Milano Marathon: l’obiettivo è abbattere il muro delle 2:07′

Milano Marathon: l’obiettivo è abbattere il muro delle 2:07′

27 Marzo, 2019
Foto La Presse

In sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, è stata presentata la XIX edizione di Generali Milano Marathon, organizzata da RCS Sports & Events – RCS Active Team in programma domenica 7 aprile con partenza alle ore 9:00 su un percorso cittadino lungo 42,195 km nel cuore del capoluogo lombardo.

Per via della concomitanza e del complicato passaggio nelle vie limitrofe San Siro, è stata posticipata alle 18 anziché alle 15 la partita Inter-Atalanta: è la prima volta che il calcio si sposta per lasciar passare la maratona.

Altra novità di questa edizione di Milano Marathon sarà la messa dei maratoneti che verrà celebrata sabato 6 aprile alle 17 in Duomo, una tradizione di New York che ora diventa anche milanese.

L’obiettivo del 2019 è di tipo cronometrico come spiega Andrea Trabuio, Direttore della Generali Milano Marathon: “Vogliamo far scendere il tempo sotto le 2h07’, anche per questo abbiamo ulteriormente ottimizzato il percorso eliminando due salite e circa 500 metri di pavè”.

“La grande novità del 2019  – prosegue Trabuio – è la prima edizione di Milano Running Festival, kermesse dedicata al podismo e allo sport in generale, che si terrà da giovedì 4 a sabato 6 aprile in zona CityLife e nei padiglioni di MiCo – già sede del Marathon Village negli ultimi due anni. Il villaggio si trasformerà in un grande hub espositivo di circa 10.000 mq a ingresso libero e ospiterà workshop, tavole rotonde diverse iniziative per vivere tanti momenti di festa all’insegna dello sport”.

Ad oggi la maratona è entrata nel cuore della città e dei cittadini. Rispetto ad altre manifestazioni simili si caratterizza per avere un grande valore sociale, grazie alle staffette collegate alle numerose charity: quest’anno saranno 3.700, in netta crescita rispetto allo scorso anno – ha detto Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano – Sono sicura che il 7 aprile sarà un giorno di festa, un momento in cui si potrà fare del bene verso le realtà solidali, ma anche verso se stessi. Seconda novità: quest’anno ci sarà un progetto importante di recupero delle bottigliette di plastica utilizzate durante la corsa, come accade sempre per le corse in città, ma questa volta, grazie a Levissima, le bottigliette saranno riutilizzate per riqualificare il percorso vita nel parco Sempione.

Antonio Rossi, Sottosegretario con delega ai Grandi eventi sportivi Regione Lombardia Milano, ha dichiarato: “La nostra regione si presenta di fronte agli atleti e al grande pubblico internazionale con l’ambizione e la prospettiva di conquistare, con la candidatura ‘Milano-Cortina 2026’, le Olimpiadi del 2026. Per quanto riguarda la maratona io l’ho vista nascere nel 2000 quando partecipai alla staffetta, da allora l’evento è cresciuto sempre di più, d’altra parte sono più di 7 milioni gli italiani interessati al running”.

Milano Marathon in televisione

Domenica 7 aprile la manifestazione verrà trasmessa integralmente su Sky Sport Arena, a partire dalle ore 10. L’ultima ora di trasmissione andrà in onda in simulcast anche su Sky Sport Uno. Telecronaca a cura di Nicola Roggero, con commento tecnico di Stefano Baldini e Lucilla Andreucci, mentre la conduzione dello studio sarà affidata a Lia Capizzi.

Articoli correlati

Roma, maratona record

17 Marzo, 2024

In 15.167 tagliano il traguardo al cospetto del Colosseo: Acea Run Rome The Marathon segna il record di partecipanti. Roma maratona record con il vincitore Asbel Rutto (2:06’24”) e Ivyne Lagat (2:24’35”). Una 29^ edizione da record l’Acea Run Rome The Marathon 2024, manifestazione con oltre 40mila presenze tra maratona, staffette e stracittadina e grande […]

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]

Domenica la maratona di Roma: numeri da record

13 Marzo, 2024

Con partenza alle 8,30 davanti al Colosseo si corre domenica 17 marzo l’edizione numero 29 di Acea Run Rome The Marathon. Attese oltre 40mila persone tra 42km, staffetta e stracittadina. Venerdì e sabato all’Expo c’è anche la CorrereTV. Oltre 19mila gli iscritti alla sola maratona, per un totale di oltre 40mila persone includendo i partecipanti alla staffetta […]

Aouani a CorrereTV il giorno dopo Barcellona

12 Marzo, 2024

A caldo, il giorno dopo la maratona di Barcellona dove ha mancato il tempo sotto le 2 ore e otto minuti necessario per candidarsi alla convocazione per Parigi 2024, Iliass Aouani non si sottrae alle domande di Giorgio Rondelli e Daniele Menarini.  Un Iliass Aouani comprensibilmente stanco e un po’ deluso ha affrontato senza nascondersi […]