Che il percorso della 5° Napoli Half Marathon, organizzata da Napoli Running, fosse veloce, lo si sapeva. Che il parterre dei partenti fosse agguerrito, lo si sapeva. E i risultati, infatti, non hanno deluso le aspettative. A imporsi sui 21,97 km con partenza e arrivo dalla mostra D’Oltremare sono stati il keniano Abel Kipchumba in 1:00’12” e l’ex etiope oggi portacolori del Bahrein Shitay Eshete in 1:08’38”.
Per entrambi i vincitori si tratta del nuovo record del percorso, oltre che del nuovo primato personale. Completano il podio maschile Shadrak Kiplagat (1:00’34”) e Norbert Kipkoech Kigen (1:01’43”). Quinta piazza per Stefano La Rosa (1:04’25”), primo azzurro al traguardo.
“Speravo di fare decisamente meglio, ho però sentito subito che le gambe non giravano come avrei voluto. Sono un po’ deluso, di sicuro il carico di chilometri che sto facendo in allenamento per preparare la maratona che correrò tra poche settimane si sta facendo sentire” le parole del carabiniere toscano.
Nella gara femminile, alle spalle della Eshete si piazzano la keniana Antonina Kwambai (1:09’07”) e l’ucraina Olha Kotovska (1:14’27”). La prima italiana è la torinese Carla Primo, sesta in 1:24’48”.
Oltre alla mezza maratona, si è disputata la Napoli 5km Grand Prix, riservata agli atleti élite e dominata dal keniano Geoffrey Koech in 14’00”. Tra le donne si è imposta la keniana Daisy Jepkemei, 16’04”.
L’appuntamento con le gare organizzate da Napoli Runnig è per il 2 dicembre con l’ultramaratona Sorrento-Positano (54 km e 27 km) e nel febbraio 2019 con la 6° edizione della Napoli City Half Marathon.