Presentata la nuova edizione della Verona Marathon che prenderà il via domenica 17 novembre 2019. Confermate le distanze di gara, in primis le due competitive Fidal: maratona(42,195km) e la Zero Wind Cangrande Half Marathon (21,097km).
Competitiva e non competitiva la rinnovata Bridgestone Last 10K che gode del patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Verona e conferma il forte aspetto solidale con tematica principale ‘Il Bambino’ grazie alle cinque Organizzazioni No Profit presenti nel progetto: A.B.E.O. Onlus Verona, Amici Di Angal Onlus, Croce Rossa Italiana, Prematuramente e Save The Children.
Sabato mattina 16 novembre si corre invece la City Sightseeing Run presso l’Hub Verona Marathon e la CorriBra, la gara riservata agli studenti veronesi.
Il progetto di avvicinare la Maratona alla città si concretizza in alcune iniziative di coinvolgimento dei cittadini e di attrazione lungo il percorso. Tutti gli spettatori ed i curiosi potranno trovare le installazioni delle Organizzazioni No Profit aderenti al progetto BRIDGESTON LAST 10K 2019 ed anche quelle gestite dalle maschere del CARNEVALE DI VERONA, una delle più antiche manifestazioni nazionali. Raccolta di fondi per i progetti solidali, un’offerta per i prodotti alimentari offerti e tanto tifo verso i tantissimi corridori.
Veronamarathon si è resa parte attiva nel promuovere la tradizionale MARATONA TELETHON evento televisivo prenatalizio. Il progetto di collaborazione prevede di offrire a tutti i cittadini ed ai numerosi forestieri un concerto jazz presso le strutture dell’Istituto Seghetti in Via Montanari nella serata di sabato 16 novembre.
Grande partecipazione degli stranieri
A circa tre settimane dall’evento si può già parlare di record di partecipazione estera, premiati gli sforzi e gli investimenti dell’organizzatore in campo internazionale, le motivazioni sopra descritte hanno i loro effetti. A fine ottobre sono oltre 1000 gli iscritti provenienti dall’estero, circa 600 in maratona e quasi 500 alla ZeroWind Cangrande Half Marathon. Un numero maggiore rispetto al passato che va così a comporre i circa 6mila iscritti alle due distanze competitive: e mancano ancora più di due settimane.
La medaglia
Tema della medaglia 2019, realizzata dall’architetto Alberto Burro, in collaborazione con il produttore Dal Mas, il rosone della Basilica di San Zeno, ricordo di un particolare importante di uno dei tanti monumenti della città. Opera di Brioloto, scultore ma anche architetto degli inizi del XIII secolo, il rosone è decorato da sei statue che raffigurano le alterne vicende umane: l’uomo sul trono che poi precipita schiacciato dalla sventura e poi risale, a creare un circolo virtuoso che si raffigura come ruota della fortuna.
Progetto ‘Ladies Running – Smile, Be Cool, Be Marathoner’
È il progetto che vuole portare quante più donne possibili a correre. Sedici donne con diversi stili di vita e gradi di preparazione sono state selezionate tra più di 100 candidate. Alla base innanzitutto una grande motivazione e la voglia di superare i propri limiti. Si metteranno in gioco domenica 17 novembre con l’obiettivo di portare a termine la maratona o la mezza maratona.