Dall’immenso archivio dei contributi di Fulvio Massa sulla nostra rivista abbiamo sintetizzato 20 consigli utili per approcciare nel modo corretto il passaggio dal trail corto (o dalle distanze medio-lunghe della corsa su strada) alle gare off road di più lunga durata. Trovate tutto su Correre di aprile.
“Allenarsi a sognare è importante. Almeno tanto quanto il prepararsi fisicamente per una gara o un altro obiettivo di miglioramento. Il sogno-obiettivo è in fondo la necessaria “leva” mentale che ci darà la motivazione per affrontare la fatica dell’allenamento. Sognare, però, deve prevedere delle precauzioni: nell’ultra trail è precauzione l’estendere la nostra attenzione e preparazione dal solo allenamento all’alimentazione, al vestiario, agli accessori, senza trascurare la fondamentale forza della mente”.
Venti consigli per diventare ultra trailer
Con questo obiettivo è stato setacciato l’immenso archivio dei contenuti che Fulvio Massa ha preparato per Correre e sono stati ricavati venti consigli utili per approcciare nel modo corretto il passaggio dal trail corto (o dalle distanze medio-lunghe della corsa su strada) all’ultra trail. Si va dal collaudare prima gli alimenti che dovranno essere consumati in gara, testandoli nel corso dei “lunghi” al verificare quali alimenti l’organizzatore metterà a disposizione ai ristori, per decidere cosa portarsi dietro. Si entra nel dettaglio delle particolarità e delle differenze tra barrette energetiche, gel, cibi naturali.
Si affrontano poi temi come l’abbigliamento (traspirabilità, capacità termica, capi di sicurezza meteo), lo zaino (se adatto, deve essere sentito come una sorta di “protesi corporea”), ma anche la tattica (importante per i debuttanti) e, importantissimo, l’atteggiamento mentale.
Un ripasso prima di cominciare
“Prima di intraprendere un programma specifico di preparazione (durata media 3-4 mesi), conviene dedicare un po’ di tempo a un ripasso pratico (sedute d’allenamento) di tutti i tipi di corsa, dal lungo e lunghissimo a qualche competizione su distanze medio-brevi”.
È questo il penultimo (19°) dei 20 consigli di Fulvio Massa per il primo ultra trail, una lista che su Correre di aprile si conclude con il tema del “Fattore campo”: “Assistere a una gara di ultra-trail, spingendosi quando possibile lungo il percorso, è un espediente utile ad aumentare la conoscenza della dimensione ultra trail e a guadagnare un po’ di familiarità con l’ambiente e il clima di gara. Sarà utile assistere ai passaggi non tanto dei migliori, ma di quelli che individueremo come di livello simile al nostro, per osservarne il comportamento in gara, l’attrezzatura e le difficoltà”.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Sognare è legittimo: l’ultratrail”, di Fulvio Massa, pubblicato su Correre n. 474, aprile 2024 (in edicola da inizio mese), alle pagine 64-65.