Giorgio Rondelli

Allenatore di mezzofondo

Dopo una breve carriera di atleta con discreti risultati nel mezzofondo, tanto da vestire per quattro volte la maglia della nazionale juniores, Giorgio Rondelli, nella seconda metà degli anni settanta, è divenuto allenatore per il medesimo settore di una delle più antiche società sportive italiane, la Pro Patria Milano (oggi CUS Pro Patria Milano, dopo la fusione con il CUS Milano), ruolo che tuttora ricopre.

In oltre quarant'anni di carriera, Rondelli ha allenato molti dei principali atleti italiani: oltre 60 di questi sono stati convocati nelle nazionali maggiori e, a oggi, gli atleti da lui allenati hanno vinto 110 campionati italiani nelle diverse specialità e categorie. Attualmente allena un gruppo di atleti di varie nazionalità di cui alcuni in grado di qualificarsi per le olimpiadi di Londra nel mezzofondo veloce (800-1500 metri).

Alla carriera di allenatore affianca da tempo l'attività di giornalista sportivo con il Corriere della Sera e la rivista specializzata Correre e di telecronista ed opinionista per Sportitalia e la RSI (Radiotelevisione della svizzera italiana).Nell'agosto 2014 è commentatore tecnico per la Rai ai campionati europei di atletica leggera 2014 a Zurigo. Durante i Giochi olimpici di Rio de Janeiro del 2016 è commentatore tecnico per la Rai nelle gare di atletica leggera. È stato professore di educazione fisica in alcune scuole medie primarie di Milano. Interista doc ed amante della musica rock, Giorgio Rondelli ha tre figlie Alessandra nata nel 2005 e Anna e Sofia nate nel 2009