Novità: ecco la Nike React Infinity Run, sul mercato a inizio 2020

Novità: ecco la Nike React Infinity Run, sul mercato a inizio 2020

07 Novembre, 2019
Arriva il 30 gennaio questo modello che dispone di una intersuola in “Nike React”. Ammortizzazione elevata e ritorno di energia in un’unica scarpa, la cui struttura favorisce l’immediato spostamento in avanti del peso del corpo fin dal momento dell’impatto del piede col terreno. Uno studio indipendente ne certifica la capacità di ridurre gli infortuni del 52% rispetto ai modelli tradizionali per il controllo del movimento. 

Nike ha diffuso immagini e informazioni tecniche della nuova Nike React Infinity Run (nella foto), che arriverà sul mercato il 30 gennaio.

La schiuma “Nike React” 

“Nike React” è il nome della schiuma “proprietaria”, cioè realizzata e brevettata dalla stessa Nike, che costituisce la base dell’intersuola di questo nuovo modello e che rappresenta un’evoluzione di quella utilizzata in una prima versione sperimentale nella Nike Vaporfly 4% che accompagnò Eliud Kipchoge nel primo tentativo di attacco al muro delle due ore in maratona (Monza, 6 maggio 2017, 2:00’25” il risultato finale). 

Dai risultati di quell’episodio e dai miglioramenti fatti registrare nella stessa stagione da altri top runner, la Nike ricavò le informazioni necessarie a definire il percorso tecnico di sviluppo di una schiuma, Nike React, appunto, che rendesse disponibili, in una stessa calzatura, un’ammortizzazione elevata e il ritorno di energia, che rappresenta oggi la frontiera tecnica con la quale si misurano i principali brand del mondo del running.

Comfort e reattività

La nuova Nike React Infinity Run è stata concepita quindi come una scarpa al tempo stesso morbida e reattiva, destinata a un pubblico di runner ancora più ampio di quello di altri modelli. L’azienda ha parlato, infatti, di una calzatura più “democratica”, lasciando intendere che avrà un prezzo più contenuto rispetto a quelli della famiglia “Vaporfly”.  

Vista dall’alto, la base dell’intersuola si presenta ampia, in grado quindi di accogliere il piede all’impatto assicurandone la stabilità. Vista di profilo, invece, la scarpa mette in evidenza la struttura rialzata nella parte anteriore, studiata per favorire, fin dal momento dell’impatto del piede col terreno, l’immediato spostamento in avanti del peso del corpo, contribuendo a mantenere il piede in linea con la direzione di corsa e contenendone le oscillazioni laterali.

Riduzione degli infortuni 

«Va sempre ricordato che una scarpa che smorza bene la frenata abbatte a circa un quinto il rischio di infortuni rispetto a quelle che non smorzano la frenata – precisa Filippo Pavesi, esperto di calzature di Correre -. Già così a prima vista, la suola della Nike React Infinity Run appare capace di un buon effetto di smorzamento delle componenti di forza orizzontali al momento della frenata, come già accadeva con le altre “React.”. Le proveremo.»

Sul tema “infortuni”, la Nike ha comunicato i risultati di uno studio realizzato dall’istituto indipendente British Columbia Sports Medicine Research Foundation con 226 runner di Nike, suddivisi in due gruppi che affrontavano lo stesso programma di allenamento utilizzando rispettivamente le Nike React Infinity Run e una calzatura tradizionale per il controllo del movimento (la Nike Structure 22). Alla fine del periodo di sperimentazione, il gruppo degli atleti che aveva utilizzato le Nike React Infinity Run presentava un’incidenza degli infortuni inferiore del 52% rispetto al gruppo che si era allenato con la scarpa a controllo tradizionale, con una minore presenza di sensazioni di dolore ai piedi e alle ginocchia.

Articoli correlati

Appoggio del piede nella corsa: qual è il migliore?

Quello dell’appoggio del piede nella corsa è un argomento che non passa mai di moda. In genere sono presenti tre grandi gruppi di appartenenza legati alla prima zona del piede che tocca il suolo durante la stance phase (fase di appoggio a terra durante il ciclo della corsa): rearfoot striker: sono i runner in cui […]

Mizuno Wave Skyrise 3: il test su strada

30 Maggio, 2022

Abbiamo testato per voi la nuova Wave Skyrise 3 di Mizuno, una scarpa stabile e ben ammortizzata, che permette di correre su tutte le distanze, anche le più lunghe. Ideata per offrire una sensazione di corsa sempre più confortevole garantendo al tempo stesso un ottimo ritorno di energia. La Wave Skyrise 3 è stata progettata […]

Asics presenta le scarpe Metaspeed Sky+ e Metaspeed Edge+

24 Aprile, 2022

Si tratta dei due modelli che rappresentano l’evoluzione delle scarpe Asics con piastra in carbonio. Ecco il parere del nostro esperto. In tempo per le maratone dei Mondiali ed Europei di atletica, così come per la maggior parte delle corse su strada dell’intensa stagione estiva, l’Asics ha presentato a Malaga (ESP), nel fine settimana 22-24 […]

Provate per voi: Scarpa Golden Gate Kima RT

18 Aprile, 2022

Una calzatura particolarmente precisa, che nasce per essere utilizzata su superfici tecniche, prevalentemente di montagna, proprio perché fa della precisione negli appoggi un punto particolarmente forte. Arriva sul mercato l’atteso modello con plate in carbonio della storica azienda di Asolo, collaudato per noi (e voi) dal nostro esperto trail running coach Fulvio Massa. Scarpa Golden […]