Oltre 2500 runners da 44 Paesi hanno partecipato alla 14ᵃ edizione della Salomon Running Milano, scoprendo angoli nascosti di Milano in un evento incastonato tra sport e paesaggio urbano.
In una splendida domenica autunnale, la città di Milano ha ospitato la 14ᵃ edizione della Salomon Running Milano, l’urban trail che da anni racconta il capoluogo lombardo in maniera unica. Con più di 2500 partecipanti provenienti da 44 nazioni, l’evento ha visto correre i runner attraverso i luoghi simbolo di Milano, come il CityLife Shopping District, il Velodromo Vigorelli e il Monte Stella. Tre le distanze proposte: la gara principale di 21 km e le due non competitive di 15 km e 10 km, tutte sold out.
Gara maschile
Nella competizione principale di 21 km, Alessandro Riva del Team Salomon ha dominato, tagliando il traguardo in 1h14’10”. Riva, già noto per le sue prestazioni nel trail running, ha staccato il trentino Christian Modena, secondo classificato con 1h16’39”, e Manuel Molteni, vincitore dell’edizione 2023, che ha chiuso terzo in 1h17’13”.
“Correre su un tracciato del genere, così vario e divertente, fa veramente effetto. Gareggiare in questo contesto è veramente un’esperienza unica e mi ha permesso di conoscere una Milano diversa rispetto a quella che avevo vissuto da studente universitario”, spiega a caldo il vincitore Alessandro Riva.
Gara femminile
Tra le donne, la triestina Caterina Stenta, anche lei del Team Salomon, ha imposto il suo ritmo fin dalle prime battute, vincendo in solitaria con un tempo di 1h26’22”. Sul podio con lei, Marina De Cesare (1h34’29”) e Ivonne Buzzoni (1h36’20”), che ha resistito alla rimonta della quarta classificata Wu Dongxue.
“Nonostante un fastidio alla caviglia che mi sta tormentando da qualche mese oggi ho voluto esserci per vivere quest’esperienza fuori dal comune. Sono soddisfatta di questa prestazione e di aver saputo correre a un buon ritmo su un tracciato ricco di terreni diversi. Un plauso va assolutamente agli organizzatori capaci di regalare ai partecipanti una prova a tutti gli effetti di trail running in un contesto urbano”, il commento della vincitrice Caterina Stenta, atleta in costante ascesa del Team Salomon.
“Abbiamo raggiunto il sold out di iscrizioni una settimana fa, questo è il segno di come il nostro evento sia diventato un appuntamento imperdibile per chi ama il trail running o vivere delle giornate all’insegna dell’aria aperta e della socialità. Mi piace sottolineare la presenza al via della 10 km dei rappresentati dei partner, che assieme a Salomon, sosterranno il lavoro del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, presente qui a Piazza Tre Torri Alta anche con le mascotte ufficiali Tina e Milo”, le parole di Ilaria Cestonaro, Marketing Manager & MiCo26 Marketing Leader Salomon Italy.
L’evento, organizzato da A&C Consulting, ha confermato ancora una volta il fascino di un percorso che, oltre alla sfida sportiva, offre ai partecipanti l’occasione di esplorare Milano in una dimensione e atmosfera totalmente diversi dalla quotidianità della metropoli.