Zona mista: Europei, si va a incominciare

Zona mista: Europei, si va a incominciare

05 Luglio, 2016

C’è aria di festa a Casa Italiana Atletica, ubicata in una zona molto caratteristica di Amsterdam, lungo i canali che sono la caratteristica della capitale olandese. Sono stati nominati capitani delle nazionali Gianmarco Tamberi per gli uomini e Libania Grenot per le donne.

Alla conferenza stampa presieduta dal presidente Giomi e dal CT Magnani, si deve segnalare la presenza di pochissima stampa specializzata. Forse un numero di addetti ai lavori, minore di altre occasioni. Chi ha potuto seguire un buon numero di Campionati Continentali, non può scordare numeri elevatissimi a metà degli anni novanta.

Speriamo ad ogni buon conto di affermare che chi è assente avrà torto, sempre. Vogliamo per una buona volta dare credito a un numero di giovani sotto i 25 anni? E facciamolo! Vogliamo sperare che la 4×400 donne salga addirittura sul podio? Dichiarazione fatta da Libania Grenot in sede di press conference? Perché no!

Vogliamo sperare in una messe di buoni risultati da parte nell’ordine di Tamberi, Meucci, Incerti, la 4×100? E allora incrociamo le dita.

Intanto mercoledì prima giornata di campionati in finale nei 10.000 donne Veronica Inglese che ha fatto faville a Rieti agli Assoluti nei 5000…. Ah, dimenticavo, Tamberi non si è lasciato andare a voli pindarici, sa di valere abbastanza per arrivare molto in alto, anche se il suo sogno si chiama Rio. Ma Bondarenko non c’è… fate voi.

Ad Amsterdam dopo una giornata calda e di sole, oggi (martedì) spira un forte vento con pioggia a tratti. Elemento atmosferico che ha dato molto fastidio a Alessia Trost che entra in pedana nell’alto (mercoledì mattina alle 11,00), con lei uno stuolo di azzurri. 

Articoli correlati

Filippo Tortu, un bronzo amaro

19 Agosto, 2022

La doppietta argento-bronzo di Ahmed Abdelwahed e Osama Zoghlami nei 3.000 a siepi e l’ulteriore bronzo di Filippo Tortu nei 200 metri raddrizzano una giornata cominciata malissimo, con la staffetta 4×100 che prima subisce il forfait di Jacobs, poi conquista l’accesso alla finale e infine lo perde, a seguito di un ricorso. Una giornata bizzarra […]

Gimbo show: è medaglia d’oro

18 Agosto, 2022

Gianmarco Tamberi domina il salto in alto sia tecnicamente sia dal punto di vista della personalità. Ora le medaglio d’oro azzurre sono due, le stesse di Tokyo 2020 (Jacobs e Tamberi). Nel taccuino anche la prova straordinaria del giovane Pietro Arese nei 1.500 m (quarto), il quinto posto di Larissa Iapichino nel lungo e il […]

Roma 2024: dal 7 al 12 giugno i prossimi Europei

18 Agosto, 2022

Ufficializzate oggi a Monaco le date di Roma 2024, la prossima edizione dei Campionati europei di atletica, a ridosso dei Giochi olimpici di Parigi.  Casa Italia Collection, a Monaco, è in questi giorni il quartier generale dei diversi campionati continentali che si stanno svolgendo a Monaco di Baviera. È lì che in questo giovedì 18 […]

Dallavalle argento, Fantini bronzo

17 Agosto, 2022

L’Italia aggiunge al medagliere l’argento di Andrea Dallavalle nel salto triplo e il bronzo di Sara Fantini nel lancio del martello. Mercoledì 17 agosto è la sera magica in cui in casa Italia le medaglie di legno di Eugene diventano un argento e un bronzo agli Europei. Andrea Dallavalle, quarto ai Mondiali nel salto triplo, […]