fbpx

Sul numero di luglio:

Allenamento/Approfondimento – Una ricerca ha dimostrato che, nel momento di massimo affaticamento, se focalizziamo l’attenzione sullo stile di corsa invece che sullo sforzo fisico, la nostra resa migliora. Scopriamone di più con Orlando Pizzolato.

Allenamento/Defaticamento – Come concludete un allenamento? Camminando, correndo in souplesse o facendo stretching? L’analisi di Lorenzo Falco delle diverse alternative di defaticamento.

Running system – In occasione del lancio dell’ultimo modello delle Asics Kayano, il nostro esperto Filippo Pavesi ha incontrato a Londra Kenta Moriyasu, manager di ricerca e sviluppo del marchio nipponico.

Allenamento/Interval training – L’approfondimento di Huber Rossi sulle varie tipologie di interval training, una delle metodologie di allenamento più diffuse tra amatori e professionisti.

Trail running – Dopo un adeguato allenamento fisico e mentale, arriva il momento della prima gara. I consigli di Fulvio Massa per approcciarla nel modo corretto.

Correre al femminile – Non solo allenamento fisico, per le tre runner che stiamo seguendo nel loro percorso di avvicinamento alla Maratona di Ravenna. Erika, Edith e Cinzia ci racconteranno la loro esperienza col mental training. (Maria Comotti e Julia Jones)

Allenamento/Relax – Dopo la prima “puntata” dedicata alla postura, parliamo del secondo pilastro della tecnica di corsa… il relax. (Daniele Vecchioni)

Principianti – Equilibrio e costanza: due elementi imprescindibili per correre bene e, perché no, tornare anche un po’ bambini. Le tabelle con i consigli per iniziare del running motivator Giuseppe Tamburino.

Giovani Leoni – Il ritorno di Nicole Reina, la “siepista bambina” quasi imbattibile sino a pochi anni fa. Un’intervista a quattro mani di Francesca Grana e di coach Giorgio Rondelli.

Speciale integratori – Allenandosi durante la stagione estiva, la nostra arma segreta potrebbero essere gli integratori, utili per evitare che il caldo diventi fonte di crisi muscolari e metaboliche. (a cura della Redazione)

Medicina di segnale – Non solo in vista della prova costume, ma tutto l’anno dovremmo curarci della nostra forma fisica. Il potere del movimento, spiegato da Luca Speciani.

Prevenzione – L’avampiede è una zona molto sollecitata dal gesto della corsa. Ecco i disturbi più frequenti e come fare per proteggerci. (Luca De Ponti)

Psicologia – Microsonni: quel che c’è di vero e i falsi miti da sfatare a proposito di una necessità biologica imprescindibile per la nostra qualità di vita e prestativa. (Pietro Trabucchi)

Salute – Sport sì, ma quale? La panoramica di Lyda Bottino sul tipo di esercizio fisico più adatto per la prevenzione di varie tipologie e per mantenerci sani.

Scarpe&Sport – L’anteprima del 46° numero di Scarpe&Sport, il nostro speciale dedicato alle collezioni autunno/inverno dei migliori brand del settore. (Filippo Pavesi)

Anima sana – Correva l’anno 1978. L’anno in cui Venanzio Ortis conquistò il titolo continentale dei 5.000 e arrivò secondo nei 10.000 m agli Europei di Praga. L’anno in cui l’Italia scoprì il mezzofondo. (Danilo Mazzone)

LetteraturaLa fatica più bella, scritto da Gastone Breccia, è uno dei libri più importanti di sempre scritti sulla materia “corsa”. Almeno stando al nostro esperto Saverio Fattori.

Letteratura – I nostri consigli, ovviamente a tema running, per i momenti di pausa durante l’estate: Io fenice. Sara Dossena: dall’atletica al triathlon alla maratona; Eat&Run; Runner in 21 giorni; I sogni non si ammalano; Popoli in corsa; Correre nel nulla; Food sensitivity.

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Daniele Menarini), Cronache (a cura della Redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Rimini Marathon), mezza maratona (Placentia Half Marathon, Mezza Maratona del Naviglio, Moonlight Half Marathon, StraLugano), corsa su strada (Corriprimavera, Trofeo Città di Sacile), corsa in natura (Ultratrail del Mugello, Trentapassi Skyrace, Maratona dell’Elba, Corsa al Monte Faudo), ultramaratona (100 km del Passatore).

Anteprime – Salomon Running Milano, AVP501 Endurance Trail. (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

I dolori dell’avampiede

03 Luglio, 2018

L’avampiede è una zona molto sollecitata dal gesto tecnico della corsa. Ecco i disturbi nei quali si può incorrere e come fare per proteggersi. La metatarsalgia Si tratta di un’infiammazione da sovraccarico funzionale delle articolazioni metatarso-falangee, in corrispondenza della parte anteriore del piede. Può essere associata a borsite reattiva delle articolazioni, ovvero alla formazione di […]

Microsonni, quel che c’è di vero

03 Luglio, 2018

Dormire è una necessità biologica fondamentale. Per la qualità della vita e per quanto riguarda le prestazioni. Approfondiamo il tema dei microsonni, utilizzati in molte discipline sportive, tra cui le gare di corsa di lunga durata. Quando non si riposa Nelle competizioni che superano le 24 ore di durata, così come in tutta l’area dei […]

Lavoro a intervalli, crescita costante

03 Luglio, 2018

Uno degli allenamenti che richiama più curiosità nel mondo del running è l’interval training, che consiste nell’alternanza di fasi a differente intensità di corsa. Un allenamento, tante variabili L’interval training può essere sviluppato in modi diversi, a seconda del livello atletico, dell’obiettivo che ci si pone, del periodo della preparazione, che sia settimana di carico […]

Correre al caldo. L’idratazione che ci aiuta a non rischiare 

03 Luglio, 2018

Correre in presenza di alte temperature ed elevata umidità è una condizione che ogni runner sta affrontando, ma che può diventare un problema importante per chi, in estate, deve affrontare allenamenti e gare di particolare lunghezza. Qualche consiglio per evitare di incorrere in crisi muscolari o metaboliche. L’omeotermia L’omeotermia è la capacità di controllare e […]