fbpx

Questo mese parliamo di…

Panorama – Ripercorriamo la storia di Federica Boifava, una delle ultratrailer più forti d’Italia che ha detto “stop” all’agonismo, ma non all’entusiasmo per la dimensione più autentica della corsa. (Leonardo Soresi)

Allenamento – “Quando i soliti allenamenti non funzionano”. È questo il tema affrontato da Orlando Pizzolato che, in caso di risultati non all’altezza dell’impegno profuso, consiglia di cambiare i parametri da seguire nei lavori, ad esempio allenandosi sulla base del proprio ritmo respiratorio, invece che secondo certi ritmi predeterminati.

Correre al femminile – Starting line: ecco come sono approdate alla linea di partenza della maratona di Ravenna le tre runner che abbiamo seguito nella loro preparazione, insieme a Maria Comotti e Julia Jones.

Programmazione – Prendiamo l’inverno come un investimento tecnico per il futuro: gli allenamenti di Giorgio Rondelli specifici per un amatore di buon livello.

Principianti – Chi l’ha detto che la corsa è uno sport individuale? La comunità dei runner non è mai stata così nutrita, buttiamoci nella mischia. (Giuseppe Tamburino)

Allenamento – Non lasciamoci intimorire dalle temperature che si abbassano e dalle giornate che si accorciano. Gli spunti di Daniele Vecchioni per correre al meglio anche in questa stagione.

Medicina – Avete mai sofferto di dolore all’avampiede? Scopriamo come proteggerci dalla metatarsalgia insieme a Luca De Ponti.

Medicina di segnale – Obesità e deperimento, due tendenze diventate vere e proprie piaghe del nostro tempo. Impariamo a riconoscere gli atteggiamenti da evitare. (Luca Speciani e Lyda Bottino) 

Scarpe – Tutti i rischi della frenata: un recente studio nel campo della biomeccanica ci spiega come muoverci per prevenire gli infortuni. (Filippo Pavesi)

Interviste – A tu per tu con Angelo Gandolfi e Stefano Roncarati, rispettivamente presidente e running project manager del brand Erreà.

Scarpe&Sport – Anticipiamo l’uscita del prossimo numero di Scarpe&Sport presentandovi i top di gamma di 21 marchi della collezione primavera/estate 2019. (Daniele Menarini)

Giovani leoni – Domani in un istante: a 5 anni di distanza dal primo articolo della rubrica, ci siamo fatti raccontare dai protagonisti di allora (Mondiali Under18 di Donetsk) cosa sia cambiato nella loro vita e nel loro modo di fare atletica. (Francesca Grana)

Running e multimedia – “Ti insegnerò a volare”, un approfondimento sul nuovo brano del cantautore Roberto Vecchioni, interpretato da Francesco Guccini e dedicato al campione Alex Zanardi. (a cura della Redazione)

Running e multimedia – Un regalo per la se stessa cinquantenne: questo lo spirito che ha animato la realizzazione del documentario in cui Maura Viceconte, ex maratoneta azzurra e tuttora primatista italiana dei 10.000 m, ripercorre i traguardi più importanti della sua vita, affrontata tutta di corsa. (a cura della Redazione)

Runnin e web – Vi presentiamo il blogger milanese Roberto Nava, pioniere della corsa affrontata online. (Marco Raffaelli)

Anima sana – In occasione dei suoi primi 60 anni, abbiamo incontrato Alberto Cova, campione olimpico, mondiale ed europeo dei 10.000 m, tra ricordi e considerazioni sul presente dell’atletica italiana. (Walter Brambilla)

 

Libri – Libri sotto l’albero: i consigli di lettura della redazione di Correre: Franz Rossi e Giovanni Storti, Niente panico, si continua a correre, Arnoldo Mondadori Editore; Pietro Trabucchi, Opus, Corbaccio; Gastone Breccia, La fatica più bella. Perché correre ti cambia la vita, Editori Laterza; Fulvio Massini, Tipi che corrono. Le nuove tecniche per i nuovi runner, Rizzoli; Ivana Di Martino, Correre è la risposta, Sperling&Kupfer; Barbara Fedrigo, Dieta GIFT facile per tutti, Edizioni Correre; Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti, Divieto di sosta, Edizioni Correre; Julia Jones, Correre al femminile, Edizioni Correre.

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Running e media (a cura della Redazione) Cronache (a cura della Redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (New York City Marathon, Venicemarathon, Parma Marathon, Maratona D’Annunziata, Lago Maggiore Marathon, Maratona di Torino), mezza maratona (Maratonina dei Borghi, Telesia Half Marathon, Trento Half Marathon, Torino Half Marathon, Una corsa da Re, Pisa Half Marathon, Mezza Maratona dei 6 Comuni, Mezza Maratona di Valencia), corsa su strada (Deejay Ten), corsa in natura (CMP Trail, 100 km del Sahara, Ecomaratona del Chianti).

Anteprime – Treviso Marathon (a cura del comitato organizzatore)

IN QUESTO NUMERO

Quando il gioco si fa duro… i veri runner cominciano a giocare

28 Novembre, 2018

C’è vita sul pianeta corsa. La cronaca ce lo ha ricordato. Correre di dicembre è percorso dalle immagini della Venicemarathon e dalle parole che ha ispirato. Ne è talmente pieno, di quelle parole e di quelle immagini, che se ne sollevi una copia dal tavolo potresti veder sgocciolare ancora l’acqua alta dalle pagine. Da tempo, […]

Giovani leoni crescono

28 Novembre, 2018

La rubrica “Giovani Leoni” fece il suo ingresso su Correre nel numero di novembre 2013. In un periodo di particolare crisi della corsa agonistica italiana, sia nel mezzofondo sia nella maratona, decidemmo di ricominciare a mettere in contatto i nostri lettori con i nuovi talenti della corsa e di dar loro visibilità e sostegno seguendone […]

Anteprima scarpe: 21 modelli per un 2019 tutto da correre

28 Novembre, 2018

995 modelli di scarpe in rappresentanza di 37 brand: questi i primi numeri di Scarpe&Sport, in edicola a inizio gennaio con le riviste Correre, Il Nuovo Calcio e Triathlete. Calzature per gli appassionati di running su strada e off road, ma anche per altri 9 diffusissimi sport, fra cui tennis, ciclismo, calcio e attività outdoor, […]

Quel dolore all’avampiede

27 Novembre, 2018

  La metatarsalgia è una patologia statisticamente molto frequente, soprattutto in relazione ad attività sportive condotte con intensità, come la corsa su lunghe distanze. È importante non sottovalutarla nella sua fase iniziale, quando il disagio è confinato a banali callosità confinate a livello dell’avampiede. I sintomi Nel caso di una reazione infiammatoria è presente localmente […]

Tutti i rischi della frenata

27 Novembre, 2018

  Un recente studio nel campo della biomeccanica, svolto in Canada all’Università della British Columbia, presentato all’American College of Sports Medicine conference e pubblicato dallo Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, ha dimostrato come la forza con quale si arresta la propria corsa sia una causa importante di infortuni.  Scoperta sorprendente Per effettuare […]

Il bello dell’inverno

27 Novembre, 2018

In genere l’inverno non viene vissuto come la stagione migliore per la corsa e non è difficile comprenderne il motivo. Le giornate sono corte e fredde e questo ci porta, naturalmente, a preferire il calore e la comodità di casa nostra rispetto a un’uscita di corsa dopo il lavoro. Anche molti runner in questo periodo […]

Quando i soliti lavori non funzionano 

27 Novembre, 2018

Cosa significa allenare un podista? Significa proporre un livello adeguato d’intensità da sostenere per uno specifico periodo, in modo da determinare un’evoluzione fisica. Soggetti che si allenano alla stessa intensità, però, non sempre ottengono gli stessi miglioramenti.  A tu per tu con i “no responder” Questa situazione è comune anche ad atleti di alto livello. […]