Più felici e in forma se l'intestino è in salute

Più felici e in forma se l'intestino è in salute

Un intestino in salute regala serenità e felicità, due armi fondamentali per un’ottima prestazione atletica. Da anni si conosce lo stretto rapporto che intercorre tra cervello e intestino cosa che fa parte anche del linguaggio comune: sentiamo le farfalle nello stomaco quando siamo innamorati, mandiamo giù bocconi amari, digeriamo novità…

Nell’ultimo decennio in questo rapporto intestinocervello si è inserito un terzo protagonista, il microbiota intestinale. Il numero di cellule microbiche che albergano nell’intestino supera di 10 volte il quello delle cellule che compongono il corpo umano. I geni, 150 volte più numerosi rispetto a quelli presenti nel corpo umano, consentono alle cellule dell’intestino di svolgere un’enorme attività metabolica.

Il rapporto tra ciò che mangiamo, i livelli di attività fisica e la ricchezza dei microbiota è essenziale per mantenersi in buona salute.

Il microbiota influenza i livelli di un potente neurotrasmettitore, la serotonina, l’ormone della felicità, che influisce moltissimo sulla nostra vita regolando umore, sonno, sessualità e appetito. Deficit di serotonina causano depressione, disturbi del comportamento alimentare, manie e ansia.

Di intestino e microbiota intestinale ne parliamo ampiamente su Correre di agosto, ecco qui qualche strategia da adottare:

– la nascita per via naturale, l’allattamento al seno e un corretto svezzamento sono la base per la costruzione di un buon microbiota.

– Consumare quotidianamente prodotti probiotici (kefir, yogurt, verdure latto-fermentate, crauti) e prebiotici come frutta, verdura, tuberi come cipolle e topinambur e cereali integrali.

– Evitare usi impropri di antibiotici o altri farmaci.

– Fare attività fisica quotidiana (il movimento favorisce la crescita di tante specie batteriche diverse nel nostro intestino)

Articoli correlati

Tre cibi di ottobre top per gli sportivi

Autunno tempo di mettere in tavola alimenti preziosi per il nostro benessere. Compiamo un viaggio gastronomico sugli alimenti di stagione e in particolare sui cibi di ottobre e le loro proprietà per chi pratica sport. Con l’arrivo di ottobre, l’autunno rivela il suo spettacolo di colori e profumi, e il mondo dell’alimentazione offre una nuova […]

Settembre: tre cibi top per gli sportivi

Uva, porro, tobinanbur: inserisci questi ingredienti nella tua dieta d’autunno. Tre cibi top per gli sportivi, facili da trovare sanno essere davvero preziosi per la nostra salute, anche sportiva. Con l’arrivo di settembre, gli sportivi sanno che è il momento perfetto per rinnovare la propria alimentazione in vista delle sfide autunnali e delle attività all’aperto. […]

Camminare fa dimagrire?

Camminare fa dimagrire… Dimagrire camminando ecco tutto quello che devi sapere. Camminare fa dimagrire. Ce lo dicono un po’ in tutte le salse convincendoci che una semplice camminata può regalare risultati inaspettati. Molti magazine dispensano preziosi consigli sull’argomento e le pedonali che cingono città e paesi sono pieni di arditi con bacchette o meno. Per […]

10 consigli per migliorare le abitudini alimentari

Come fare a migliorare le abitudini alimentari? Dalla colazione alla cena ecco una serie di utili consigli Negli anni abbiamo forgiato le nostre abitudini e a quelle siamo sempre piuttosto affezionati. Le abbiamo create grazie a informazioni trovate su web e social, a martellamento mediatico, a proposte di nuove diete, libri, indicazioni varie sulla necessità […]