Il weekend delle Golden Trail World Series

Il weekend delle Golden Trail World Series

20 Ottobre, 2023

Fine settimana per tutti i gusti running: dal confronto tra i migliori top trail runner nel ligure “Golfo dell’Isola” (finali delle Golden Trail World Series), alla carica dei 16.000 della Venicemarathon, fino alle sfide dei master nei Campionati italiani di mezza maratona a Palermo. 

La formula uno del trail running arriva in Italia: il gran finale delle “Golden Trail World Series 2023”, supportato da Salomon, porta molti dei migliori top runner del mondo dal 19 al 22 ottobre, a misurarsi sui tracciati “a fiore” di Golfo dell’Isola, in un appuntamento a lungo atteso, organizzato da Golfo dell’Isola e TriO Events, con il sostegno di Regione Liguria e dei Comuni di Noli, Spotorno, Vezzi Portio e Bergeggi, i quattro magnifici borghi del savonese che compongono l’area di gara. 

Le sfide

In testa al ranking mondiale Rémi Bonnet (Salomon/Red Bull, Svizzera), che punta a uno storico bis, e Sophia Laukli (Salomon, USA). In gara con i migliori trail runner dai 5 continenti anche amatori e appassionati. Accanto ai 120 trail runner numeri 1 al mondo della disciplina su short distance, infatti, sono al via anche appassionati, amatori, ragazzi e bambini per un totale di oltre 600 partecipanti. 

Dopo essere stata pluricampionessa di orienteering con 5 ori mondiali, ora mamma, allenatrice e fisioterapista, la 35enne Judith Wyder (Hoka One One/Red Bull, Svizzera) punta ad arricchire il suo eccezionale palmares, che l’ha vista nel 2023 conquistare un argento ai Mondiali short trail a Innsbruck e vincere la DoloMyths Run, la Mammoth 26k, oltre a un 2° posto nella Pikes Peak Ascent; In testa alla classifica c’è la già ricordata 24enne Sophia Laukli (Salomon, USA), fondista della Nazionale USA, con partecipazioni a Pechino 2022 e Planica 2023, forte di ben tre vittorie nelle GTWS 2023: alla Marathon du Mont Blanc, alla Sierre Zinal e alla Pikes Peak Ascent, oltre al 2° posto alla DoloMyths Run. 

Altrettanto di alto livello la starting list maschile: Manuel Merillas (Land/Scarpa/Oquendo, Spain), vincitore della Zegama Aizkorri 2023 e 4° alla Marathon du Mont Blanc: Roberto Delorenzi (Brooks Trail Runners, Switzerland), 2° alla Transgrancanaria SPA, alla Skyrace des Matheysins, alla LUT 20 km e alla DoloMyths Run e Rémi Bonnet (Salomon/Red Bull, Svizzera), che punta al bis dopo la conquista delle GTWS 2022. Lo svizzero ha ottenuto tre vittorie nel circuito 2023 alla Marathon du Mont Blanc, alla Pikes Peak Ascent con record e alla Mammoth 26k, a cui si aggiunge un 4° alla Zegama. 

Le gare

Si parte da Spotorno giovedì 19 ottobre, alle ore 15.30, con la presentazione ufficiale dei migliori dai 5 continenti che si sfideranno sui tracciati liguri. A Spotorno sono collocate partenza e arrivo del prologo crono di 8,7 km con 400 m D+, al via alle 16.30 per le donne con replica venerdì 20 ottobre per gli uomini (ore 16.30). 

Sabato 21 ottobre anche kids e ragazzi impegnati in una sfida off-road.

A Noli, invece, si terranno su un tracciato di 26 km con 1.430 m D+ le sfide principali sabato 21 (donne, ore 9.45) e domenica 22 ottobre (uomini, ore 10). Verranno assegnati 100 punti per il prologo e 300 punti per la finale, quindi tutti i giochi sono ancora aperti. Le gare, trasmesse in diretta su Eurosport e su 70 emittenti tv, daranno vita a una classifica Open ed Elites, oltre a un ranking a squadre delle migliori Golden Trail National Series. 

Un percorso “floreale” inedito e una fan zone

Per la prima volta nel trail running, il circuito della gara principale a Noli proporrà un percorso inedito all’interno del Golfo dell’Isola Trail,strutturato in “petali”, ovvero diversi anelli da completare per tornare, con partenza da Corso Italia, più volte nella Fan Zone in Piazzetta Chiappella. Con questo nuovo format, gli spettatori assisteranno al passaggio degli atleti per 6 volte nel corso della gara, sostenuti dal pubblico a cui saranno distribuiti gratuitamente cappellini e campanelli per tifare i propri beniamini. Domenica al termine delle premiazioni, gli atleti resteranno al villaggio con i propri fan per autografare i poster della manifestazione. 

Dove vedere le gare

Su Eurosport: www.eurosport.com

Sul canale YouTube di Golden Trail Series: www.youtube.com/@goldentrailseries7022

Su Golden Trail TV: https://goldentrailseries.com/gttv/

Hike support&taste: dal 19 al 22 ottobre

Anche chi non sarà impegnato nella competizione vivrà queste giornate di sport da protagonista godendo della bellezza del territorio che i finalisti avranno modo di scoprire. Un programma di trekking gratuiti è stato, infatti, organizzato dal Golfo dell’Isola sui sentieri del Trail con il supporto di Guide Ambientali Escursionistiche locali. Per tutti gli incontri è obbligatoria la prenotazione alla Casa del Turismo di Spotorno (tel. 019745379). Con Hike Suport&Taste si potranno raggiungere i punti strategici della competizione per assistere al passaggio degli atleti e incitarli, rifocillandosi con una sosta pic-nic. Giovedì 19 ottobre, in occasione del prologo femminile, e venerdì 20 ottobre, per il maschile, tutti a camminare sul Monte Mao (4.5 km, D+ 250 m), con ritrovo alla Casa del Turismo di Spotorno (ore 15.10) e a Bergeggi (ore 15.15). Sabato 21, in vista della gara femminile, e domenica 22 ottobre, per la maschile, un itinerario a Torre delle Streghe (8 km, D+ 120 mt) con ritrovo al Ristorante Ferrin Le Manie (ore 8.45). 

Il weekend della Venicemarathon e del campionato master di mezza maratona

Oltre alle finali della Golden Trail World Series, correre.it seguirà anche la Venicemarathon, in occasione della quale debutterà CorrereTV.

Dopo lo spettacolo offerto domenica scorsa dalla Telesia half marathon (campionato italiano individuale di mezza maratona e tappa finale del Campionato di società di corsa), è il turno di Palermo di assegnare maglie tricolori sui 21,097 km. Nel capoluogo siciliano, domenica si assegnano infatti i titoli italiani Master di Mezza maratona, a livello individuale e di società. 

Scelte da Correre, 21-22 ottobre

Strada

22.10 – Venezia, 37ª Venicemarathon, 42,195 km

22.10 – Palermo, Camp. italiano Master mezza maratona, 21,097 km

22.10 – Monza (MB), 19ª Monza21 Half Marathon

22.10 – Poznan (POL), 22ª Poznan Marathon, 42,195 km

Trail

19-22.10 – Golfo dell’Isola (SV), Golden Trail World Series – Finali

22.10 – Alba (CN) – 14ª Ecomar. del Barbaresco e del tartufo d’Alba, 42,195 km

La decana:

21-22.10 – Morbegno (SO), 66° Trofeo Vanoni

I risultati di questi e altri importanti eventi saranno contenuti nella settimanale rubrica “On the road”, a cura di Danilo Mazzone, su correre.it

Per tutte le altre corse consulta il calendario di correre.it