fbpx

Iniziative  – Un parterre d’eccezione per una giornata unica: i grandi dell’atletica italiana e internazionale alla presentazione di “Divieto di sosta” la biografia umana, sportiva e professionale di Franco Arese (Chiara Collivignarelli).

Allenamento – Dai 40 in poi la carta d’identità comincia a bussare alla porta del runner che si accorge di calare di rendimento. È il segnale che è arrivato il momento di riprogrammare tutto, fare selezione e puntare sulla qualità (Orlando Pizzolato)

Analisi – Fino a che punto si può crescere di condizione grazie all’allenamento? Lorenzo Falco analizza le variabili che determinano un processo, una stasi o un decadimento delle qualità atletiche.

Correre al femminile – Lisa Belluco, la runner di Rovigo che chiude il 2017 dei nostri percorsi di allenamento dedicati alle donne, si è dovuta fermare a causa di febbre e labirintite. Ma i risultati ci sono e si può continuare a lavorare sui margini di miglioramento (Julia Jones e Maria Comotti)

Principianti – I cambiamenti possono dare una svolta positiva alle nostre vite. Cominciare a correre è tra questi. I consigli del running motivator Giuseppe Tamburino per superare le incertezze e buttarsi con gioia in questa nuova avventura.

Ultramaratona (terza parte) – Continuiamo a fare chiarezza sui consumi del runner di lunghe distanze per capire come il corpo si può adattare a una scelta di carburanti diversa. (Luca Speciani)

Road to Berlin – Per i Campionati Europei del prossimo agosto, sulla distanza dei 42,195 km sono in palio 12 maglie azzurre, la gara sarà infatti valida anche per la classifica per nazioni. Giorgio Rondelli analizza i probabili candidati.

Cosa sarò da runner – Un anno di più e otto minuti di meno: siamo tornati a trovare il giovane maratoneta Alessandro Giacobazzi, sceso dalle 2:23’36” di Reggio Emilia 2016 alle 2:15’25” vincenti di Torino 2017. (Francesca Grana)

Psicologia – La brutta stagione induce la tentazione dello stop, con la scusa già pronta: fa freddo. Un alibi che Pietro Trabucchi demolisce completamente, perché i runner non vanno in letargo.

Medicina – Il tendine rotuleo è particolarmente sollecitato nei runner, svolge un ruolo fondamentale nell’armonizzare il gesto atletico. Approfondiamone le caratteristiche e scopriamo i suoi punti deboli (Luca De Ponti).

Salute – Parliamo di stress. Quali sono i mezzi per attenuarlo ed evitare di incappare in patologie debilitanti a livello fisico e mentale? L’analisi di Luca Speciani sui processi che si innescano nell’organismo  e il ruolo chiave del cortisolo superficiale.

Anteprima Scarpe 2018 – Solo un antipasto, ma ricco di gusto, del nuovo numero di Scarpe&Sport che arriverà con Correre di gennaio.

 

Test – Abbiamo provato per voi le nuove Air Zoom Vomero 13. Ci hanno entusiasmato. Un giudizio che forse sorprenderà il cosiddetto “runner tecnico”. (Filippo Pavesi)

Idee digitali – Si chiama SportUPp ed è una piattaforma che nasce per aiutare le società sportive. Dietro al progetto c’è un poker di ex-atleti di alto livello che hanno messo a frutto le rispettive competenze professionali unendole alla passione di sempre. (Daniele Menarini)

Anima sana – Emozione. Farfalle nello stomaco. Come non accadeva da tanto. Così è ripartire, ricominciare a correre. (Maria Comotti)

Giovani Leoni – Uno strappo alla regola. Parliamo della categoria Cadetti (che di solito volutamente trascuriamo per la tenera età) e conosciamo da vicino Martha Codeluppi, neocampionessa italiana under 16 di salto con l’asta. Il ritratto attraverso le parole e le immagini di papà Paolo, famoso fotoreporter.

Un libro per Natale – Per allenarsi o per allenare, per cominciare o per migliorarsi, per conoscere ed esplorare a 360° l’universo running. Ecco i nostri spunti natalizi, tutti da leggere.

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Eventi (a cura della redazione), Monitor-Normativa (Daniele Menarini), Trail running (Fulvio Massa), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Venicemarathon, Maratona D’Annunziana, Lucca Marathon), mezza maratona (Mezza maratona del VCO, Trento Half Marathon, Maratonina dei Borghi, Pisa Half Marathon), corsa su strada (Maratonella di Campalto, Deejay Ten, Diecimila di Presezzo, Una corsa da re), corsa in natura (CMP Trail, Ecomaratona del Chianti, Ciaminada Nonesa, Inferno Run).

Anteprime – Maratona di Roma, Urban Trail Senese, CMP Urban Trail, We Run Rome, Corsa della Bora, Montefortiana, Wings for Life World Run, Stelvio Marathon, Maratona di Ravenna. (Cristina Aramini)

Agenda di dicembre – Babbo Running, Maratonina di Voltana, Prosecco Run, Best Woman, Maratonina di Santa Lucia, Via Lattea Trail, Invernalissima, Maratonina di Natale, Boclassic, Maratona di San Silvestro, We Run Rome, Magnus Cursus Pomi, A Pee in Brughea, Podistica di Santo Stefano, Boa Vista Ultra Trail, Urban City Night Trail, Sciacchetrail (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

I runner non vanno in letargo

23 Novembre, 2017

Cuore, polmoni, fegato, ma anche muscoli e tendini. E piedi, ginocchia, anche, schiena. Quando si leggono le spiegazioni degli esperti che sanno rendere prezioso Correre, quando cominciamo ad avere chiaro come tutto funzioni, viene da chiedersi quale sia l’organo o l’apparato più importante ai fini della corsa. Quale, tra tutti, ne tragga più beneficio, quale […]

Trail running: la sicurezza in montagna dipende anche dagli atleti

23 Novembre, 2017

Più volte abbiamo affrontato con Fulvio Massa il tema dei rischi in gara nel mondo off-road e delle responsabilità che producono in capo all’organizzatore. Sul numero di Correre di dicembre il nostro esperto di trail running pone l’accento su quello che dovrebbero fare i concorrenti, per se stessi e per non generare difficoltà a chi […]

Anteprima Scarpe: i modelli top con cui correremo nel 2018

23 Novembre, 2017

24 aziende per altrettanti modelli di scarpe della prossima collezione primavera-estate. I più innovativi per tecnologia, design, materiali, concept. Solo un antipasto, ma ricco di gusto, del nuovo numero di Scarpe&Sport, che arriverà con Correre di gennaio La “bibbia” delle scarpe sportive Scarpe&Sport è la rivista semestrale dedicata al mondo delle calzature sportive ed è […]

In caso di overtraining: ecco come agire su mente, corpo e alimentazione 

23 Novembre, 2017

“È raro che un atleta agonista non sperimenti, almeno una volta nella vita, la cosiddetta sindrome da superallenamento. Si tratta di un progressivo esaurimento delle capacità di risposta del surrene a uno stimolo stressante molto prolungato (ad esempio una serie di sedute pesanti di allenamento o di gare molto ravvicinate senza adeguati tempi di recupero). […]

Correre a digiuno: istruzioni per l’uso 

23 Novembre, 2017

Per gli ultramaratoneti correre a digiuno è un allenamento utile ad abituarsi ad affrontare l’ultima parte di gara, quando il corpo soffrirà la carenza di glicogeno. Molti runner che si dedicano a distanze più corte, invece, considerano la corsa a digiuno come un sistema rapido ed efficace per accelerare il dimagrimento. In realtà correre a […]

Performance: fino a che punto possiamo migliorare?

23 Novembre, 2017

È uno degli stimoli più forti per ogni runner, soprattutto all’inizio: sapere che più ci alleniamo e più le nostre performance di corsa potranno migliorare. Già, ma fino a quando è lecito aspettarsi un miglioramento delle proprie prestazioni? È questa la domanda a cui cerca di rispondere Lorenzo Falco, coach di molti runner. Nel suo […]