Zona mista – Due note a pagina 41

Zona mista – Due note a pagina 41

03 Febbraio, 2015

Cerco di essere più esplicito: mi riferisco alla Coppa dei Campioni di cross che si è disputata a Guadalajara in Spagna, domenica 1° febbraio. L’Italia seniores era presente solo con una formazione femminile (Esercito) e le ragazze hanno svolto sino in fondo il loro dovere piazzandosi quinte.
Gli junior della Fratellanza Modena sotto la spinta dell’azzurrino Alessandro Giacobazzi si sono messi addirittura al collo il bronzo. Tutto qui? Sì, poche e striminzite righe piazzate sulla Gazzetta dello Sport (unico quotidiano che scrive di atletica) siglate pe. m: si tratta del collaboratore in loco Pedro Molero, che esegue gli ordini da Milano.

Allora facciamo un salto a ritroso nel tempo per spiegare, per chi non lo sapesse, cos’era la gara una ventina d’anni fa. Alla Coppa Campioni di corsa campestre è legato un po’ tutto il mondo del mezzofondo e fondo che negli anni ’80 spadroneggiava in lungo e in largo.
Allora vi erano le sfide infinite tra la Pro Patria targata Beppe Mastropasqua con i vari Cova, Panetta, Gozzano, Demadonna, Bernardini, Boffi che se la dovevano vedere con lo Sporting di Lisbona con i vari Mamede, Lopes, Canario, Domingos e Dionisio Castro.
Dispute che erano una lotta all’arma bianca, corride, faide, dove succedeva di tutto.

Quando organizzavano i lusitani preparavano il terreno a loro più consono. Sceglievano un meraviglioso tratto erboso in riva all’oceano Atlantico, ad Albufeira (Algarve/Sud del Portogallo), che all’inizio di febbraio poteva già mostrare i mandorli in fiore, oltre a qualche grado sopra la norma. In altre parole poteva fare caldo.

In una di queste sfide, pardon “faide” il mitico Giorgio Rondelli che già allora guidava alla grande i suoi ragazzi targati Pro Patria, si piazzò dietro a un dosso del percorso e non appena si accorse che i suoi a punti erano davanti al team di Lisbona, urlò: “siamo campiones”, pronta fu la risposta di uno di loro: “no, peones”. Tra l’altro esclamata durante la corsa.
Finì che la Pro Patria si piazzò seconda e qualcuno mandò il mitico Giorgio a farsi benedire. Non finì qui.

L’anno successivo i milanesi pensarono bene di mettere a posto le cose e allestirono loro la Coppa Campioni a Clusone, centro turistico montano lombardo in provincia di Bergamo.
La località era completamente innevata, con il termometro che oscillava di poco sopra lo zero, venne addirittura “costruita” una statua di ghiaccio…

Al primo giro Beppe Mastropasqua urlò: “Mamede settantesimo!!”. Vinse la Pro Patria. Erano altri tempi, altre sfide, che coinvolsero nel corso degli anni anche la Snia a livello femminile e successivamente la Paf di Verona con Bordin e Panetta, per ultimo la Cover di Verbania.
C’è anche un altro piccolo particolare non indifferente: le società come la Pro Patria, Paf e Cover non dimenticavano di invitare la stampa specializzata, particolare che adesso pare caduto in disuso.
Quest’anno a difendere i colori in campo maschile avrebbero dovuto esserci i ragazzi dell’Esercito, ma vista l’indisponibilità di Daniele Meucci (la maratona…) si è preferito soprassedere. Ogni commento sulla questione a questo punto è pleonastico.

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]