L’evento in programma sabato 14 settembre, dedicato a promuovere l’attività fisica come forma di prevenzione, è stato presentato a City Life, cuore logistico della manifestazione
Sabato 14 settembre, con partenza alle ore 19 da Piazza Tre Torri, nel cuore di CityLife a Milano, torna la Night Run Monzino, corsa non competitiva, aperta a tutti, promossa dal Centro Cardiologico Monzino con l’obiettivo di stimolare l’attività fisica come prevenzione delle malattie cardiovascolari.
La manifestazione è stata presentata giovedì mattina nella Food Hall di CityLife Shopping District .Tra i protagonisti della conferenza, l’ultra runner Ivana Di Martino, che ha raccontato la sua personale esperienza con il Monzino, dove ha subito un intervento al cuore, per poi tornare a compiere straordinarie imprese sportive. “La corsa per me è benessere. Invito tutti a porsi degli obiettivi, anche piccoli, perché l’attività fisica migliora la qualità della vita”, ha dichiarato.
Il Prof. Giulio Pompilio, Direttore Scientifico del Monzino, ha evidenziato l’importanza della prevenzione: “L’attività fisica è un farmaco naturale che agisce su più fronti: pressione, colesterolo, glicemia. La Night Run vuole ricordare che correre o camminare fa bene a tutti, anche a chi ha già avuto problemi cardiaci”.
La corsa si svolgerà all’interno del parco di CityLife, una location presentata dall’Amministratore Delegato di SmartCityLife Roberto Russo. Il percorso di 4,5 km, quasi interamente pedonale, permetterà ai partecipanti di scegliere se completare uno o due giri, toccando i principali punti d’interesse del parco, incluso un tratto all’interno della galleria dello Shopping District.
Il programma della giornata inizierà alle ore 14 con attività gratuite e stand nel village, oltre a workshop e dimostrazioni sportive. Prima della partenza, è previsto un riscaldamento guidato dal breaker Paolo Marcandelli, ex paziente del Monzino, con una coreografia per l’avvio della gara.
Percorso e iscrizioni
“Il percorso è da 4,5km, al 95% pedonale – ha spiegato Massimo Mapelli di Sportitude organzzatore dell’evento – si adatta a tutti, poiché ognuno può decidere se fermarsi dopo un giro o se farne due. La gara parte in Piazza Tre Torri e arriva davanti agli stand Monzino. Il percorso toccherà quasi tutte le installazioni del parco di CityLife e prevede anche un suggestivo tratto all’interno della galleria dello Shopping District, al Piano 0″.
Le iscrizioni hanno già raggiunto quota 850 partecipanti, con l’obiettivo di arrivare a 1.500. Sarà possibile iscriversi anche nei giorni precedenti all’evento direttamente presso il Mall di Piazza Tre Torri.
Per info: https://www.sportitude.it/eventi/night-run-monzino/