Correre Ottobre 2022

Correre – Ecco il numero di ottobre

Allenamento / Dose minima efficace Massimo rendimento con il minimo sforzo” era il motto degli studenti svogliati. Orlando Pizzolato osserva nei podisti il problema opposto: difficile uscire dall’equazione “Più mi alleno, più miglioro”, filosofia non priva di rischi, soprattutto per non professionisti. Esiste invece la possibilità di raggiungere lo stesso “massimo” con uno sforzo “minimo”, seppur ben studiato. Meno stress fisico, meno tempo, minor rischio infortuni. (Orlando Pizzolato)

Allenamento / Preparare una 10 km o una mezza maratona – Seconda e conclusiva parte dei due programmi di 8 settimane finalizzati a portare a termine rispettivamente una distanza corta oppure una mezza maratona. (Lorenzo Falco)

Allenamento / Corsa più elastica e più efficiente

Rimbalzare da un piede all’altro dando al gesto tecnico una perfetta dinamicità è una delle strade da percorrere per migliorare le prestazioni e ridurre il rischio infortuni. (Daniele Vecchioni)

AllenamentoTempo di fit-running. Con Giacomo Galliani, coach professionista, functional fitness trainer, esperto di cross training, in questo numero ci occupiamo del “bose”, l’ormai famosa semisfera che ci può aiutare a migliorare propriocezione ed efficienza muscolare. (Giacomo Galliani)

Dal QR Code di pagina 44 potete accedere al video con gli esercizi descritti nell’articolo.

AllenamentoMaratoneta azzurro last minute – Il caso “René Cuneaz”, convocato in nazionale per la maratona degli Europei, una volta ufficializzato il forfait di Eyob Faniel: 26 giorni di allenamenti. (Giorgio Rondelli)

Scarpe / Provate per voi: Under Armour Hovr Infinite 4

L’ultima proposta del brand di Baltimora esce con buoni giudizi dalla valutazione del nostro esperto.

Dai QR Code di pagina 56 potete accedere ai test online di Filippo Pavesi, pubblicati in due diverse versioni su Correre.it e su Scarpe.it.

Scarpe / Provate per voi: New Balance FuelCell SuperComp Trainer

Il contenuto del nostro più recente video-test, girato dal tester professionista e collaboratore di Correre, Paolo Capriotti, con la rivoluzionaria calzatura in carbonio del brand di Boston.

Dal QR Code di pagina 58 potete accedere al video-test della New Balance FuelCell SuperComp Trainer.

Off road – “Lo spirito e il trail”. “Ormai. È una parola ben peggiore di “mai”. Ti fa capire che un tempo avresti potuto e non l’hai fatto e ora non è più possibile. È una parola che parla di rimpianti, di occasioni perse, di sentieri che erano alla tua portata ma non li hai intrapresi. È una parola bastarda che ti fa guardare alle tue scelte passate, agli errori fatti, ai coraggi mai avuti, alle paure che ti hanno bloccato.”

Questa volta la riflessione di corsa di Leonardo Soresi lascia i lettori col fiato sospeso… fino a Correre di novembre!

Off road / EventiDossier Utmb – Riflessioni tecniche e umane a margine di un evento che non finisce di stupire, dove le straordinarie performance degli atleti fanno il paio con i dati smisurati della comunicazione (dati che qui analizziamo). (Fulvio Massa)

Off road / Consigli – Eccoci al cambio di stagione. Vietato farsi spaventare dalle giornate piovose che con i consigli del nostro esperto possono essere affrontate (e godute) in sicurezza. (Giorgio Garello)

Salute / Nutrizione – Omega 3 e running – Prosegue il percorso di ragionamento e informazione che ci permette di comprendere il ruolo dei grassi come fonte energetica di qualità. Seconda parte dedicata dal nostro esperto all’effettiva utilità di una classe di acidi grassi essenziali di cui se sente spesso parlare. (Fabrizio Angelini)

Salute / Infortuni Il caso Jacobs – Partendo dall’infortunio patito dal campione olimpico prima della staffetta degli Europei, ecco 10 regole da seguire per comprendere in tempo i segnali che il nostro corpo ci manda per avvisarci che qualcosa di doloroso potrebbe presto accadere.

(Luca De Ponti)

Correre al femminile Migliorare la velocità – Il rapporto delle runner con la corsa veloce è un concentrato di sogni e paure; in questa puntata di #Runpatia si trovano consigli utili per migliorarle. Al centro di tutto finiscono le ripetute, gioia e dolore di tutti i runner. Quasi a risaltare il contrasto con le diffuse difficoltà, ecco l’intervista a Dalia Kaddhari, bronzo con la 4×100 agli Europei 2022. (Julia Jones e Maria Comotti)

Atletica / Missione 2022 – Cartoline da Monaco – Volti e gare dei protagonisti azzurri ai Campionati Europei 2022 nel diario di immagini e parole della nostra inviata. (Francesca Grana)

Dal QR Code di pagina 98 potete guardare la fotogallery dei Campionati europei

di atletica.

Atletica / Ultramaratona – I Mondiali di 100 km – Quarte le azzurre, ottavi i nostri uomini. Tempi stellari per il podio. Sabato 27 agosto, a Bernau bei Berlin si è corsa un’edizione di svolta tecnica dei mondiali di 100 km su strada, per il livello decisamente aumentato dei corridori. Anche qui possiamo dire: “Noi c’eravamo”. (Fabio Fiaschi)

Dal QR Code di pagina 109 potete guardare il video sul test della Scarpa Ribelle Run Kalibra G.

Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: Giir di Mont, Vigolana The Race, Ultra Trail du Mont Blanc, Marcialonga Running Coop, Ravenna Park Rac, Transpelmo. Backstage

Dal QR Code di pagina 134 potete guardare il video della UTMB / Ultra Trail du Mont Blanc.

IN QUESTO NUMERO

Salute / Le dieci regole per allenarsi senza farsi male

Dall’analisi del “caso Jacobs”, il nostro medico e chirurgo ortopedico, esperto di infortuni nello sport, elabora una vera e propria strategia dell’allenamento. Dieci condizioni da rispettare per allontanare il più possibile il rischio di infortunio. Quel taping tricolore ha fatto il giro del mondo. Marcell Jacobs ha appena vinto il campionato europeo dei 100 metri […]

Allenamento / Alla ricerca della “dose minore efficace”

Difficile, per noi corridori, uscire dall’equazione “più mi alleno più miglioro”. Esiste però la possibilità di conseguire lo stesso “massimo” con uno sforzo “minimo”, seppur ben studiato, con grandi benefici in termini sia di stress fisico, sia di tempo da dedicare alla preparazione, sia, di minor esposizione al rischio di infortuni. I podisti che hanno […]

La luce dentro il buio

07 Ottobre, 2022

L’immagine di copertina rappresenta la condizione di moltissimi appassionati in questo periodo: con le giornate che si fanno sempre più corte non resta che attrezzarsi per correre al buio. Un allenamento che richiede organizzazione: bisogna vestirsi in modo visibile e studiare i percorsi di allenamento anche in base all’illuminazione delle strade e dei parchi che […]

Allenamento News Equipment Salute Correre