fbpx

Verso un’estate tutta di corsa con Correre di giugno

L’inverno alle spalle, l’estate all’orizzonte. Un’unica, rassicurante, costante: continuare a Correre. Il vostro mensile di riferimento vi aspetta in edicola, in digitale e in abbonamento.

Storie – Il diario di Oleksandr Vaskovniuk, dall’Ucraina a Ferrara. Un atleta di buon livello giunto in Italia per raggiungere la madre, badante nella città estense. Una vita tornata normale a suon di gare e di km, dopo lo scoppio della guerra civile nel suo Paese, che lo ha costretto allo status di rifugiato. (Saverio Fattori)

Allenamento – Cosa si intende col termine “programmazione”? Dipende. Dipende se a rispondere è un podista amatore o un esperto di metodologia dell’allenamento! (Orlando Pizzolato)

Corsa in montagna e maratona – Elisa Desco, Valentina Belotti ed Emily Collinge, campionesse italiane di cross a squadre. Martin Dematteis, primo italiano alla maratona di Roma. Tommaso Vaccina, primo azzurro alla maratona di Milano. Xavier Chevrier, 1:03’43” alla Roma-Ostia e Catherine Bertone, 2:30’19” alla maratona di Rotterdam. Gli specialisti della corsa in montagna alla conquista delle strade di pianura. (Giorgio Rondelli)

Correre al femminile – Parallelismi in rosa: da una parte il percorso impegnativo ma concluso con scioltezza da Rosita Tramonte, la runner che abbiamo seguito negli ultimi tre mesi; dall’altra la nuova vita da maratoneta dell’azzurra Silvia Weissteiner. (Maria Comotti)

Principianti – Caldo, sole e primi giorni di vacanza: esiste un momento migliore per iniziare a muoversi? Siamo sempre in tempo per cercare di stare bene con noi stessi. Una storia di coraggio che viene dalla Calabria. (Giuseppe Tamburino)

Off road – 642.000 atleti impegnati in 7.601 gare: un vero e proprio ranking dedicato agli atleti che hanno portato a termine almeno una delle competizioni riconosciute dall’Itra, l’International Trail Running Association. (Luca Revelli)

Giovani leoni – Lo sciatore che corre veloce: Davide Magnini, 18 anni e un palmarès già zeppo di successi internazionali, spaziando dallo scialpinismo alla corsa in montagna. (Francesca Grana)

Diario – Accompagniamo nel suo cammino di avvicinamento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro della marciatrice Eleonora Giorgi, primatista italiana della 20 km e mondiale dei 5 km.

Medicina di segnale – Per ottenere risultati nello sport contano di più le doti naturali o gli allenamenti? E quanto influisce l’ereditarietà sul nostro benessere generale? Affrontiamo la questione insieme a Luca Speciani.

Alimentazione – Abbiamo scollinato: in giugno ci siamo definitivamente lasciati alle spalle il grigiume dell’inverno e cominciamo ad assaporare l’estate. Prepariamoci al caldo vero coi cibi giusti. (Antonella Carini)

Medici di corsa – Sportivi, la vostra preparazione non si esaurisce con l’allenamento! Guai a trascurare il giusto riposo e un sonno ristoratore, parola di Francesco Garritano, dottore in Scienze della nutrizione e biologo nutrizionista.

Strumenti correttivi – Tecnologia e plantari, tempo di fare chiarezza. Capiamo come orientarci grazie ai consigli di Luca De Ponti.

Le nostre iniziative – Piccoli Running motivator crescono. Un concentrato di energia e passione, questo il modo migliore per sintetizzare il quarto incontro con gli appassionati decisi a trascinare altre persone a correre. (a cura della Redazione)

Sarò Skyrunner – Come procede la preparazione dei quattro aspiranti skyrunner selezionati per partecipare alla X-Bionic Courmayeur Mont Blanc Sky Race? (a cura della Redazione)

Master – 94 ori, 96 argenti e 76 bronzi, per un totale di 266 piazzamenti sul podio. Il resoconto del ricchissimo bottino conquistato dagli azzurri Over35 all’ultima rassegna continentale indoor, ospitata ad Ancona dal 29 marzo al 3 aprile scorsi. (Luca Cassai e Werter Corbelli)

Speciale integratori – Dall’immenso patrimonio lasciatoci in eredità dal professore Enrico Arcelli, ecco le risposte alle domande più comuni sull’integrazione sportiva. (a cura della Redazione)

Le nostre iniziative – Run 5.30: uno dei fenomeni organizzativi più originali e di successo degli ultimi anni si è tradotto anche in un libro, acquistabile sul nostro store online o direttamente alle tappe della corsa. Un racconto per parole e immagini, ma soprattutto per emozioni. (a cura della Redazione)

Dal web – Doping e Master… cronaca di un eterno amore? Ma anche furbetti di tutte le stoffe, come i cosiddetti “tagliatori”: veri e propri sarti dell’arte del “taglia e cuci” lungo i percorsi delle garette della domenica. Cosa non si fa, pur di vedere il proprio nome accanto a un tempo diverso rispetto a quello che si sarebbe davvero in grado di portare a casa? (Saverio Fattori)

Running e multimedia – AtleticaLive e AtleticaNet: la Regina degli sport in homepage. Proseguiamo con la panoramica delle realtà web che si occupano di atletica, chi con piglio innovativo e politico, chi concentrando l’attenzione sul mondo dei Master. (Francesca Grana)

Verso Rio 2016 – Approdiamo alla mitica distanza della maratona, nel nostro lungo viaggio di avvicinamento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. La ricostruzione storica di Augusto Frasca.

American roads – Woodstock e hippy. Ma anche la nascita dell’automobile moderna e laghi incantevoli. Julia Jones ci porta a correre in Michigan.

Tuttocorsa – Maratona (Maratona di Roma, Maratona di Padova, Rimini Marathon), mezza maratona (Maratonina città di Prato, Dogi’s Half Maraton, Savona Half Marathon, Mezza maratona città di Torino, Maratonina dei fiori, Chia Laguna Half Marathon, Ventuno del Cima, Maratonina del Vino, Mezza maratona di Genova), corsa su strada (Vivicittà, Corsa del Saracino, Dieci miglia di Maria Luigia, StraArzignano, Oderzo città archeologica), corsa in natura (Venice Running Days, Giro a tappe Costa degli Etruschi), ultramaratona (100 km di Seregno, 50 km di Romagna).

Voci dalla corsa – Zona mista (Walther Brambilla), Monitor (a cura della Redazione), Calendario (a cura della Redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Cuore matto (Franco Fava).

Anteprime – Orta 10 in 10, Maratona di Suviana, Molveno Lake Running, Giro Lago di Resia, Notte Bianca dello Sport, Parco Alpi Apuane, Ultratrail della Maddalena, Palio del Drappo Verde, Pretty Run, Lierac Beauty Run, Maratona della Valle Intrasca, Dolomiti Extreme Trail, Staffetta 24×1 ora, 10 km del Magraid, Lampedusa Curri, Cansiglio Run, Parma Marathon, Primiero Dolomiti Marathon, Skyrunner World Series, Al Gosèr, Run for T with Nctm , La Bestia, (Cristina Aramini)