeccanica.

Anima sana – Il ricordo di Saamiya Yusuf Omar, l’aspirante velocista del Mogadiscio in gara alle Olimpiadi di Pechino 2008 e morta al largo di Lampedusa quattro anni più tardi. (Maria Comotti)

Storie – Sette podisti, cinque mesi di preparazione e quarantadue chilometri di fatica e soddisfazione, nonostante la sclerosi multipla. Huber Rossi ci racconta il progetto “Correre oltre”. (Monica Freguglia)

American roads –Ultimo appuntamento alla scoperta degli Stati Uniti, da correre e da visitare insieme a Julia Jones, che stavolta ci porta in Alabama, stato simbolo della lotta alla segregazione e della difesa dei diritti civili.

Maximaratona – 39.098 italiani hanno disputato almeno una maratona nel 2016. Record assoluto, per il terzo anno consecutivo. Crescono le donne e cresce la voglia di viaggiare, con qualche calo di adesioni in alcune classiche big italiane. (Roberto Berghi e Daniele Menarini)

Age group – Il nostro premio “Master dell’anno”, appuntamento con l’undicesima edizione ad Ancona sabato 25 febbraio. (Werter Corbelli)

Trail running – Il report di Fulvio Massa da Annency, sede della sesta edizione del Campionato del mondo di trail running.

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Firenze Marathon, Maratona di Reggio Emilia, Pisa Marathon, Maratona del Barocco), mezza maratona (Prosecco Run, CagliariRespira), corsa su strada (Palio delle Porte, Derby Run, U Giru de Natale, Babbo Running, We Run Rome), corsa in natura (100 km della Namibia, Ciaspolada).

Anteprime – Half Marathon Firenze Vivicittà, Brunello Crossing, Mezza Maratona della Concordia Città di Agrigento, Maratona del Lamone, Corrilunigiana, Sky del Canto, Ecomaratona del Collio-Brda, La Sportiva Mountain Running Cup, Trail del Viandante, Pistoia-Abetone, Nortec Winter Ttrail Running, Maratonina Lolli Auto, Le Cinque Ville-Cross dell’Albana, Maratonina del Campanile, Maratona sulla Sabbia, Giulietta&Romeo Half Marathon, Maratonina dei Centobuchi, Maratona e Mezza delle Terre Verdiane e del Principe, Mezza Maratona delle Due Perle, Camminata di Viadagola, Fusoloppet, Strabusseto in maschera, Podistica dal 4 Faziò, Soppada Moonlight Snow Rune Ciaspe Run, Rovigo in Love, Skyrunner World Series 2017, Padova Marathon, Val di Fassa Running(Cristina Aramini)

Calendario – 1.163 corse

IN QUESTO NUMERO

Tecnica di corsa: discesa per migliorare la falcata 

26 Gennaio, 2017

Un tipico problema che limita i podisti amatori nell’esprimere al meglio il proprio potenziale organico è la ridotta efficienza meccanica cui, col passare degli anni, si aggiunge la perdita di efficienza. Per limitare gli effetti dell’invecchiamento fisiologico si può agire sull’aspetto bio-meccanico, con un paio di stimoli specifici alla settimana. Oltre a dedicare tempo ed […]

Maratona azzurra, qualcosa faticosamente si muove

26 Gennaio, 2017

Inutile girarci attorno: il 2016 è stato un anno di vacche magre per la maratona azzurra, soprattutto in campo maschile. Il colpo di grazia è arrivato con la maratona dei giochi olimpici di Rio de Janeiro, col ritiro di Daniele Meucci (1985) dopo solo 13 km di gara e le prestazioni sotto tono di Ruggero […]

Correre al femminile: alimentazione e movimento, un binomio vincente

26 Gennaio, 2017

Ogni anno aumenta il numero di donne che corrono. Lievitano anche le richieste di programmi di allenamento e regimi alimentari equilibrati, essendo sempre più alle prese con cibi non sempre salutari, additivi e ingredienti la cui la provenienza non è certa, allergie e intolleranze che fanno impazzire il sistema immunitario. Con il 2017 è iniziato […]

Quelle improrogabili urgenze

26 Gennaio, 2017

Molto più spesso di quanto si pensi: colpisce circa un terzo degli sportivi, soprattutto se giovani e di sesso femminile. Parliamo della diarrea, ossia l’emissione di feci non formate, associata spesso a dolori addominali e… incontenibili urgenze! Si tratta di un vero e proprio meccanismo di difesa messo in atto dal nostro organismo, che tuttavia […]