Zona mista – … e cross sia!

Zona mista – … e cross sia!

30 Novembre, 2015

Come direbbe uno sprovveduto lettore, cos’è il cross country? Risposta: è quella corsa che attraversa i prati, che nasce nella terra d’Albione nell’Ottocento, si espande specie nel Nord dell’Europa, cambia nome non appena si scende verso il mare, da noi diventa corsa campestre, in Spagna (fino a pochi anni fa il paradiso della specialità) si chiama corsa a traves, in Portogallo (altra terra di specialisti) prende il nome di corta-mato.

In Italia attecchisce all’inizio del Novecento, basta andare a leggere testi sacri (ho personali collezioni del 1921/1922) dove negli inserti de La Gazzetta dello Sport, l’attuale Sport Week per intenderci, in rigoroso bianco e nero la disciplina ludica della corsa nei prati è all’ordine del giorno, specie durante l’inverno.

Il tempo passa inesorabilmente, quasi un secolo dopo i mezzofondisti italiani dopo aver vissuto stagioni memorabili con il cross (leggi Pro Patria con sfide infinite con i lusitani dello Sporting di Lisbona), diminuiscono a vista d’occhio, quelli che eccellono, o sono in grado di dire la loro, passano alla maratona (potenza del dio denaro), così la corsa campestre italica scema a tal punto che la federazione in una sola giornata allestisce societari e assoluti. Nel frattempo alcune gare esalano l’ultimo respiro.

Oggi mi sono venuti incontro quei benedetti/maledetti capaci di “giocare” su facebook (cloaca massima dell’informazione e disinformazione) e d’inviarmi sulla mia pagina social il video del “Liverpool cross di Sefton Park” indicativa per gli Europei di Hyèrès in Francia il 13 dicembre.

Nei cinque minuti di filmato (gara femminile) quello che balza all’occhio è il grandissimo numero delle concorrenti, che agli appassionati della disciplina non può che fare piacere. Questo è un raffronto impietoso con la “Carsolina” che si è disputata al confine con la Slovenia. Non solo come numero di atlete, pure per qualità delle interpreti, infatti, la Gran Bretagna fa sempre man bassa di risultati negli Europei di cross. Tra l’altro i “rumors” che ci arrivano dal Carso non sono dei migliori: il nostro pratista per eccellenza, non me ne voglia, ma non ancora maratoneta Andrea Lalli si è fermato al sesto chilometro, mentre la “stellina” Federica Del Buono dopo il successo di Levico è andata ad Alcobendas a mangiare il fango ed ha fatto bene. A Sgonico (Trieste) avrebbe vinto facilmente, mentre in terra iberica e finita solo al 12º posto. Com’è duro il fango altrui! Adesso attendiamo i convocati per la nazionale. Poi ne discutiamo.

Il fine settimana ha offerto a Milano una premiazione simpaticissima quella della Bracco Atletica campione d’Italia assoluta tra le donne. Sono sfilate delle ragazze giovani, simpatiche, fresche, allegre che ogni tanto possono ridare smalto a questa atletica che a volte tende a incupirsi, non ricordandosi che tutto, inteso come discipline sportive, passa da noi, dall’atletica e d’inverno sui prati. Ricordarselo a volte fa bene.

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]