Fitstation vince il prestigioso Ispo Award per l’innovazione

Fitstation vince il prestigioso Ispo Award per l’innovazione

28 Gennaio, 2018

Il futuro delle scarpe da running comincia a prendere forma all’Ispo, la Fiera internazionale delle novità in materia di prodotti per lo sport, in corso a Monaco di Baviera da domenica 28 a mercoledì 31 gennaio.
La kermesse si è aperta con la consegna dei prestigiosi Ispo Award per l’innovazione. Uno dei riconoscimenti è stato assegnato al progetto Fitstation, una piattaforma che consente di realizzare calzature su misura partendo dalla scansione in 3D e dall’analisi bio-meccanica del singolo per poi produrre una scarpa specifica per ogni runner, sviluppata basandosi sul profilo digitale completo del soggetto e costruita sul posto in meno di un’ora, grazie a tecnologie hi-tech come la stampa in 3D.

Ideatore del progetto è Jean Pierre Willsens (intervista su Correre, agosto 2013), ingegnere noto per le pedane sensorizzate per la ricerca applicata al running, che da tempo utilizza nel suo centro “Running Service” di Bruxelles.
Partner del progetto sono HP, multinazionale statunitense dell’informatica, e la tedesca Desma, leader delle macchine per lo stampaggio ad iniezione del poliuretano.

Fitstation produrrà le calzature personalizzate con il proprio marchio, ma anche attraverso joint-venture con i brand del settore.
La Brooks, ad esempio, utilizzerà la piattaforma FitStation per una versione “sartoriale” della Brooks Levitate, che negli Stati Uniti sarà venduta in 12 selezionati negozi.

Articoli correlati

LightSpray, la tomaia “spruzzata” di On

21 Luglio, 2024

Con le Cloudboom Strike LS di On fa la sua prima comparsa la tecnologia LightSpray™, che permette di realizzare tomaie spruzzate a caldo con un processo di produzione in un unico passaggio. Alla vigilia delle gare olimpiche l’attenzione dei runner si concentra anche sulle scarpe ultraleggere e ultraveloci. Tra queste spicca la Cloudboom Strike LS […]

Appoggio del piede nella corsa: qual è il migliore?

Quello dell’appoggio del piede nella corsa è un argomento che non passa mai di moda. In genere sono presenti tre grandi gruppi di appartenenza legati alla prima zona del piede che tocca il suolo durante la stance phase (fase di appoggio a terra durante il ciclo della corsa): rearfoot striker: sono i runner in cui […]

Mizuno Wave Skyrise 3: il test su strada

30 Maggio, 2022

Abbiamo testato per voi la nuova Wave Skyrise 3 di Mizuno, una scarpa stabile e ben ammortizzata, che permette di correre su tutte le distanze, anche le più lunghe. Ideata per offrire una sensazione di corsa sempre più confortevole garantendo al tempo stesso un ottimo ritorno di energia. La Wave Skyrise 3 è stata progettata […]

Asics presenta le scarpe Metaspeed Sky+ e Metaspeed Edge+

24 Aprile, 2022

Si tratta dei due modelli che rappresentano l’evoluzione delle scarpe Asics con piastra in carbonio. Ecco il parere del nostro esperto. In tempo per le maratone dei Mondiali ed Europei di atletica, così come per la maggior parte delle corse su strada dell’intensa stagione estiva, l’Asics ha presentato a Malaga (ESP), nel fine settimana 22-24 […]