Zona mista – Cinque Mulini numero 83

Zona mista – Cinque Mulini numero 83

17 Febbraio, 2015

L’avranno vista o ne avranno sentito parlare in parecchi. Parlo della Cinque Mulini corsa classica attraverso i prati che si disputa a S.Vittore Olona dal lontano 1933, infatti, in più di un’occasione, anche gente comune ha avuto modo di parlarmene.

Con questo non è mia intenzione trattare né la storia di questa affascinante corsa campestre e neppure il seguito agonistico della scorsa domenica, che ha visto il successo di Mukhtar Edris (uomini) e di Viola Jelagat (donne): un etiope e una keniana. Tutto nella norma più assoluta, compreso l’assenza di italiani.

Quello che invece ha caratterizzato la manifestazione è stato il clima: semplicemente orrendo. Così qualcuno è uscito con la tipica frase: fango è sinonimo di cross. Vero, verissimo, ma chi ha sgobbato per allestire un tracciato degno della storia ne avrebbe fatto volentieri a meno.

Pensate che all’alba in seguito all’abbondante pioggia caduta nella giornata di sabato e nella notte ci si è messa pure la neve, si è dovuto modificare la zona d’arrivo che era ridotta a un lago vero e proprio. Sono arrivati trattori con balle di paglia per cercare di drenare il terreno. Un lavoraccio.

Il circuito magico del “Vallo” intriso di pioggia, con la “palta” che saliva sino alle caviglie ha messo a dura prova non solo gli atleti, più d’uno ha perso una scarpa nel fango, che in alcuni tratti hanno attraversato “rogge”, scalato “muri” aiutandosi anche con le mani, anche i volontari che completamente alla mercé della pioggia continua hanno svolto il loro lavoro alacremente.

Tende sistemate per accogliere la tv di Stato, i cronometristi, e tutta l’organizzazione hanno tenuto abbastanza, è stato invece il terreno che ovviamente non ha retto. A ogni buon conto viva il cross con tutte le sue sfaccettature, con le sue celeberrime tre effe: freddo, fango e fatica rappresentate alla grande alla Cinque Mulini che ha offerto spettacolo specie nelle gare giovanili, con tantissimi partenti. Spettacolo tra le donne con una azzurra Valeria Roffino sul podio, spettacolo con il vincitore Edris che è caduto nelle prime battute di gara veleggiando attorno alla 30ª posizione dopo il primo giro. La sua rimonta è stata a dir poco entusiasmante come la gioia di tutti gli uomini, pardon donne della Cinque Mulini.

Avete notato ho scritto donne. Sono loro: Emanuela, Graziella e Maura in rigoroso ordine alfabetico (se non le avessi nominate, mi avrebbero morso un orecchio alla prima occasione), che in questa edizione hanno condotto in porto una manifestazione che nessuno ricordava con condizioni climatiche del genere. Gli uomini Luca, Pinuccio, Andrea, Stefano e gli altri non se ne abbiano a male, le signore come le donne della nostra atletica, in alcuni casi hanno una marcia in più.

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]