A Parigi cade un record storico del mezzofondo: 42 anni dopo Gabriella Dorio è la friulana Sintayehu Vissa a stabilire il nuovo primato italiano dei 1500 nella semifinale olimpica, fermando il cronometro sul tempo di 3:58:11 (precedente 3:58’65”).
Una gara dal livello tecnico altissimo tanto che il crono di Sinta Vissa purtroppo non basta per accedere alla finale.
“Per ora mi prendo il record, poi la finale arriverà – commenta – e ce ne saranno altre di gare. È un onore essere la prima italiana a battere questo primato dopo tanti anni, mi ripaga del duro lavoro e delle scelte che ho fatto. La gara? Bellissima! Me l’avevano detto tutti che non avevo niente da perdere e quindi ho osato, pensando sempre a rimanere vicina a chi avevo davanti. Se devo crescere in questo modo, va bene così e qui ho vissuto un sogno”.
Chi è Sinta Vissa, nuova primatista italiana dei 1500
Sintayehu Vissa, soprannominata “Sinta” dagli amici, è la nuova primatista italiana dei 1500 metri. Nata in Etiopia, il suo percorso di vita è iniziato in un orfanotrofio di Addis Abeba, da cui è stata adottata nel 2006 da una famiglia italiana di Pozzecco di Bertiolo, in provincia di Udine. In Italia, Sinta ha trovato un ambiente familiare anche tra i Crippa, la famiglia adottiva di Yeman e Neka Crippa.
Inizialmente attratta dalla ginnastica artistica, Vissa ha poi scoperto l’atletica leggera nel 2008, allenandosi a Codroipo sotto la guida di Cornelio Giavedoni. Specializzatasi nei 400 ostacoli, ha ottenuto un quinto posto ai campionati italiani juniores del 2015, gareggiando anche nei 400 piani e negli 800 metri.
Dopo il diploma in ambito socio-sanitario, Sinta Vissa si è trasferita in Irlanda per migliorare l’inglese nel 2017. Tuttavia, un infortunio al crociato destro l’ha costretta a uno stop prolungato. Nel 2020, ha intrapreso un nuovo percorso accademico e sportivo negli Stati Uniti, inizialmente alla Saint Leo University in Florida e poi all’Università del Mississippi (Ole Miss), dove ha studiato per diventare assistente sociale e si è allenata con il tecnico Ryan Vanhoy.
Il 2022 è stato l’anno del suo definitivo salto di qualità: dopo una stagione indoor in cui ha registrato significativi miglioramenti, Vissa ha conquistato il titolo Ncaa nei 1500 metri all’aperto e ha stabilito il suo primato personale con 4:04.64. Dall’autunno del 2022, si allena a Boulder, in Colorado, con il tecnico Dathan Ritzenhein, ex primatista statunitense dei 5000 metri.