Zona mista – E bravo Yema Crippa!

Zona mista – E bravo Yema Crippa!

20 Gennaio, 2015

Lo scorso week end non ha gareggiato, ma sono state sufficienti i successi di Samokov in Bulgaria a dicembre per gli Europei e il primo posto al cross di Edimburgo per fare eleggere il giovane azzurro Yemaneberhane Crippa (18 anni) come atleta del mese.
E’ un referendum che viene indetto dalla Federazione Europea di atletica e possono votare tutti. Sul sito della federazione www.european-athletics.org si possono trovare gli estremi per apporre il proprio voto.

Incensiamolo dunque, il ragazzo delle Valli Giudicarie (Trentino) che ha infilato due successi significativi e che ora sta preparando gli Assoluti al coperto di Padova programmati nella terza decade di febbraio.
Yema Crippa è un amante del cross. Anche se parla apertamente della stagione all’aperto, sa già che dovrà vestire l’azzurro sui prati in occasione dei mondiali di marzo.

In Bulgaria e in Scozia lo abbiamo visto via streaming; le sue vittorie sono state costruite staccando gli avversari nel finale, ma mentre nell’Est dell’Europa era stato “aiutato” da un errore marchiano da parte di un avversario (ha sbagliato il numero dei giri), a Edinburgo è arrivato solo facendo a fettine gli avversari.

Quel giorno ha corso con la maglia dell’Europa. Il campioncino lo stanno costruendo i tecnici della federazione, in primis Massimo Pegoretti che lo sta plasmando sin dalle prime uscite, in altre parole da quando non aveva i capelli colorati e correva con un paio di occhialoni da miope.
La stoffa del campione c’è, se ne stanno accorgendo un po’ tutti, non resta che seguirlo passo dopo passo, anche perchè Yema, che vive con i genitori adottivi e sei fratelli, è solo al primo anno junior.

Già che parliamo di cross e di mezzofondo non può passare sotto silenzio il “crono” realizzato dalla quindicenne Marta Zenoni, bergamasca, in gara al coperto. Nulla a che vedere con prati infangati, ma anche in queste occasioni occorre mostrare stimmate di classe, che la ragazza lombarda ha esibito già in altre occasioni.
Bene, leggiamo il suo tempo: 4’23”36 è la miglior prestazione italiana allieve, migliora il primato di Giovanna Tessitore che nel lontano 1991 aveva fermato i cronometri dopo 4’32”50. Se pensate che Federica Del Buono, altra grande speranza italiana nel 2013 corse la stessa distanza in 4’21”91…. Fate un po’ i conti e vi accorgerete che ci si trova di fronte a una promessa assai importante.
Tocca a Rosario (Saro) Naso tenerla a freno. Un tecnico esperto e di valore su cui contare.

Articoli correlati

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]

Coppa Europa per club, la Champions League del cross

03 Febbraio, 2023

Sui prati valenciani di Oropesa del Mar (ESP) il Casone Noceto, che schiera Chelimo, punta al terzo podio consecutivo. Otto le squadre italiane: Parco Alpi Apuane (senior uomini), Orecchiella Garfagnana e La Recastello (senior donne), oltre a quelle under 20 di Atletica Valle Brembana e Atletica Leggera Porto Torres (uomini), Bracco Atletica e Atletica Gavirate (donne). La Coppa Europa di […]