fbpx
Presentazione arese libro divieto di sosta

Tutte le vite di Arese

Di: Chiara Collivignarelli

In Divieto di sosta i tre giornalisti sportivi Gianni Romeo, Franco Fava e Fabio Monti, raccontano la vita e le carriere di Franco Arese.

Il personaggio

Mezzofondista, campione e primatista italiano e campione europeo sui 1.500 m a Helsinki 1971, Franco Arese è stato un atleta stacanovista, versatile e un grande innovatore per l’atletica azzurra. Dopo la fine della sua carriera sportiva, ha guidato prima l’Asics e, oggi, insieme alla famiglia, l’azienda finlandese Kahru. È stato inoltre presidente della Federazione italiana di atletica leggera per due mandati, dal 2005 al 2012.

Tre vita in una

Romeo, Fava e Monti, giornalisti sportivi ma anche suoi grandi amici e, nel caso di Fava, compagni di nazionale, raccontano ciascuno una fase della storia della vita di Arese. E ognuno ha impostato la narrazione in modo diverso, seguendo il proprio stile personale. Romeo si è occupato degli anni dell’infanzia e della giovinezza, dalle campagne piemontesi alle prime vittorie in pista. Franco ha approfondito la stagione d’oro dell’agonismo, i titoli e i record italiani, fino alla vittoria sui 1.500 m agli Europei 1971. Fabio Monti, infine, racconta l’Arese imprenditore e presidente Fidal. I racconti dei tre sono arricchiti da foto inedite e da stralci di articoli usciti nel corso del tempo.

50 anni di atletica azzurra

Non la solita autobiografia celebrativa, ma un libro in cui la vita di un campione – che è stato da molti punti di vista un precursore di quel che divenne l’atletica azzurra nei decenni successivi – si fa anche occasione per raccontare non solo il personaggio, ma anche il contesto storico e sociale nel quale maturarono i risultati sportivi di Arese. In definitiva, per ripercorrere 50 anni di storia dell’atletica leggera (e non solo) italiana e internazionale. Che ha in sé, nel titolo, la caratteristica comune a tutte e tre le stagioni: la curiosità e l’energia di chi ha scelto di correre senza fermarsi mai, nell’atletica e nella vita.

AUTORI: Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti.

TITOLO: Divieto di sosta

EDITORE: Edizioni Correre

Acquistabile su www.storesportivi.it

Leggi anche: Lungo la pista ciclabile del muro di Berlino

Articoli Correlati

Correre meglio e senza infortuni
Correre meglio e senza infortuni
donne che corrono
Donne e corsa: un libro solo per loro
Triathlon per tutti con accetta la sfida
Triathlon per tutti
100 ricette per lo sportivo, copertina libro correre in cucina
100 ricette per i runner
5.30 copertina libro
A PASSO DI CORSA
libri sulle maratone
Libri di storie, passioni e maratone