fbpx

Dossier – Il 24 agosto 2016, pochi giorni dopo lo svolgimento della storica Amatrice-Configno, ci fu lo spaventoso sisma che ebbe come epicentro proprio la cittadina reatina. Grazie ai collaboratori regionali di Correre, abbiamo compiuto un viaggio tra podisti, gare e società dei territori colpiti in Abruzzo, Marche e Umbria. (Luca Cassai, Paolo Sinibaldi, Luca Uccellini)

Personaggi – Davide Raineri, 44 anni, è stato une mezzofondista azzurro di grande talento. Dopo oltre 20 anni di inattività è tornato in pista, grazie alla spinta della famiglia, mettendo a segno crono fuori dal comune. Saverio Fattori ci racconta la sua storia.

Gare mito – Sogni da runner, mostruosi ma non del tutto proibiti. La nostra top ten delle gare di ultratrail, a cura di Fulvio Massa e Leonardo Soresi.

Programmazione – Se fosse possibile misurare il livello di stanchezza dei podisti, scopriremmo che fine luglio è uno dei periodi in cui si sente di più la necessità di rifiatare. È il momento giusto per rigenerarsi e gettare le basi per un futuro da corridori ancora più forti. (Lorenzo Falco)

Programmazione – Quattro obiettivi per un autunno di corsa: 10 km, mezza maratona, maratona o lunga rigenerazione. I consigli di Lorenzo Falco.

Correre al femminile – Monica Bargigia, la runner milanese che abbiamo iniziato a seguire in aprile, ha portato a termine la Lierac Run. Seguiamola nelle sue prossime sfide, tra corsa e sana alimentazione. (Maria Comotti e Julia Jones)

Principianti – Il creatore di Running Motivator racconta la sua personale scoperta della corsa, guidando camminatori e corridori alle prese coi loro primi passi nei primi 3 mesi d’allenamento. (Giuseppe Tamburino)

Cosa sarò da runner – La strada per diventare grandi passa sempre attraverso scelte di vita. Come quella di cambiare allenatore, città o addirittura nazione. Siamo stati a Bussolengo (VR) per incontrare il coach Gianni Ghidini e il suo gruppo internazionale di giovani mezzofondisti. (Francesca Grana)

Esperienze – Una piccola grande odissea disseminata di ostacoli da superare. La storia di Najla Aqdeir e della sua scommessa sui 3.000 siepi. (Giorgio Rondelli)

Giovani leoni – La geografia dei tricolori: un’infografica per analizzare la distribuzione degli 84 titoli nazionali assegnati agli ultimi Campionati italiani su pista Allievi e Juniores. (Francesca Grana)

Alimentazione – La nostra idea di vacanza: sfruttare il maggior tempo a disposizione per vivificare il nostro organismo, mangiare meglio e fare sport in maniera più regolare. (Luca Speciani e Lyda Bottino)

Invecchiamento – Il benessere derivante dallo sport non ha età, ma il nostro corpo è sottoposto a inevitabili processi di usura. Impariamo a riconoscerli per evitare di farci male. (Luca De Ponti)

Psicologia e personaggi – In un mondo pieno di narcisisti, le esperienze dell’ultrarunner Michele Evangelisti sono guidate solo dalla passione e dal desiderio di confrontarsi con i propri limiti. Il racconto della sua attraversata dell’Australia. (Pietro Trabucchi)

Running system – L’analisi di Filippo Pavesi delle scarpe “immortali”, ovvero i modelli più longevi e collaudati.

Anima sana – Impariamo a correre all’insegna dell’eleganza, seguendo il filo conduttore delle parole di Coco Chanel. (Maria Comotti)

Dal web – Facebook e i risultati sportivi: tra l’ostentazione dei podisti d’annata a caccia di consensi e il riserbo dei giovani campioncini della pista, che non calcano la mano e lasciano che siano gli altri a parlare delle loro vittorie. (Saverio Fattori)

Libri – Le nostre proposte di lettura per l’estate. (a cura della redazione)

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Monitor – Dopo il sisma (a cura della Redazione), Andamento lento (Massimo Magnani), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Mezza maratona (Mezza Maratona del Naviglio, La Maddalena Half Marathon, Palio del Drappo Verde, Lignano Sunset Run, Mezza Maratona di Roma), corsa su strada (Corritreviso), corsa in natura (Imperia a tappe, Alpago Ecotrail, Ledro Skyrace, Campionato italiano Master di corsa in montagna, Stelvio Marathon, Stava Mountain Race, Val di Fassa Running, Brixen Dolomiten Marathon, Primiero Dolomiti Marathon), ultramaratona (Pistoia-Abetone).

Anteprime –100 runner per Aleppo, Camignada poi siè Refuge, 5 passi in Val Carlina, Tuscany Trail Crossing, Running Coop, Run Tune Up, Strasaronno, Trail del Navegal, Inferno City, Mezza Maratona d’Italia, Maratona di Ravenna Città d’Arte. (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

In vacanza con Scarpe&Sport

26 Luglio, 2017

Dopo un periodo di meritato relax, è già tempo di pensare ai prossimi appuntamenti podistici… e al vostro prossimo paio di scarpe! Allegato al numero di Correre di agosto torna l’appuntamento con Scarpe&Sport. Oltre 1.000 modelli di calzature prodotte da 50 brand di scarpe e abbigliamento sportivo (41 specializzate nel running), per iniziare a orientarvi […]

Storie di corsa: Davide Raineri, il ritorno di un talento incompiuto

26 Luglio, 2017

È stato una promessa del mezzofondo. Ha smesso sul più bello, a causa di una borsite. A quarant’anni ha cominciato ad accompagnare i figli al campo di atletica. Anzi: sono stati proprio i figli che, venuti a conoscenza del suo passato, lo hanno convinto a rimettersi in gioco. Tornare in pista gli ha riacceso la […]

Ultra trail: diventare “finisher” comincia dalla testa 

26 Luglio, 2017

Cercare gli stimoli giusti e le motivazioni capaci di farci superare le crisi. È il concetto base per affrontare la nostra prima avventura fuori strada. Ma cosa occorre per affrontare un ultra trail? La risposta è complessa, perché complesso è il trail running. A differenza di quanto accade nella corsa su strada, non basta concentrarsi […]

Quattro obiettivi per un autunno di corsa 

26 Luglio, 2017

A quali corse parteciperemo in autunno? Nel momento in cui ci state leggendo vi immaginiamo reduci dalle gare di giugno, dall’aver corso qualche garetta serale estiva e dall’aver svolto qualche richiamo di mantenimento, con allenamenti corti e veloci per salvaguardare la vostra velocità di base. Obiettivo 1  ̶  10 km Avete scelto una 10 km […]