fbpx

Ultimo numero dell’anno

Panorama – La storia di Omar Mohamed, profugo etiope approdato a Bologna. Un lavoro e la tessera di una società podistica locale, passepartout per un’integrazione difficile ma sempre più imprescindibile. (Saverio Fattori)

Doping – Revocata, con tanto di scuse ufficiali da parte della Federazione keniana di atletica leggera, la sospensione inflitta al manager Federico Rosa in seguito alla positività di Rita Jeptoo, maratoneta all’epoca gestita dal team di Rosa&Associati. (la Redazione)

Stretching – Molti corridori trascurano gli esercizi di allungamento e di tecnica, dedicandosi interamente ad allenamenti su distanze prolungate. Attenzione: così facendo mandiamo in pre pensionamento le nostre fibre muscolari! I consigli di Orlando Pizzolato per mantenersi atleticamente giovani.

Prima gara – Due mesi per diventare un vero runner. Due storici coach, Renzo Finelli e Luciano Gigliotti, alle prese con un gruppo di principianti. Destinazione Corrida di San Geminiano, una corsa di 13 km in calendario il 31 gennaio. (Fabio Spezzani)

Correre al femminile – Ultima tappa del viaggio di Mirta Capovilla, la neo runner che ha centrato l’obiettivo di portare a termine la prima gara. Tutto pronto per le prossime sfide. (Maria Comotti)

Kathrine Switzer – Appuntamento conclusivo con la pioniera della maratona in rosa. Cinquantacinque anni di sport vissuti sempre in prima linea. (Julia Jones)

Preparazione invernale – Tempo di chilometri in quantità, di variazioni e di recuperi attivi. Tempo di dedicarci alla costruzione della piattaforma organico-muscolare indispensabile per affrontare al meglio la stagione agonistica. Parola a Giorgio Rondelli.

Biomeccanica applicata – Ve ne sarete già accorti: gli infortuni non capitano solo ai top runner… anzi! Scopriamo come risolvere i problemi dell’asse schiena-ginocchio-piede in compagnia di Nathalie Biasolo.

Prevenzione – Riponiamo per qualche tempo le scarpe chiodate e variamo i nostri allenamenti entrando in palestra o uscendo su percorsi sterrati. I nostri tendini ci ringrazieranno. (Luca de Ponti)

Cross training – Avete mai pensato a quanto possano essere affini due sport appartenenti a mondi diversi? Avventuriamoci nell’allenamento combinato di trail running e scialpinismo. (Fulvio Massa)

Trail running – Torna il momento di tirare le somme e riassumere gli avvenimenti salienti della stagione di trail appena conclusa. Partiamo dalle lunghe distanze insieme a Luca Revelli.

Psicologia – Scende il freddo e peggiora l’umore, tutta colpa della serotonina. Impariamo a reagire ai cali motivazionali del runner. (Pietro Trabucchi)

Running motivator – Dopo anni di chilometri e strade condivise, il progetto di Giuseppe Tamburino da “sociale” diventa “social”, potenziando ed espandendo la propria community digitale.

Alimentazione – A proposito di allarmismi e di OMS, proviamo a non demonizzare la carne in modo indiscriminato, allargando lo spettro d’indagine a un ventaglio di possibili concause. (Luca Speciani, Lydia Bottino, Paola Bruzzone e Antonella Carini)

Giovani leoni – Ventuno anni e un obiettivo preciso: diventare maratoneta. L’avvicinamento dell’azzurrino Alessandro Giacobazzi ai 42 km, tra gare di passaggio, scetticismi altrui e tranquillità innata. (Francesca Grana)

Scarpe&Sport – In vista del nuovo numero di Scarpe&Sport, in edicola con Correre di gennaio, abbiamo incontrato le aziende del settore e riaggiornato i nostri criteri di classificazione delle calzature. (Daniele Menarini e Filippo Pavesi)

Principianti – La corsa, uno sport individuale che regala amicizie indissolubili o semplici cenni d’intesa tra sconosciuti accomunati dalle scarpe da running. (Maria Comotti)

American roads – Corriamo in Pennsylvania insieme a Julia Jones, alla scoperta di cieli incontaminati e della storia della tribù degli Susquehannock, gli indigeni che una volta abitavano quell’area.

Master – Un anno di corsa in 12 flash, un anno di transizione verso gli Europei indoor di Ancona 2016. (Werter Corbelli)

Atletica – Avvicendamento in casa Assindustria Sport Padova: passaggio di testimone dettato da ragioni anagrafiche tra lo storico presidente Antonio Petterlin e Chiara Arrigoni. (Andrea Schiavon)

Race for the cure – Oltre 100.000 gli iscritti all’edizione 2015 delle gare dedicate alla lotta contro il tumore al seno. Dopo Roma, Bologna e Bari, molto positivo il debutto a Brescia. (Maria Comotti)

Tuttocorsa – Maratona (VeniceMarathon, Lago Maggiore Marathon, Maratona D’Annunziana, Locarno Marathon), mezza maratona (Telesia Half Marathon, Mezza tra le Baie, Mezza maratona di Trecate, Maratonina di Arezzo, Trento Half Marathon, Viareggio city half marathon, Maratonina città di Cremona, RunRivieraRun, Maratonina de’ 6 ponti, San Nicola Half Marathon), corsa su strada (Giro delle mura di Loano, Stralugano, La 30 Trentina, Trofeo città del Vasto, Diecimila di Presezzo, Passeggiata alla Fiera, Deejay Ten, Giro podistico di Pettinengo, Corsa dei Santi), corsa in natura (Gargano Running Week, Ecomaratona del Chianti).

Voci dalla corsa – Giro d’Italia (a cura di Chiara Colli Vignarelli), Atletica in Lombardia, La Capitale (Marco Raffaelli), Psycho runner (Saverio Fattori), Lettere.

Anteprime –Babbo Running, Maratonina della città murata, We Run Rome, Pejo de Not, MoohRun, Treviso Marathon, Brescia Art Marathon, Wings for Life World Run, Stralugano, Turin Marathon (a cura di Cristina Aramini)