fbpx

Il runner che legge Correre è uno che non si ferma davanti alle difficoltà, della corsa e della vita. Non lo spaventano nemmeno le parole difficili, come mitocondri, argomento dell’intervento del nostro direttore-allenatore, Orlando Pizzolato. Implementare i mitocondri, suggerisce Orlando, significa migliorare la nostra capacità di correre a lungo e più velocemente.

Ostinati come siamo, continuiamo a proporre regali di natale in forma di libri. Ormai quelli sul running non si contano e proprio per questo il parere di Correre può aiutare nella scelta.

Previsioni del tempo: un po’ di freddo non ci farà male e gli allenamenti al buio e a bassa temperatura saranno più facili da affrontare se faranno parte di un progetto-running. Qui trovate uno dei più classici tra i nostri suggerimenti: maratona in primavera.  (Daniele Menarini)

  • Maratona di New York – Missione compiuta per i “magnifici sette”, la squadra di podisti affetti da sclerosi multipla preparati dal team di Rosa&Associati. (a cura della Redazione)
  • Cultura – 18 libri da mettere sotto l’albero di Natale. 18 proposte di regalo per rimpinguare la vostra libreria sportiva. (Chiara Collivignarelli)
  • AllenamentoMai sentito parlare dei mitocondri? Hanno un nome difficile da ricordare, ma questi organuli svolgono un ruolo indispensabile durante gli sforzi aerobici. Scopriamo a cosa servono e, soprattutto, come implementarli. (Orlando Pizzolato)
  • ProgrammazioneMaratona in primavera, ricominciamo il percorso di avvicinamento alla “distanza regina”, guidati dai nostri coach Giorgio Rondelli e Orlando Pizzolato.
  • Esperienze – Correre al buio, col freddo e con la pioggia non è certo lo scenario più invitante che si possa desiderare, ma è anche il momento dell’anno in cui possiamo dedicarci a quegli aspetti che solitamente trascuriamo. I consigli di Danilo Goffi.
  • Giovani leoniBilancio per immagini: un’infografica riassuntiva della distribuzione geografica dei 250 titoli italiani giovanili assegnati nel 2016. Quali sono stati gli atleti, le società e le regioni più vincenti? (Francesca Grana)
  • MedicinaFascite plantare, un disturbo spesso associato alla spina calcagnale. Analizziamo queste patologie infiammatorie, dalla formazione alla cura. (Luca De Ponti)
  • Medicina di segnale /1 – Dimagrire non significa soltanto perdere peso e perdere peso non è sempre positivo. Attenzione al deperimento muscolare, una trappola pericolosa. (Luca Speciani)
  • Medicina di segnale / 2–  Lyda Bottino ci spiega il funzionamento della bioimpedenziometria, un test di pochi minuti, importantissimo per il monitoraggio della composizione corporea.
  • Alimentazione – Impariamo a prenderci cura della nostra flora intestinale. (Antonella Carini)
  • Medici di corsaIn caso di infiammazioni, quanto può risentirne la nostra performance? Ce lo spiega Francesco Garritano, dottore in Scienze della Nutrizione e biologo nutrizionista.
  • Running System – Intervista a Giovanni Maruzzi, nuovo country manager di Brooks per Italia, Spagna e Portogallo. (Daniele Menarini)

Running e multimedia – La velocista paralimpica Alessia Donizetti è la protagonista dell’ultimo video di Fiorella Mannoia. Alex Zanardi si è messo a nudo in un film-documentario che è una lezione di vita. Cosa sta cambiando nel mondo della comunicazione? (Chiara Collivignarelli e Daniele Menarini)

IN QUESTO NUMERO

Libri di running – 18 idee per un regalo 

29 Dicembre, 2016

Siamo ancora convinti che non moriranno mai. Quando si tratta di libri, cioè di lettura ponderata e lunga, il profumo della carta vince ancora sullo schermo retroilluminato. Le festività di fine anno sono alle porte. Avete già le idee chiare per i regali? Noi vi suggeriamo 18 proposte di lettura da mettere sotto l’albero, per […]

Imputato “Cortisolo”, l’ormone dello stress che annulla l’allenamento

29 Dicembre, 2016

Tra i processi infiammatori legati all’attività sportiva c’è la produzione di radicali liberi, in proporzione alle quantità di ossigeno consumato dalle cellule, motivo per cui la produzione di radicali è maggiore negli sportivi rispetto ai sedentari. I radicali liberi diventano letali per la salute dell’uomo quando si ha stress ossidativo, ossia uno sbilanciamento tra la […]

Più forti con più mitocondri

05 Dicembre, 2016

Hanno un nome difficile da ricordare, ma svolgono un ruolo indispensabile. Parliamo dei mitocondri, organuli importantissimi nella produzione di energia durante le prestazioni aerobiche. Energia che consente alle fibre muscolari di contrarsi e al corpo di muoversi rapidamente, ottenendo il massimo rendimento e sfruttando al meglio l’ossigeno disponibile. Quanti più mitocondri sono presenti nei muscoli, […]