fbpx

I principali contenuti del numero di novembre:

Storie – Mohamed Hajjy è un panzer della corsa. Ha vinto il titolo italiano di ultramaratona, ma non è tra i podisti più conosciuti. Corre maratone di seconda schiera a ritmi da top runner e in passato ha vestito la maglia della nazionale del Marocco. Ce lo presenta Saverio Fattori.

Allenamento – Analizziamo i dati di una recente ricerca canadese, incentrata sulla distribuzione dei carichi di lavoro in rapporto con l’avanzare dell’età. (Orlando Pizzolato)

Potenziamento – Potenziare la propria efficienza muscolare è indispensabile per migliorare il proprio rendimento nella corsa. Scopriamo in quali periodi dell’anno è meglio caricare e per quanto tempo durano i benefici ottenuti. (Lorenzo Falco)

Principianti – Siamo un popolo di runner: una grande famiglia che cerca le proprie risposte nel movimento quotidiano. La storia di Giulia, rinata grazie alla corsa e allo yoga e i consigli del running motivator Giuseppe Tamburino.

Programmazione – Per preparare con successo una gara, occorre gestire con oculatezza l’intensità degli stimoli allenanti. Se i concetti di sigle come Z1, Z2 e Z3 vi sono sempre sfuggiti, tranquilli: siete in buona compagnia e a fare chiarezza ci pensa Huber Rossi.

Ultramaratona – Parliamo del “motore” dell’ultramaratoneta e in particolare sui consumi di questa particolare “macchina umana”, per la quale la potenza lipidica è la chiave di molto, se non di tutto. (Luca Speciani)

Esperienze – Più che semplici gare, le ultramaratone sono dei viaggi. Dentro se stessi, in primo luogo. L’esperienza di Giorgio Garello, che ha imparato a vivere anche le difficoltà come elementi allenanti, abbandonando le pretese di multitasking per entrare più in sintonia col presente.

Trail running – Negli ultimi anni le gare off-road hanno iniziato a riempire il calendario anche nei mesi invernali. Perché non sfruttarle per prepararsi in vista dei nostri appuntamenti clou della primavera e dell’estate? (Fulvio Massa)

Cosa sarò da runner – Dopo le affermazioni nelle categorie giovanili, il due volte campione europeo dei 3.000 siepi, Yohanes Chiappinelli, è atteso a un 2018 da protagonista anche tra gli Assoluti. Obiettivo? La finale nelle siepi agli Europei di Berlino, passando per gli Europei Under 23 di cross. (Francesca Grana)

Correre al femminile – Parola a Lisa, la runner di Rovigo che stiamo seguendo da qualche mese, finalmente a proprio agio nel suo nuovo di stile di vita, grazie alla corsa e a un regime alimentare studiato ad hoc. (Maria Comotti e Julia Jones)

Esperienze – Oltre a Yohanes Chiappinelli, il panorama italiano dei 3.000 siepi ha visto sbocciare il talento dei gemelli Zoghlami. Abbiamo incontrato il loro allenatore, il siciliano Gaspare Polizzi, per farci raccontare il lavoro di costruzione e le prospettive di Ala e Osama. (Giorgio Rondelli)

Psicologia – È stato dimostrato che sotto stress si tenda a mangiare di più e a preferire cibi meno sani. Il fattore decisivo per affrontare le difficoltà risiede nei comportamenti che ogni individuo sceglie di adottare. L’approfondimento di Pietro Trabucchi.

Allenamento – Correre al freddo non solo è possibile, ma è addirittura preferibile per chi pratica gli sport di endurance. Le “istruzioni per l’uso” di Luca Speciani.

Alimentazione – Parliamo di frutta secca, di semi e degli oli essenziali in essi contenuti: nutrienti importanti per la nostra salute. Qualche informazione per sceglierli e utilizzarli nel modo corretto. (Lyda Bottino)

Test – Abbiamo provato per voi le nuove Brooks Levitate. Il parere e l’analisi di Filippo Pavesi.

Arte e sport – A tu per tu con Massimo Chiodelli – in arte Chiod – architetto, disegnatore, podista e creatore del personaggio del “Maratoneta principiante”, le cui avventure sono diventate un vero e proprio manuale per chi si approccia al running e ai 42 km. (Chiara Collivignarelli)

Reportage – Oltre 270 km lungo le coste meridionali dell’Inghilterra, corsi in squadre di una decina di persone, con cui condividere un fine settimana vivendo e spostandosi a bordo di un pulmino. Abbiamo partecipato alla Reebok Ragnar Relay, un mix di agonismo e avventura in grado di soddisfare podisti di ogni caratura. (Francesca Grana)

Running & multimedia – Il 2:28’34” realizzato da Catherine Bertone all’ultima maratona di Berlino ha portato alla pediatra valdostana una visibilità ben al di là dei confini del running. Il “Caso-Bertone” e l’analisi di Daniele Menarini.

Anima sana – Maria Comotti ci presenta la categoria dei Super Tartarunner Motivazionali, ovvero tapascioni molto più “evoluti”, che oltre a una innata e ostentata lentezza sfoggiano una carica di epicità e dramma in grado di fare la differenza.

Leggende – Da Helsinki, un libro tutto dedicato a Paavo Nurmi, lo straordinario campione venuto dal freddo. (Danilo Mazzone)

Dal web – Ma ai podisti delle retrovie interessa davvero se “là davanti” vincono una mezza in 59’, 1:05’ o 1:10”? Le impressioni dalla rete raccolte da Saverio Fattori.

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Monitor – Master (Werter Corbelli), Monitor – Giovani leoni (Francesca Grana), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Maratona Alzheimer, Maratona del Mugello), mezza maratona (Mezza di Monza, Cariparma Running, Run Tune Up, Maratonina Città di Udine), corsa su strada (Legnano Night Run, Bibione is Surprising Run, Giro podistico città di Pordenone, Fluo Run, StraWoman, La Trenta Trentina), corsa in natura (Marcialonga Running, Salomon Running, ScigaMatt, Trail del Bucamante Reloaded).

Anteprime – Livigno Comune Europeo dello Sport 2019, Master Universitario in Sport Management, Marketing and Society, Ciaspolada dell’Alpino, Trail del Gevero, Vertikal in notturna, Move It Garda 21K Arcese, Milano 21 Half Marathon, Marco Olmo Desert Training, RomaOstia, Eroica 15-18 Marathon, Tuscany Crossing, Stelvio Marathon, Giro del Lago di Resia, Sorrento-Positano Coast to Coast, Napoli City Half Marathon. (Cristina Aramini)

Agenda di novembre – Milano International Ficts Fest, Firenze-Reggello, Camminata la Vallazza, SpaccaNapoli, Volterra-San Giminiano, Cross della Valsugana, Salento Half Marathon, Carsolina Cross, UltraK Marathon, Deejay Ten, Firenze Marathon, Cronotraversata del Maestro, Memorial Mario Cardinelli, Giro Podistico della Serra, Trofeo Chiavacci, Camminata di Santa Caterina, Sagra del Cinghiale, Campionati italiani Assoluti di maratona, Cross Open, Lunghissimo di Castelchiodato, Vertical di Punta Martìn. (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

Il potenziamento del podista

25 Ottobre, 2017

Migliorare la propria efficienza muscolare è indispensabile per aumentare il rendimento nella corsa. Ma in quali periodi dell’anno è meglio caricare e per quanto tempo durano i benefici ottenuti? Partiamo da una domanda: di quanta forza ha realmente bisogno chi corre? Dipende dalla specialità prescelta e dalla propria base di partenza. La periodizzazione e l’alternanza […]

Inverno in natura

25 Ottobre, 2017

La crescita del numero di gare off-road nei mesi freddi è una novità degli ultimi anni, dovuta all’aumento complessivo dell’offerta. Sono tanti i percorsi suggestivi e apprezzabili in inverno, impariamo a sfruttarli per la preparazione degli appuntamenti più importanti di primavera ed estate. Di solito si utilizza il periodo invernale per migliorare alcune caratteristiche di […]

Correre al freddo è possibile

25 Ottobre, 2017

Alcune discipline sportive di endurance, come il ciclismo e il triathlon, in inverno sospendono l’attività, mentre podisti si allenano 365 giorni all’anno, incuranti del freddo e del gelo. Anzi, a livello climatico è più facile che soffrano il caldo estivo. Il nostro organismo riesce a esprimere una performance fisica massimale quando la temperatura interna si […]

Lo stress fa ingrassare?

25 Ottobre, 2017

Il nostro sistema nervoso si attiva di fronte a ciò che percepisce come una minaccia, un pericolo o una sfida impegnativa. Gli ormoni dello stress preparano l’individuo a lottare o a fuggire, liberando nel sangue una fonte di energia immediata: il glucosio immagazzinato nel fegato e nelle fibre muscolari. Gli eventi stressanti del giorno d’oggi, […]

Un inverno non solo di corsa, per diventare runner più efficienti e consapevoli

25 Ottobre, 2017

Correre di novembre consiglia ai runner di dedicare i mesi di novembre e dicembre alla preparazione invernale. Un periodo di corsa senza gare serve a tutti, al runner consolidato come all’appassionato che solo nel 2017 ha preso confidenza con la corsa. Tutti abbiamo bisogno di pensare che possiamo migliorare e migliorare è possibile a tutti. […]