Sporting goods – Arese maggior azionista della Karhu

Sporting goods – Arese maggior azionista della Karhu

02 Luglio, 2014

Franco Arese, ex presidente di Asics Italia e della Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha preso la guida dell’azienda finlandese produttrice di calzature Karhu, la Holding BV, leader nazionale nel settore delle scarpe sportive.

“Ci avviciniamo ai festeggiamenti per il centenario del marchio Karhu, che scoccherà nel 2016”, ha dichiarato l’attuale direttore generale Huub Valkenburg, che lascerà il proprio incarico a fine 2014, annunciando anche la stipula di un accordo che ha reso la famiglia Arese maggior azionista dell’azienda. “Con questo nuovo investimento e la direzione manageriale del marchio affidata a Emanuele e Francesco (Franco) Arese, il nostro brand è stato propriamente ricapitalizzato in vista delle sue prime cento candeline”, ha proseguito Valkenburg. La Karhu Holding BV stabilirà la sua sede europea ad Amsterdam, per coordinare le attività su scala globale e dare nuova linfa alle iniziative in territorio europeo. La sede deputata alle operazioni in Nord America rimarrà invece a Beverly, in Massachusetts.

“I nostri primi obiettivi saranno quelli di prepararci a dovere per il centenario del marchio, investire nei settori di ricerca e sviluppo, focalizzandoci sulla creazione di nuovi prodotti, mantenendo il ruolo di primo piano che il marchio finnico ha nel mondo”, le prime parole di Arese.

“Ho sempre avuto una relazione speciale con la Finlandia e i suoi abitanti”, ricorda l’ex mezzofondista azzurro, che proprio a Helsinki conquistò il titolo europeo nei 1.500, nel 1971. “Quando ancora correvo, la Finlandia era la principale meta in cui gareggiare all’estero. Spesso trascorrevo l’estate allenandomi a Turku, da cui poi partivo per gareggiare nei principali meeting della penisola scandinava. A quei tempi ho avuto la fortuna di allenarmi e gareggiare con alcuni dei leggendari mezzofondisti finlandesi, come Lasse Viren, Pekka Vasaala, Juha Vaatainen e Pekka Paivarinta”, conclude Arese.

La famiglia Arese vanta una lunga storia nel settore dell’industria calzaturiera e di abbigliamento sportivo. Franco Arese è stato il fondatore di Asics Italia e l’ex presidente del consiglio di amministrazione di Asics Europe, che ha lasciato a marzo 2013. Emanuele Arese, uno dei tre figli, ex responsabile vendite di Asics e Onitsuka Tiger presso Asics Europe, diventerà il nuovo presidente della Karhu Holding BV. “Siamo orgogliosi di entrare a far parte del marchio Karhu, per la sua eredità culturale, la sua tecnologia e la sua immagine pulita. Crediamo che Karhu sia ormai divenuto il simbolo del prefetto connubio tra performance sportiva e lyfestile”, ha concluso Emanuele Arese.