Filiippo Tortu ha debuttato con il botto nella stagione outdoor 2017 migliorando di quattro centesimi il record italiano juniores sui 100 metri. la migliore prestazione europea dell’anno e il secondo tempo al mondo 2017 con un eccellente 10”15 al Memorial Ottolia di Savona. Il secondo meeting del circuito Fidal è stato nobilitato anche dal record italiano under 20 di Elisa Di Lazzaro sui 100 ostacoli con 13”24.
La pista ligure ha portato ancora una volta fortuna al vice campione mondiale under 20 che nella passata edizione aveva tolto il record italiano under 20 a Pierfrancesco Pavoni con 10”24. Il minimo per i Mondiali di Londra fissato a 10”12 è distante soltanto tre centesimi di secondo.
Ottima prestazione anche per il portacolori dell’Atletica Riccardi Milano Federico Cattaneo, che ha migliorato il suo record personale con 10”28 precedendo di un centesimo di secondo Michael Tumi (autore anche di un buon 10”27 in batteria). Il campione italiano indoor under 23 dei 60 metri Wanderson Polanco ha migliorato il suo record personale di 13 centesimi con 10”40. Nicholas Artuso vince la serie B in 10”42 diventando il quinto italiano di sempre a livello under 20.
“Non mi aspettavo il record. E’ uno dei pochi tempi inaspettati della mia carriera. Non potevo aspettarmi di più. Pensavo al massimo di correre in 10”30 – ha dichiarato a caldo Tortu – In batteria ho corso con uno zaino sulle spalle. In finale è andato tutto bene. Fino ai 20 metri ho controllato prima di distendermi nel finale. L’emozione è stata enorme. Ora mi attendono i 100 metri a Gavardo il 4 Giugno e i 200 metri al Golden Gala Pietro Mennea di Roma. E’ da tempo che non corro i 200 metri e sinceramente non so cosa aspettarmi. Non vedo l’ora di correre sulla pista dell’Olimpico. Sarà un’emozione fantastica.
L’altra impresa di giornata è stata firmata dalla diciottenne Elisa Di Lazzaro, che ha migliorato di venticinque centesimi di secondo il record italiano under 20 sui 100 ostacoli detenuto da Veronica Borsi fermando il cronometro in 13”24 (ventinove centesimi di miglioramento rispetto al record personale). Di Lazzaro ha fatto meglio rispetto al 13”29 dell’italo-finlandese Manuela Bosco realizzato nel 2000 a Tampere. La prestazione dell’atleta triestina allenata dal coach di Fidenza Maurizio Pratizzoli (tecnico di Ayomide Folorunso e di Desola Oki) si colloca al nono posto delle liste italiane di tutti i tempi e al secondo posto delle liste europee under 20 stagionali, aspetto importante in considerazione del prossimo grande appuntamento su suolo italiano rappresentato dagli Europei Juniores di Grosseto. Di Lazzaro, che compirà 19 anni il prossimo 5 giugno, detiene anche il record italiano indoor dei 60 ostacoli juniores con 8”22.