fbpx

Run 5.30 – Il libro sulla corsa all’alba al Festivaletteratura di Mantova

Il running entra nel “Festivaletteratura” di Mantova, che da mercoledì 7 a domenica 11 settembre vive la ventesima edizione. Accadrà giovedì 8 settembre, alle ore 19, quando le Pescherie di Giulio Romano ospiteranno l’incontro con gli autori del volume “5.30 – ricette ed esperienze da un evento di successo” (Edizioni Correre): Sergio Bezzanti, Francesca Grana e Sabrina Severi, presentati da Daniele Menarini, condirettore del mensile Correre.

La corsa La “Run 5.30” è nota agli appassionati di running come “la corsa all’alba”, inventata nel 2009 dal creativo pubblicitario Sergio Bezzanti e dalla nutrizionista Sabrina Severi. Il libro ripercorre, in forma di diario emotivo, l’evoluzione dell’idea: dall’iniziale scetticismo del podismo tradizionale al debutto all’estero; dai 578 coraggiosi della prima edizione (Modena, venerdì 12 giugno 2009), ai 35.000 partecipanti già raggiunti nell’edizione 2016, che è ancora in corso e si concluderà con la tappa di piazza Sordello, a Mantova, alle 5.30 di venerdì 9 settembre, e la successiva “Virtual Run” di venerdì 23 settembre, in contemporanea in diverse città d’Italia. L’edizione 2016 è stata caratterizzata anche da tappe in Gran Bretagna (Nottingham, Derby e Leicester) e negli Stati Uniti (Jacksonville e San Diego).

Il libro – Nelle 240 pagine di “5.30 – ricette ed esperienze da un evento di successo”, curate dalla giornalista Francesca Grana, a parlare è soprattutto il cuore: degli organizzatori, dei sostenitori e dei partecipanti. Le ragioni e i sogni di chi ha inventato la corsa all’alba nelle città, il coraggio di sponsor lungimiranti, che non cercano la visibilità immediata a tutti i costi, le emozioni di chi, dopo aver vinto la sfida con se stesso di svegliarsi prima del sole, ha corso nel silenzio di una città ritrovata e riscoperta, prima di raggiungere la scuola o il luogo di lavoro.

L’incontro – Organizzato dalla Società Sportiva Dilettantistica Ginger e dal Comitato UISP di Mantova, l’incontro è inserito nel calendario degli eventi collaterali della 20ª edizione del “Festivaletteratura”. Giovedì, 8 settembre, ore 19, Pescherie di Giulio Romano, Mantova.

Articoli Correlati

Popoli in corsa
Popoli in corsa, ai lettori di Correre piace il libro di Patucchi
Dieta uno cancro zero
Dieta batte cancro 1 a 0
Un tris di “penne”
Arese, presentazione sold out 
I miti del mezzofondo a Milano per il libro di Arese
Training Mix, allenamento senza corsa per un runner più forte