fbpx

Panorama – Ci sono vittorie che contano più di un primo posto. Sopravvivere a 5 mesi di viaggio lungo la rotta dell’immigrazione vale più di 5 titoli di campione italiano. La storia del giovane atleta gambiano Nfamara Njie e l’abbraccio del mondo podistico leccese. (Francesca Grana)

Reportage – Approdiamo nell’arcipelago di Madeira, località incontaminata e sconosciuta al turismo di massa. Scopriamola lungo il percorso duro e spettacolare di un ultratrail di 115 km. (Leonardo Soresi)

Fisiologia – Se i progressi cronometrici non si manifestano per un lungo periodo, è necessario nobilitare la propria tabella di lavoro, qualificando gli stimoli delle sedute non specifiche. Vediamo come, ma soprattutto perché. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Al via dopo l’estate: 8 settimane d’allenamento per preparare una gara di 10 km. Le tabelle di Lorenzo Falco.

Approfondimento – Riflessione a mente fredda sul tentativo organizzato dalla Nike di abbattere il muro delle 2 ore in maratona, agendo su 6 fattori non legati all’allenamento. Analizziamoli, per vedere come anche i corridori “normali” possano trarne giovamento. (Huber Rossi)

Correre al femminile – La nuova protagonista che seguiremo per i prossimi mesi è Lisa Belluco, runner di Rovigo pronta a cimentarsi in 4 mesi di allenamenti e tabelle nutrizionali personalizzate. Obiettivo? Migliorarsi nella mezza maratona. (Maria Comotti)

Ricerca – Recupero attivo per smaltire presto il lattato: uno studio scientifico utile per capire come ripristinare nel minor tempo possibile le condizioni di freschezza fisica dopo un allenamento intenso. (Aurelio Trofè)

Salute – Sesso e sport: ostacola o favorisce le nostre prestazioni agonistiche? Una serie di domande informali condotte da Luca Speciani aiutano a fare il punto sulla questione.

Alimentazione – Alla larga dai cattivi consiglieri, facciamo luce su ciò che va evitato e su ciò che può essere assunto per affrontare meglio le competizioni sulle distanze lunghe. (Luca Speciani)

Alimentazione – L’irritabilità intestinale è uno dei problemi più comuni che possono condizionare la performance. Impariamo a prevenire questo tipo di crisi, tenendo a mente un principio base: l’incompatibilità tra digestione e sforzo muscolare. (Lyda Bottino)

Running motivator – Cosa c’è di più democratico della corsa? Difficile immaginare una disciplina sportiva che lo sia di più, visto che correre richiede uno sforzo continuo e quotidiano, una pratica costante e partecipativa. (Giuseppe Tamburino)

Psicologia – Stanchezza o sovrallenamento? Conoscersi ed essere in grado di valutare le proprie sensazioni è la maniera più efficace per prevenire l’eccesso di carico. I consigli di Pietro Trabucchi per distinguere tra la semplice necessità di rifiatare e un problema reale.

Cosa sarò da runner – Dal bronzo nei 5.000 agli Europei Juniores del 2009 all’argento in mezza maratona agli Europei Assoluti di Amsterdam nel 2014. La futura maratoneta Veronica Inglese è l’esempio vincente di come si possa allungare la distanza senza rinunciare alla velocità. (Francesca Grana)

Running system – Professione FrontRunner: vi presentiamo il nuovo team selezionato da Asics, un gruppo di appassionati “della porta accanto” guidato dall’olimpionico Stefano Baldini. (a cura della Redazione)

Running system – Trattare ogni podista come se fosse un top runner: questo l’intento di Brooks, che ci ha invitato a Malaga, trattando ogni inviato come una star del red carpet. (Finto) Rolex e (finti) paparazzi inclusi. Vi raccontiamo la nuova declinazione del loro motto “Run happy”. (Daniele Menarini)

Running system – Innovazione sotto forma si calzature per il running: lo storico marchio Reebook torna alla carica, presentando il nuovo modello FloatRide. (Filippo Pavesi)

Anima sana – Podisti di lungo corso, mettetevi il cuore in pace: ormai correre è diventata una moda. Fa figo. Tant’è che offrire “Running session” è la nuova carta da giocare anche per le strutture ricettive… ma attenzione ai sedicenti esperti cui vi affidate! L’esperienza di Maria Comotti.

Dal web – “Ma poi tutte ‘ste medaglie dove le mettete?”. La collezione di risposte ricevute da Saverio Fattori.

Libri – È in uscita per le Edizioni Correre la biografia di Franco Arese: Divieto di sosta. Raccontata senza intenti celebrativi dai giornalisti sportivi Gianni Romeo, Franco Fava e Fabio Monti, riviviamo la vita dell’ex mezzofondista campione europeo, poi imprenditore e dirigente sportivo. (a cura della Redazione)

Storie e ricorrenze – Oro nei 3.000 siepi e argento nei 10.000 m. A 30 anni da quello storico Mondiale, abbiamo intervistato uno dei più grandi campioni della nostra atletica: Francesco Panetta. (Walter Brambilla e Giorgio Rondelli)

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Monitor – Giovani leoni (Francesca Grana), Monitor – Giovani (Giorgio Rondelli), Monitor – Trail running (Fulvio Massa), Andamento lento (Alessandra Ramella Pairin), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Corsa su strada (Runner in vista, Giro del Lago di Resia), corsa in natura (Ravenna Running Tour, Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi, Giro podistico a tappe di Lampedusa, Matterhorn Cervino X-Trail, Skylakes, Ecomaratona del Ventasso), ultramaratona (Strana Marathon).

Anteprime –Verona Marathon, Able to Play, Maratonina di Castel Rozzone, Moscato di Scanzo Trail, Sellaronda Trail Running, The Orignal, Run&Life, Maratonella di Campalto, Trail della Brughiera, Ciaminada Nonesa, Reggio Calabria Half Marathon, Treviso Marathon. (Cristina Aramini)

Agenda di settembre – Maratonina di Castel Rozzone, Marcialonga Running, Giro podistico a tappe delle isole Eolie, Ultra Tour Monte Rosa, Roma by Night Run, Mezza di Monza, Cariparma running, Giro podistico internazionale di Pordenone, Tor des Géants, Maratonina alpina delle tre cime, StrongmanRun, Maratona Alzheimer, Salomon Running Milano, In sla rota ad Po, Maratonina città di Udine, Maratona del Mugello, Memorial Peppe Greco, Lupatotissima, Diecimiglia città di Ferrara, La 30 Trentina, Mezza maratona del VCO, Hlf Marathon Città di Porto San Giorgio, Camminata di settembre, Camminata dei 4 Campanili, Sgambata del Ponte, Camminata Copparese, Ivrea-Mombarone, Giro al Sas, Campionati mondiali Master di corsa in montagna, Campionati nazionali Aics su pista, CDS Master su pista, Campionati italiani di trail corto e lungo, Ultrapuanica, ZacUP. (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

Niente sesso, siamo atleti?

29 Agosto, 2017

  Da tempo immemorabile si discute tra atleti dell’attività sessuale e del fatto che essa possa ostacolare oppure favorire le prestazioni sportive. Ho rivolto una serie di domande informali ai partecipanti al nostro stage di sport e benessere che si è svolto in luglio in Valle d’Aosta. La simpatia delle risposte ricevute è riuscita a […]

Maratona: “Breaking2” per pochi… “Breaking qualcosa” per tutti 

28 Agosto, 2017

A inizio maggio la Nike ha tentato di rompere il muro delle due 2 in maratona all’autodromo di Monza con 3 atleti. Il più rappresentativo, Eliud Kipchoge, campione olimpico e detentore di un PB di 2:03’05”, è riuscito a chiudere in 2:00’25” migliorando di circa il 2% il record del mondo ufficiale (2:02’57”, Kimetto, Berlino […]

Pronta al decollo

28 Agosto, 2017

Un’estate abbagliante, arroventata dal sole che rimbalza sulla pietra leccese. Le vie del centro sbiancate dal caldo. Chilometri e chilometri macinati nell’illusione di un’ombra che non c’è, tra un lungomare chiuso al traffico e stradine di campagna agghindate da fan club. Siamo a Barletta, città natale e di elezione della futura maratoneta Veronica Inglese. Una […]

La storia siamo (anche) noi (runner), nessuno escluso!

28 Agosto, 2017

Incendi, uova all’insetticida, morte a calci e pugni per colpa di una spinta in discoteca. Dal punto di vista della cronaca nera, l’estate del 2017 non ci ha risparmiato nulla. E non poteva mancare la stagionale impennata degli sbarchi di immigrati sulle coste siciliane. Di questo inarrestabile e spesso ingestibile fenomeno, nel mondo della corsa […]

10 km: al via in 8 settimane 

28 Agosto, 2017

L’estate se ne sta andando e noi come ne usciamo? Riposati o affaticati? “In condizione” o fuori forma? Nel dubbio, meglio ricominciare per gradi, ponendosi come primo obiettivo una gara corta. Premesse Il tempo che otterrete sui 10 km vi sarà utile per definire con precisione i ritmi di lavoro degli obiettivi successivi. Per questo […]