fbpx

Pizzolato: personalizzare l’allenamento

Prima di affrontare una gara, siamo soliti porci degli obiettivi che ci aiutino a superare sforzi e disagi. Quasi sempre ci poniamo un obiettivo cronometrico, che molto spesso coincide con qualche barriera temporale.

Alcuni podisti, in realtà pochi, gareggiano contro un avversario diretto, cercando di precederlo al traguardo. Per altri, invece, la gara rappresenta una sfida con se stessi e con i propri limiti, cercando di essere psicologicamente non vulnerabili rispetto alle difficoltà tipiche delle corse di resistenza: la fatica e la stanchezza.

Su Correre di novembre Orlando Pizzolato spiega come la sfida non si giochi solamente sul piano mentale, bensì contro le “regole” della fisiologia. La fatica è una sensazione che il corpo genera per comunicarci che lo sforzo che stiamo sostenendo sta alterando il nostro equilibrio fisico.

La fatica è determinata da varie alterazioni fisiologiche che, nel caso di un maratoneta, coincidono con l’esaurimento delle scorte di glicogeno e con un livello molto basso di zuccheri nel sangue. Gli allenamenti più importanti sono proprio quelli che ricreano queste alterazioni fisiologiche, ma non dimentichiamoci che le medesime sedute condizionano in maniera diversa ognuno di noi.

I “lunghissimi”, per esempio, non sono più sufficienti per i podisti efficienti e per quelli che si allenano da anni: tali allenamenti devono essere “nobilitati” da varianti qualificanti, come variazioni di ritmo che determinano un maggior dispendio energetico e progressioni finali che portano all’esaurimento delle riserve di energia.

Articoli correlati

Maratona: gli italiani che vinsero a New York

06 Novembre, 2021

C’è stato oltre un decennio nel secolo scorso dalla metà degli anni Ottanta, quando l’Italia in maratona mieteva in continuazione allori. Una sorta di età dell’oro dei km 42,195, misura magica dello sconfinato mondo dei maratoneti. All’epoca e per certi versi ancora oggi “la maratona” è considerata quella di New York. L’Italia nel corso di […]

Diretta Facebook con Orlando Pizzolato, giovedì 2 luglio

02 Luglio, 2020

Alle 20:30 sulla pagina Facebook @correre.it il direttore di Correre incontra i lettori L’appuntamento con gli esperti di Correre è alle ore 20:30, sulla pagina Facebook @correre.it. In occasione della pubblicazione del nuovo Correre di luglio (n. 429) torna in diretta il direttore Orlando Pizzolato, che con Daniele Menarini parlerà dei contenuti del nuovo numero, a partire […]

Pizzolato: atletica, miti d’altri tempi e giovani di oggi

11 Aprile, 2019

Quando accedo all’impianto di atletica di Schio ripenso spesso alle occasioni in cui ci andavo da ragazzo. Ricordo ancora bene la prima volta: era il maggio del 1972, quando corsi la fase comunale dei Campionati studenteschi arrivando 3° nei 2.000 m. Ricordo che fui premiato da Mario Lanzi, direttore dell’allora centro Coni. La pista di […]