Vallagarina, vincono Takele e Lukan

Vallagarina, vincono Takele e Lukan

07 Febbraio, 2022
Foto organizzazione cross Vallagarina

Il diciannovenne etiope Tadese Bikila Takele e la slovena Klara Lukan hanno conquistato la vittoria nella quarantaquattresima edizione del Cross Internazionale della Vallagarina a Rovereto, tappa italiana Bronze del circuito World Athletics Cross Country Tour.

Dopo l’anno di pausa a causa della pandemia la locale società Quercia Trentingrana guidata da Carlo Giordani è tornata ad organizzare il terzo cross italiano per importanza dopo Campaccio e Cinque Mulini.

Nella gara maschile un gruppo di dieci atleti comprendente il campione uscente dell’edizione 2020 Cesare Maestri ha preso la testa nei primi chilometri. Takele e il keniano Levy Kibet hanno incrementato il ritmo durante il sesto degli otto giri del percorso di 9 km.

Takele ha preso qualche metro di vantaggio sul tratto in salita involandosi verso il successo in 27’08” con tre secondi di vantaggio su Levy Kibet, secondo alla Cinque Mulini settimana scorsa.

Il vincitore ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo under 20 sui 3000 siepi a Nairobi nel 2021 e ha corso in 8’09”37 su questa distanza al meeting di Hengelo. Settimana scorsa si è piazzato al quarto posto alla Cinque Mulini di San Vittore Olona.

Nella gara femminile si è formato fin dalle prime battute un quartetto composto da Lucy Mawia Muli, Klara Lukan, Francine Nyomokunzi e Rebecca Lonedo. Lukan ha piazzato l’allungo decisivo nel corso dell’ultimo giro. La campionessa europea under 20 dei 5000 metri ha tagliato il traguardo in 17’47” con otto secondi di vantaggio su Muli e 14 secondi su Nyomokunzi. Lonedo è stata la migliore delle italiane in quarta posizione in 18’27” davanti a Gloria Giudici (19’15”) e alla portacolori del club di casa Linda Palumbo (19’27”).

Articoli correlati

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]

Coppa Europa per club, la Champions League del cross

03 Febbraio, 2023

Sui prati valenciani di Oropesa del Mar (ESP) il Casone Noceto, che schiera Chelimo, punta al terzo podio consecutivo. Otto le squadre italiane: Parco Alpi Apuane (senior uomini), Orecchiella Garfagnana e La Recastello (senior donne), oltre a quelle under 20 di Atletica Valle Brembana e Atletica Leggera Porto Torres (uomini), Bracco Atletica e Atletica Gavirate (donne). La Coppa Europa di […]