White Marble Marathon: anche la 30 km a Marina di Carrara, il 23 febbraio

White Marble Marathon: anche la 30 km a Marina di Carrara, il 23 febbraio

28 Gennaio, 2020
Tre le prove che partiranno simultaneamente, con un’unica zona partenza-arrivo. Tracciati più veloci, manifestazione 100% plastic free, medaglie di marmo. Iscrizioni: già superata quota 1.200.

È in calendario per domenica 23 febbraio la 4ª edizione della White Marble Marathon, a Marina di Carrara. Tra le novità spicca l’inserimento della 30 km, accanto a maratona e mezza maratona.

Percorso più veloce e panoramico

I tracciati di maratona e mezza sono stati resi ancora più veloci tagliando il passaggio all’interno di Massa. Partenza unica per le tre prove e identica zona d’arrivo per tutte e tre le distanze.

«Lo scenario nel quale saranno immersi i corridori sarà unico e bellissimo, sviluppato per buona parte del tracciato con il mare su un lato e le splendide Alpi Apuane sull’altro. Sara tutto pianeggiante e completamente chiuso al traffico» ha dichiarato Paolo Barghini, a capo del comitato organizzatore come presidente di World Running Accademy.

I partner

Nuovo è lo sponsor tecnico, Hoka Oneone, mentre si conferma al fianco della manifestazione Fondazione Marmo Onlus, a sostenere gli eventi collaterali a scopo benefico.

100% plastic free 

Bandita la plastica nella White Marble Marathon 2020, a partire dai ristori, dai palloncini degli assistenti di gara e ai contenitori dei pacchi gara. 

Medaglie di marmo

Anche quest’anno i finisher si ritroveranno al collo le medaglie realizzate nel materiale simbolo della gara e del territorio: il marmo.

Già 1.200 gli iscritti

Servizio Pacer anche quest’anno gestito dai Cuoricini Group: saranno infatti loro ad assistere i corridori durante la Maratona, la 30km e la Mezza Maratona per l’arrivo nei tempi prestabiliti. 

L’organizzazione ha comunicato che gli iscritti hanno già raggiunto quota 1.200: «Molti si iscriveranno nelle prossime settimane – sottolinea Paolo Barghini – e molti ci stanno contattando per chiederci informazioni sul nuovo percorso e sulla t-shirt tecnica, che verrà presentata nei prossimi giorni». 

Leggi anche: Allenarsi all’allenamento

Articoli correlati

Mengesha e Ketema: doppietta etiope alla Maratona di Berlino

29 Settembre, 2024

Gli etiopi Milkesa Mengesha e Tigist Ketema hanno dominato la 50ª edizione della Maratona di Berlino, disputata in condizioni climatiche perfette con sole e temperature intorno ai 10°C. Mengesha ha tagliato il traguardo in 2h03’17”, migliorando di oltre due minuti il proprio record personale di 2h05’29”, ottenuto a Valencia nel 2022. La gara maschile è […]

Maratona di Berlino 2024: la sfida è aperta

27 Settembre, 2024

Il percorso veloce della maratona tedesca promette una gara spettacolare, con tempi da record e un cast partenti come al solito di alto livello. In assenza delle leggende Kipchoge e Bekele, la gara maschile si apre a nuovi protagonisti . Tre atlete con un personale sotto le 2h20′ sono pronte a darsi battaglia alla cinquantesima […]

Vent’anni fa: Stefano Baldini oro in maratona

29 Agosto, 2024

Era domenica pomeriggio 29 agosto 2004 quando, per la seconda volta, un italiano vinse l’oro in maratona. Accadde ad Atene, nello stadio in cui i Giochi olimpici moderni avevano avuto inizio. Il suo nome: Stefano Baldini. «La maratona, una delle gare simbolo dei Giochi olimpici, è italiana: va a Stefano Baldini. Bravo, bravo, bravo!» Ce […]

Sifan Hassan: la maratona della consacrazione

11 Agosto, 2024

Sifan Hassan vince la maratona olimpica su Assefa e Obiri e conquista la terza medaglia in questa edizione dei Giochi. Azzurre: 30ª Yaremchuk, 67ª Epis. È finita a sportellate la maratona femminile che ha concluso per l’atletica i Giochi olimpici di Parigi 2024. All’ultima curva prima del traguardo l’olandese Sifan Hassan ha resistito sgomitando alla […]